Rapporti assemblee di classe
Scorri in: Tutti > assemblee

Assemblea di Classe 2004 Venezia
Data pubblicazione: 22/12/2004

Il verbale dell'Assemblea di Classe tenutasi a Venezia il 18/12/04

VERBALE DELL’ASSEMBLEA CLASSE SNIPE –VENEZIA 18.12.2004-

Il Giorno 18 dicembre 2004, in Venezia, alle ore 11,00, il Segretario Nazionale dichiara aperta l’Assemblea, nomina Presidente della stessa Bellotti Alessandro e Segretario Ivo Gattulli.

Si procede all’appello delle flotte:

Verbano: nessuno
Planet Sail: MAURIZI
Anzio: MAURIZI per ROMANI
Sistiana: IRREDENTO
Laguna: RODATI
El Gato: PERINI
Nettuno: CALLIARI per PAOLILLO
Rimini: RODATI per GIANCARLO
Ledro: nessuno
Punta Indiani: ZUANELLI
Gargnano: nessuno
Monfalcone: FANTONI
Est Nord Est: COSTANTINI
Grignano: ROCHELLI
Alto Verbano: RODATI
Centro Italia: CIUFO per VENANZI
Cremona: CALLIARI per BRUNI
Caldaro: CALLIARI
Orbetello: GATTULLI per ADDONISIO
Roma: MAURIZI per MORO
Caput Mundi: GATTULLI
Riviera dei Fiori: GATTULLI per SOLERIO
Velica Trentina: ZUANELLI per BORTOLOTTI
Rosignano: ZUANELLI per MARCONI

21 FLOTTE PRESENTI SU 24

FANTONI osserva che il cambiamento del Capitano di una flotta debba essere comunicato entro e non oltre il 30 aprile di ogni anno, ciò in riferimento al cambio di Capitano della flotta Planet Sail (da Roberto tozzi a Mauro Maurizi);

PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA (d’ora in avanti P.A.) si riserva di verificare l’osservazione di Fantoni;

CIUFO precisa che l’Art.6 dello Statuto dell’Associazione di Classe fissa il limite del 30 aprile solo per la fondazione delle flotte;

FANTONI chiede di ricevere notizie sulla modalità di nomina del neo-Capitano della flotta Planet Sail (Maurizi);

SEGRETARIO NAZIONALE (d’ora in avanti S.N.) comunica che due giorni or sono la nomina è stata comunicata per iscritto alla Segreteria Nazionale, in osservanza di quanto richiesto sallo Statuto dell’Associazione di Classe;

Si procede all’analisi della relativa norma dello Statuto Associativo (art.6 e art.14) al fine di chiarire la questione.

Si procede alla votazione tra l’opzione Fantoni ( si ritenga tardiva la nomina del Capitano Planet) e l’opzione Ciufo ( si ritenga valido il cambio del Capitano della Flotta Planet Sail).

Voti favorevoli alla opzione Fantoni :1
Voti contrari: 4
Rimanenti: astenuti

Viene approvata la opzione Ciufo: Maurizi è validamente Capitano della Flotta Planet Sail;

FANTONI chiede che ci si esprima prima sulla riforma del sistema di qualificazione (RL) che sul calendario del 2005.

CIUFO fa presente che sarebbe stato necessario un migliore approfondimento preventivo dell’OdG, precisa che ciò é stato da lui richiesto un considerevole numero di volte, richiede inoltre che si determini con voto dell’Assemblea la validità della mozione d’ordine di Fantoni, in merito all’ordine di discussione degli argomenti contenuti nell’OdG dell’Assemblea.

La mozione Fantoni viene approvata con 12 voti favorevoli;

1) Premiazione atleti particolarmente meritevoli nella stagione2004;
Viene premiato il l’equipaggio CAMPIONE DEL MONDO MASTER Mauro Maurizi-Fabio Nocera.
Ritira il premio lo skipper Mauro Maurizi.
Viene premiato l’equipaggio terzo classificato al Campionato SudEu di Sanremo 2004 e terzo classificato al Campionato Europeo Snipe 2004: Paolo Tomsic-Andrej Mocilnik.
Ritira il premio il Capitano di Flotta Grignano Fabio Rochelli.
Viene premiato Pietro Fantoni per “meriti sul campo” nella attività di promozione della Classe Snipe, per il lavoro svolto in qualità di Web Master ed Editor del Sito web Ufficiale della Classe.

2) Premiazione Trofeo “Coppa Duca di Genova” e Trofeo “Beccaccino d’Oro”;
Vincitori del Trofeo Coppa Duca di Genova sono i fratelli Solerio.
Ritira la Coppa il Segretario Nazionale.
Vincitrice del Trofeo Beccaccino d’Oro é la flotta Sistiana, viene premiato il Capitano della Flotta Sergio Irredento, che é già detentore del Trofeo.

