Scorri in : [ testi ]

[ news ] Nuovo cantiere in Cina
Data pubblicazione: 01/04/2009
immagine

E' la Dragon Marine, già produttrice di Optimist.

Nonostante la crisi economica che ha colpito duramente anche il Far East, la nautica da diporto è in forte crescita in Cina ed il cantiere cinese ha deciso di investire, oltre che sullo Snipe, anche su piccole imbarcazioni cabinate.

Dragon Marine, la cui sede principale si trova a Shangai, è ormai nota in Europa per la costruzione di Optimist, importati nel nostro continente da una società olandese. Gli Optimist della Dragon Marine hanno avuto una rapidissima diffusione in Occidente grazie ai prezzi altamente concorrenziali (circa la metà di un Optimist costruito in Europa). Il cantiere cinese produce anche kayak e gommoni ed ha sedi in India, Vietnam e Tailandia.

Gli Snipe saranno prodotti negli stabilimenti di Shangai e costruiti in FRP (Fiberglass reinforced polyester).

Per il "lancio" nel mondo occidentale Dragon Marine ha annunciato di voler offrire "no charge" agli organizzatori dei prossimi Campionati del Mondo a San Diego la fornitura della totalità della flotta. Le barche, completamente attrezzate, ma senza albero e boma, saranno poi messe in vendita a 2.500 dollari. In cambio dell'esclusiva al Mondiale, il cantiere cinese si è impegnato a diffondere lo Snipe in Cina ed in India, paesi nei quali lo Snipe potrebe diventare barca universitaria.

La SCIRA, che ha richiesto alla società cinese ulteriori dettagli, dovrebbe decidere se accettare questa offerta nelle prossime settimane. Si tratta di una decisione difficile, perché in sostanza, per la prima volta, un Mondiale si trasformerebbe in un Campionato "monomarca". 

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it