archivio risultati 2005
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2005

Nazionale Muggia 2005
Data pubblicazione: 10/05/2005

Muggia, 7 - 8 maggio 2005.

Enrico Michel, questa volta con a prua Francesca Cappello, domina la seconda regata nazionale della stagione. Con questa regata è stato confermato il trend delle ultima nazionali: numeri piuttosto bassi (almeno rispetto agli anni passati), partecipazione dei soliti noti, flotte restie a spostarsi dai propri lidi, prevalenza delle barche del "nord-est" (che in questo caso erano anche i locali).

A Muggia c'erano 28 beccaccini di cui la maggior parte (19) dalla XIII-XII zona. Bravissimi Nicolò Paolillo e Simona Cristofori che, tenendosi fuori dalle verbose, quanto sterilii polemiche sullo sviluppo della classe e sulla partecipazione alle regate, si sono sobbarcati una lunga trasferta, dimostrando con i fatti di essere dei veri sportivi e non dei polemisti "da bar sport".

Buona partecipazione anche dalla Romagna (il solito "Team Piada") e dalla zona dei laghi; da elogiare anche un equipaggio della prima zona (Schiaffino - Schiaffino) ed una dalla seconda (Pesci - Baldi).

Da segnalare poi la partecipazione dell'equipaggio croato composto da Bojan Grego (un passato di tutto rispetto negli FD) e dal fratello Vlado; hanno assicurato che parteciperanno a molte regate in Italia, mentre ... noi speriamo che organizzino qualche regata a Cherso o in qualche altro magnifico posto della Dalmazia.

Illustri assenti i fratelli Solerio, gi qualificati e Poggi che, al pari di molti equipaggi del centro Italia, ha preferito non spostarsi

Questa era anche l'ultima regata valevole come selezione per i Campionati del Mondo di Gamagori, in Giappone ... e le sorpese non sono mancate. Erano in lotta per il quarto (e ultimo) posto disponibile Rochelli, con un buon margine davanti a Longhi, Fantoni, Perini e Rodati.

I partecipanti sono stati premiati da una prima giornata di sole caratterizzata da una termica sostenuta che, dai 7 nodi iniziali, è via via aumentata fino a toccare i 16 nodi.
Enrico Michel, tornato alle regate dopo la vittoria della nazionale dello scorso novembre a Talamone, ha vinto tutte le tre prove dispuate sabato, dimostrando una velocit impressionante che gli ha consentito di recuperare anche quando si è trovato nelle retrovie.

La prima prova è stata condotta da Enrico Michel e Francesca Cappello sempre in testa, con un nuovo Persson/Starmarine, davanti a Fantoni - Ferrari Bravo e a Tomsic - Mocilnik.

Nella seconda prova la vittoria di Enrico non è stata così semplice: dopo una partenza infelice ha recuperato, grazie a una velocit incredibile e a una tattica accorta, per superare in volata Fantoni-Ferrari Bravo, ancora secondi e Brezich-Penso, terzi. Sfortunatissimo Rochelli, che deve abbandonare per aver rotto il suo timone in legno.

Terza prova, stesso copione. Primo Michel dall'inizio alla fine, questa volta davanti a Brezich e Fantoni, che recupera dopo una brutta partenza. Altra prova negativa di Rochelli, OCS, mentre Longhi è quarto e Rodati quinto (in prospettiva mondiale il discorso è ancora apertissimo).
Michel ha gi vinto anche se resta da disputare ancora una prova.

Domenica la bora soffia sul Golfo. La partenza è prevista per le 11,00, ma molti tergiversano, altri preferiscono non regatare e disarmano, nonostante sia "oggettivamente regatabile".

Una reprimenda è doverosa: o pratichiamo la vela o pratichiamo un altro sport (o non ne pratichiamo nessuno). La vela presuppone il vento e col vento forte ci si diverte (è sufficiente essere un po' abituati e per essere abituati bisogna uscire).
Spingere, fare pressioni perché la classe non regati, significa non amare il nostro sport.

Scendono in acqua Fantoni e Tomsic e subito dopo Longhi. Alle 11,00 sono circa 5 le barche sul campo di regata. Si aspettano i ritardatari. Escono anche i legerissimi Paolillo - Cristofori e le ragazze Barbarossa - Bonini (da applauso)

Alla partenza, dopo una lunga attesa, il vento è sui 17-20 nodi, con qualche raffica sui 25. Sulla linea siamo in 11. Vincono Fantoni - Ferrari Bravo, che girano primi tutte le boe, precedendo, dopo un finale stile match race, Tomsic - Mocilnik e poi Rodati - Stahl, Brezich - Penso, Pantano - Montanari, Longhi - Piccinini, Grego - Grego, Irredento - Bonivento, Barbarossa - Bonini e Rochelli - Semec.

Tutti ci siamo divertiti a planare, cinghiare, prendere acqua in faccia e, anche, a scuffiare! Alla fine la classifica vede primi Enrico Michel (che si prende la soddisfazione di essere vincitore sia come regatante, sia come costruttore!) e Francesca Cappello, davanti a Pietro Fantoni e Jacopo Ferrari Bravo e a Giorgio Brezich e Lucio Penso.

Questa la classifica completa: www.cdvmuggia.org

Le selezioni per il mondiale si sono chiuse con i seguenti equipaggi classificati (anche se è probabile che qualcuno di loro rinunci): Solerio - Solerio, Tomsic - Mocilnik, Brezich - Penso, Fantoni - Ferrari Bravo.

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it