3) Nomina di due Soci Onorari su proposta della Segreteria Nazionale;
Il Segretario Nazionale propone di nominare Soci Onorari Enzo Perini e Carlo Perini, dei quali passa ad esporre i numerosi meriti.
I Capitani nominano per acclamazione i suddetti quali SOCI ONORARI

4) Corso stazzatori 2005 ed organizzazione della loro attività;
S.N. comunica di aver chiesto a Giorgio Brezich ed Antonio Bari di organizzare un corso di formazione per stazzatori.
Questi stanno definendo i dettagli del corso e la location, i quali verranno comunicati dal S.N. ai Capitani appena saranno noti.

CIUFO sottolinea che il corso dovrebbe essere organizzato in una location accessibile, e chiede che la classe fornisca almeno su scala di macrozona gli attrezzi necessari (dime, pendolo, dinamometro, etc.) alla stazza dell’attrezzatura;

S.N. risponde positivamente e aggiunge che è sua intenzione fare in modo che la conoscenza delle regole di stazza ragginunga un livello considerevole anche presso i non addetti ai lavori.

S.N. informa di avere richiesto negli States adeguato numero di copie del nuovo regolamento di Classe, l’arrivo di queste é atteso per l’inizio del nuovo anno.

P.A. fa presente che un approfondimento dei controlli di stazza (compreso anche il “pendolo”) comporta costi, tempi e strutture di cui la Classe al momento non dispone, quindi, pur condividendo tutte le osservazioni fin qui effettuate in merito, sostiene che sia necessario che OGNI CAPITANO si incarichi di verificare la “stazzibilità”, al punto di avere una RESPONSABILITA’ DIRETTA sulle barche delle proprie flotte.

CIUFO rammenta l’uso dei bollini metalizzati con i quali si garantiva la stazzabilità delle parti dello scafo e dello scafo stesso.

FANTONI sostiene che l’idea di fare un giorno di stazza e poi stazze a campione durante il campionato sarebbe opportuna ma oggettivamente utopica per mancanza di tempo a fine regata. Cita quindi una proposta effettuata ad Anzio, nella quale si suggeriva l’introduzione di un controllo formale col confronto delle barche con i relativi certificati.

IRREDENTO vorrebbe una maggiore responsabilizzazione dei cantieri costruttori, e che si riducesse il numero di stazze all’anno ad una per barca.

S.N. sostiene la fattibilità di tale soluzione ma SOLO su scala nazionale, in quanto la relativa norma è internazionale.

CALLIARI propone che il corso sia effettuato in due eventi (nord e sud), in modo da spostare i docenti e non tutti i candidati.
Suggerisce anche di organizzare “eventi stazza“ a livello di zona, in modo che le barche arrivino preparate agli eventi di livello e si sviluppi una coscienza comune sulla materia.

ZUANELLI sostiene che al Capitano spetta sì l’onere (una volta fornito dei mezzi) della stazzabilità, e a tal uopo propone che il corso sia obbligatorio anche per i Capitani.

MORONATO concorda che il compito più incisivo spetti ai Capitani di Flotta.

CIUFO suggerisce che per invogliare gli interessati a partecipare a queste “giornate di stazza“ vada re-implementato il sistema delle labels (etichette autoadesive metallizzate), già vigente anni or sono.

S.N. prende atto di tutte le proposte e riferisce che sarà suo interesse sottoporle all’attenzione del Capo degli Stazzatori Internazionali.

S.N. comunica che i Capitani della XIV zona hanno indicato Roger Olivieri quale nuovo DELEGATO ZONALE.

P.A. ribadisce che sussiste un invito specifico a far pervenire alla Segreteria Nazionale i nominativi dei candidati a ricoprire il ruolo di Delegato Zonale.

S.N. sottolinea che le “zone” che rimarranno sprovviste del proprio “delegato”, verranno gestite direttamente dalla Segreteria Nazionale, per quanto concerne i rapporti con gli uffici Federali locali;

5) Sistema Ranking List

S.N. invita tutti ad essere sull’argomento costruttivi e propositivi e non polemici;

P.A. dichiara aperta la discussione;

CALLIARI prende la parola e premette che il Comitato RL (così come composto) ha sempre studiato sistemi su proposta, condotto simulazioni ad hoc, studiata una proposta e portata la stessa in Assemblea per l’approvazione o meno della stessa.
Sottolinea che ad Ozzano si è modificato un sistema di qualificazione in corso, ergo la modificia é in accettabile;

P.A. chiede se la Commissione R.L abbia funzione meramente consultiva o meno;

CALLIARI risponde che nel ’98 si costituì un Comitato R.L, come comitato tecnico meramente consultivo, ogni decisione rimane all’Assemblea.

