risultati regate

Scorri in: Tutti > risultati > Stagione 2011

Note: when you create a new publication type, the articles module will automatically use the templates user-display-[publicationtype].xd and user-summary-[publicationtype].xd. If those templates do not exist when you try to preview or display a new article, you'll get this warning :-) Please place your own templates in themes/yourtheme/modules/articles The templates will get the extension .xt there.

Titolo: Invernale a Snipe Bay - risultati finali

Data: 23 Marzo 2011 19.27.44 o Mer, 23 Marzo 2011 19:27:44

Sommario: Talamone, 13 marzo 2011. Concluso l'Invernale di Talamone. Il consuntivo di Alberto Perdisa.

Corpo: 

Talamone, 13 marzo 2011. Concluso l'Invernale di Talamone.

Domenica 13 marzo, a causa del vento forte, non si è potuta disputare alcuna regata.

Invernale Talamone: il tredici porta fortuna ! di Alberto Perdisa

Il nome “Snipe Bay” è certamente appropriato per questo straordinario golfo in cui è possibile regatare anche in inverno in tutta sicurezza con condizioni meteo marine difficilmente ripetibili altrove e  per questo tanto amato dagli snipisti.
 
E così i soliti incalliti si sono ritrovati in queste splendide acque toscane a disputare il campionato invernale di Talamone 2010-2011, disputatosi in due manche e giunto alla tredicesima edizione. Oltre ai fiorentini del team “Mascalzone fiorentino” fratelli Pesci e Papetti anche Tozzi e Maurizi dalla quarta zona e poi, da molto lontano,  i numerosi equipaggi romagnoli del team “Piada” e alcuni “top” tra cui l’assiduo Pietro Fantoni e, in qualche occasione, Paolino Lambertenghi e i coniugi Rochelli. Peccato che alcuni tra i diciannove equipaggi classificati abbiano disputato solo alcune prove.
 
Quando si parla di Pietro si deve sempre mettere “& Co” alla voce prodiere dal momento che si alternano vari velisti a prua del forte Snipe Ita 15790. Anche in questa occasione sono stati Giovanni Stella, Nicola Gerin e infine il giovane locale Milone a coadiuvare il vincitore del campionato che si è aggiudicato ben 6 delle 13 prove disputate. Altre vittorie di giornata per Paolo Lambertenghi che ha primeggiato in 3 prove, per i Rochets vincitori in 2 mentre Alberto Perdisa e un ispirato Claudio Ciufo hanno superato tutti gli avversari in una prova ciascuno.
Edizione numero 13, prove disputate numero 13 e conclusione domenica 13 marzo. Mai come in questa occasione la cattiva fama di questo numero è stata così clamorosamente smentita !
 
Un campionato combattuto e più ventoso del solito con percorsi perfetti grazie ad Alessandro Testa e Franco Zamorani, ospiti di rara gentilezza e competenza. Alessandro in qualche fine settimana è stato coach d’eccezione di intense sessioni di allenamento.
 
Dicevo della netta vittoria di Fantoni con i vari “& Co” che sarebbe stata forse maggiormente in discussione  se i  Rockets e Lambertenghi avessero partecipato a tutte le prove in calendario mentre tutti gli altri equipaggi, seppur di un buon livello, sono decisamente un gradino sotto questi “big”. Battaglia più incerta quindi  per le altre posizioni con i “Dallo” alias Papetti –Baldi, mai così mitici, che hanno portato il loro Snipe grigio al secondo posto in classifica generale precedendo i  concittadini Andrea e Nicolò Pesci, autori di ottime regate con aria forte. Questi due equipaggi di Firenze hanno visto premiata la loro passione e i loro progressi con un prestigioso podio. Al quarto posto un buon Claudio Ciufo che ha alternato a prua Gabriella e Lorenza , al quinto Alberto Perdisa con il fido Gian Piero Joime e al sesto i giovanissimi locali Stipa e Milone ai quali è stato affidato per la stagione lo Snipe Db Marine della Classe.
 
Altri giovani si sono ben distinti con ottimi spunti  ma hanno partecipato solo ad alcune prove. Tra questi il campione italiano juniores in carica Nicola Gerin che ha regatato nella prima manche con Paolo Ramoino che poi è passato a prua di Filippo Perdisa nella seconda sempre con ottime prestazioni. Per il resto,  buone cose da Carlo Prati e dai  romani Tozzi –Romani e Maurizi –Onori che hanno tutti ben figurato ma non risultano tra i primi per non aver disputato la prima parte del campionato.
 
In conclusione l’ennesimo Invernale a Snipe Bay va in bacheca  registrando un ottimo livello tecnico degli equipaggi partecipanti e la conferma di giovani talenti che costituiranno il futuro della Classe.

Alberto Perdisa

Note: 

Più campi possono essere disponibili via dynamicdata