news
Scorri in: Tutti > testi > news

Sergio Morin ci ha lasciati
Data pubblicazione: 12/10/2010

Il grande campione si è spento la scorsa notte.

Sergio Morin ha dato molto alla nostra Classe segnandone in modo indelebile la storia, tanto da essere uno degli snipisti più carismatici e vittoriosi. 

Morin sportivamente nasce come calciatore. Gioca in serie A con l'Inter (vince il Campionato Italiano '52-'53), la Spal e il Napoli e in serie B con il Verona.

Al volgere della sua carriera di calciatore professionista, ritorna alla sua passione giovanile, la vela, appresa dal padre a Monfalcone presso la SVOC.

Sergio Morin vince ben sette titoli italiani Snipe nel 1962 (con Mario Masutti) e nel '63, '68, '72, '75, '77 e '80 (con Sergio Michel). E' proprio con Sergio Michel che Morin forma uno degli equipaggi più longevi e vittoriosi della storia della Classe Snipe.

I "due Sergi", come si legge nel libro di Sergio Michel "La vita dello Snipe in Italia", oltre al Mondiale di Bendor, hanno partecipato ai Mondiali di Malaga, agli Europei di Sanremo, Oporto, Izmir, Rijeka, hanno ottenuto innumerevoli piazzamenti ai Campionati Italiani, ma soprattutto "in tutti questi anni meravigliosi passati insieme, l'incontro-scontro con i vari equipaggi italiani ed esteri, non ha mai impedito di sviluppare amicizie sincere a terra."

Sergio Morin è stato inoltre un ottimo e competente velaio. La sua veleria ha ottenuto innumerevoli successi nella Classe Snipe, ma anche nei FJ (due Mondiali con Claudio De Martis e Roberto Bertocchi), nei 470 con Vencato-Sponza e nei Finn con Mauro Pellaschier. Con tutti questi velisti-velai, Morin è stato un maestro.


Download file: morin_010.jpg morin_010.jpg
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it