P.A. chiede quindi che si voti sull’opportunità di tenere in vita quanto deciso ad Ozzano o meno.

FANTONI sottolinea che un Assemblea può legittimamente modificare quanto deciso da un’altra Assemblea. Sottolinea altresì che il cambio delle regole del gioco in corso, violi il principio generale della correttezza della competizione.
Si dice quindi favorevole ad una modifica della RL per la selezione per l’EU2006 (Pori) dato che l’attuale sistema comporta grossi costi (è necessario partecipare a tutte le selezioni in calendario) e presenta una considerevole inerzia.

P.A. suggerisce di definire oggi se accettare o meno la riforma votata ad ozzano e definire poi, nei dettagli, una riforma del sistema per gli eventi a venire (post mondiale 2005);

FANTONI propone di abrogare quanto deciso ad Ozzano e gettare le basi per una riforma del sistema.

CALLIARI chiede che questa assemblea decida e suggerisca anche le diverse proposte vengano fatte al Comitato;

PEDERIVA fa presente che si specifichino meglio le regole per la definizione del peso dei Campionati Zonali nella RL;

SEMEC sottolinea tale necessità normativa;

S.N. assicura che si porrà rimedio a breve a ciò;

MORONATO chiede delucidazioni sull’obbligatorietà della consultazione del Comitato;

P.A. fa presente che il problema di Ozzano non sia stata la mancata consultazione del Comitato ma il fatto che cambiasse le regole del gioco in corso;

CIUFO sostiene che il problema sia bicefalo: i dettagli della riforma devono essere appannaggio del Comitato, mentre l’Assemblea odierna deve comunque definire la “politica” della Classe, ossia: quante regate nazionali la Classe vuole organizzare, oltre al Campionato Italiano, per le qualificazioni post Gamagori?
Propone quindi di abrogare la decisione di Ozzano e pianificare per il futuro.

CALLIARI suggerisce in primis di votare per l’abrogazione o meno di quanto deciso a riguardo in quel di Ozzano, quindi prendere una decisione politica sull’entità dell’attività nazionale.

FANTONI propone di abrogare quanto deciso ad Ozzano, fa presente che delle indicazioni politiche sono state già date, ossia ridurre il numero delle regate di selezione, cosa sulla quale si può decidere con un voto elettronico.

CALLIARI informa dell’esistenza di una proposta scritta da parte di Franco Solerio;

S.N. informa dell’esistenza di una proposta scritta da Pietro Fantoni;

IRRIDENTO rammenta che ad Ozzano ha votato per il cambiamento e poi confessa pubblicamente di essersi redento, riflettendo sugli effetti di tale riforma. Presenta quindi una serie di proposte scritte di riforma del sistema di qualificazione su base RL;

P.A. chiede che si voti sull’invalidazione della modifica del sistema di qualificazione su base RL effettuata ad Ozzano;
Chiede inoltre chi sia contrario all’abrogazione della decisione presa ad Ozzano in merito alla suddetta Riforma.

L’assemblea, con volontà unanime, abroga la riforma approvata ad Ozzano e chiede al Comitato R.L. di formulare proposte di riforma, da applicarsi alla selezione agli eventi internazionali POST MONDIALE 2005.

Tali proposte dovranno perentoriamente pervenire entro e non oltre la data del 14.02.2005 in forma scritta al S.N, il quale provvederà all’invio delle stesse al Comitato R.L.

Si decide altresì che il Comitato R.L, entro il 15.04.2005 inoltri e sottoponga a votazione elettronica (modalità ballot SCIRA) da parte dei Capitani di Flotta almeno due proposte di riforma del sistema stesso. I capitani di flotta dovranno poi rispondere al ballot entro e non oltre il 15.05 successivo.

P.A. effettua il punto della situazione sui punti OdG ancora da discutere.

6) Votazione nuove località candidate e completamento calendario nazionale;

S.N. fa il punto della situazione sull’esigenza di trovare un’alternativa alla candidatura di una nazionale per Brenzone 22-23.10.

