Scorri in: |
Tutti
> risultati
> stagione 2009
|
Data pubblicazione: 23/02/2009

di Alberto Perdisa
Splendido fine settimana di regate nel golfo di Follonica per Snipe e Finn.
Ottima l’ organizzazione del club nautico Scarlino.e sei prove portate a termine regolarmente con condizioni variabili. Il tutto, immortalato dal grande fotografo Michele Postinghel venuto apposta dal lontano lago di Garda (qui le foto).
Per gli Snipe il livello tecnico è notevole con la presenza del primo, del secondo, del quarto, del quinto e di altri quattro equipaggi tra i primi quindici della ranking list.
La campionessa statunitense in carica Katlheen Tocke, prodiera di Augie Diaz e seconda allo scorso Mondiale femminile assieme alla medaglia d’oro olimpica 2008 Anna Tunnicliffe, ha ulteriormente elevato il livello delle regate che hanno assunto rilievo internazionale.
Questa bionda, bella e simpatica velista ama l’Italia e l’abbiamo già vista con Diaz al Piada Trophy lo scorso anno e ora qui, nella magica Toscana.
Kathleen ha coadiuvato al meglio Pietro Fantoni e siamo certi che la rivedremo, di tanto in tanto, dalle nostre parti.
Sabato si disputano tre prove con venti leggeri in rotazione verso i quadranti settentrionali.
In queste condizioni è molto difficile interpretare al meglio il bordeggio e cercare le zone con maggiore pressione. I migliori, come sempre, riescono meglio in questa missione con un acuto nella prima prova di Pietro e Kathleen che ce la fanno infine a sopravanzare di un soffio Enrico Solerio-Paolesi do Brazil. Nelle altre due prove Enrico e Paolo dimostrano di avere ancora un discreto margine su tutti gli altri concorrenti anche se Fantoni, Rochelli e Rossi sono autori di buone regate.
Domenica la prima prova si disputa con vento leggero e Solerio allunga progressivamente grazie ad un ottimo bordeggio, regolando nettamente Fantoni insidiato da vicino dal Segretario con a prua un inedito Krantz. In evidenza, oltre ai soliti Rockets, i fratelloni Prosperi.
La seconda prova vede un deciso rinforzo del vento che ruota a destra. E’ battaglia nella prima bolina tra cinque barche vicinissime tra loro e Rossi che gira primo. Il lato successivo è altrettanto combattuto e i giovani Filippo e Filiberto Perdisa riescono a girare davanti a tutti la boa di poppa ma compiono un errore in manovra e lasciano via libera alla solita coppia Solerio-Lambertenghi che poi allungano agevolmente nel corso della successiva bolina. Secondo posto autorevole per i bolognesi Francesco Rossi- Frenk Filippini che sopravanzano Fantoni-Tocke.
Ultima regata sempre tutta in cinghia ed ennesima vittoria del duo ligure-gardesano. A seguire Pietro con Kathleen, nonostante questo equipaggio sia molto leggero, e poi i Rochelli seguiti dai veloci e pesanti Carlo Prati-Alfredino Montanari.
Un week end di regate davvero intenso, collegato alla gara di sci di S.Martino di Castrozza che vedrà gli snipisti districarsi non tra più tra le boe ma tra i paletti dello slalom gigante con i risultati che tutti possiamo immaginare.
A.P.
La classifica in allegato