Illustra la candidatura di Campione per una nazionale 30 aprile 1 maggio (due settimane dopo Anzio 16-17aprile, slittabile al 23-24 aprile, in modo da sfruttare il 25aprile)

Fa presente che il Criterium di Primavera Sanremo era stata già votata Nazionale (super Nazionale della riforma poco sopra abrogata)

CIUFO comunica telefonicamente con Delegato Zonale IV che comunica l’impossibilità a spostare la nazionale di Anzio al 23-24aprile

S.N. riprende l’enucleazione delle regate presenti in calendario (comprese quelle meramente candidate):
 - 25-27 marzo Sanremo;
 - 16-17 aprile Anzio;
 - 30 aprile1maggio Campione;
 - 7-8 maggio Muggia;
 - 20-21-22 maggio Caldonazzo (Tedesco e CoppaEu)
---- 23 MAGGIO DEAD LINE QUALIFICAZIONE GAMAGORI ----
 - 4-5 giugno Trofeo Tamburini;
 - 11-12 giugno Pescara;
 - 25-26 giugno Italiano Master e Femminile
 - 29 giugno 2 luglio Eu Ladies
 - 9-10 luglio Campionato Adriatico;
 - 23-30 luglio Mondiale Assoluto Gamagori;
 - 19-22 agosto Campitaliano Bracciano;
 - 17-18 settembre Venezia;
 - mare-lago settimana dopo Venezia;
 - 2 ottobre Pescara (candidatura alternativa per una nazionale);

SEMEC sottolinea che il calendario si presenta eccessivamente compresso, con un periodo considerevole senza regate (giugno e luglio), e segnala la necessità di ridistribuire meglio gli appuntamenti;

FANTONI sottolinea la necessità di distribuire meglio anche spazialmente le regate;

PEDERIVA presenta la disponibilità di Pescara per una Nazionale il primo w.e. di ottobre;

P.A. chiede di votare per Muggia 7-8maggio;

Tutti i capitani votano a favore di tale candidatura;

P.A. Chiede di votare sull’opportunità di avere Sanremo come regata Coppa Duca di Genova;

SEMEC fa presente che Sanremo, con lo status Coppa Duca di Genova, significherebbe chiudere la stagione agonistica entro maggio, penalizzando la partecipazione della base della Classe.

P.A. chiama i Capitani alla votazione sulla candidatura di Sanremo:

Con 7 voti favorevoli, nessun astenuto, rimanenti contrari: Sanremo non rientra nel Circuito Trofeo Duca di Genova.

PEDERIVA chiede se 15-16ottobre la Classe sarebbe disponibile a disputare una Nazionale a Pescara e, su risposta positiva dell’Assemblea, si impegna a verificare la disponibilità dei Circoli Organizzatori.

Si procede alla votazione della Candidatura di Venezia come location per una Nazionale Coppa Duca di Genova: la terza regata del Trofeo Coppa Duca di Genova per il 2005 viene assegnata a Venezia, 17-18 settembre, con voto favorevole di tutti i Capitani di Flotta;

PEDERIVA conferma disponibilità circoli per tutti i w.e. di giugno e luglio, i circoli candidati di pescara non sono disponibili il 15-16ottobre.

P.A. invita i capitani a scegliere quale location per una nazionale tra Rimini e Pescara:
4-5 giugno Nazionale Coppa Tamburini (Rimini): favorevoli 13 favorevoli, astenuti nessuno, contrari i rimanenti.

Il Trofeo Tamburini diviene tappa della Coppa Duca di Genova.

7) Presentazione Bilancio Preventivo 2005

S.N. procede all’illustrazione delle entrate attese, componenti attive del bilancio preventivo per la stagione 2005.
Stante il bilancio ci si attende un gettito di entrate pressoché identico a quello dell’anno precedente, verosimile qualche maggiore entrate (per altro di entità non significativa) derivante dal consistente numero di passaggi di proprietà.

Le uscite preventivate rispettano la struttura qualitativa e quantitativa del Bilancio consuntivo2004.
Il Bilancio Preventivo introduce un fondo finalizzato all’attività promozionale, dotato di un determinato budget, che verrà assegnato sulla base di un progetto chiaro, definito e contestualizzato, da presentarsi al Segretario Nazionale.

CIUFO si duole di non avere avuto modo di avere in visione preventivamente il bilancio preventivo, per definire, sulla base dello stesso, le relative proposte per le attività future.
Altresì contesta il rimborso dell’iscrizione al Mondiale Assoluto di Gamagori, agli equipaggi qualificati.

S.N. prende atto e fa presente che la voce contestata può essere posta sotto giudizio all’Assemblea per votazione;

IRREDENTO suggerisce di non pagare le iscrizioni per i qualificati di Gamagori ma di ridistribuire la somma sui qualificati per l’Eu2006;

S.N. si rende disponibile a sottoporre a ballot diversi prospetti di bilancio preventivo, in base alle diverse soluzioni di sussidio proposte;

Alle ore 14.17 si chiude l’Assemblea.

Il Segretario Nazionale
Alessandro Rodati
Il Presidente dell’Assemblea
Alessandro Bellotti
Il Segretario dell’Assemblea
Ivo Gattulli

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it