| Scorri in: |
Tutti
> risultati
> stagione 2009
|
Data pubblicazione: 20/04/2009
Cervia, 18 - 19 aprile 2009. Il resoconto della regata vinta da Alberto Perdisa e Francesco Fontana.
Da alcuni anni Snipe e Dinghy dell’undicesima Zona, si trovano a Cervia per disputare la loro prima regata zonale, il Trofeo Alto Adriatico. Due derive antiche ma più che mai attuali che hanno fatto la storia della vela agonistica in Italia, sin dai lontanissimi anni trenta.
Ai sempre più numerosi snipisti locali, si sono uniti, anche quest’anno, Andrea Pesci e Lorenzo Baldi , il neo-armatore Stefano Pesci e il forte equipaggio composto da Tom Stahl e Michele Abis. I Dinghy hanno visto invece il clamoroso debutto di un certo Enrico Michel. State tranquilli, il campione –costruttore non ha cambiato classe ma vuole capire meglio il glorioso singolo alternando i suoi impegni sulle barche più amate dall’ indimenticato papà Sergio.
Il Trofeo quest’anno ha ospitato un’altra classe di prestigio, il Finn per la prima Nazionale dell’anno.
Per noi, ben sedici barche al via che sabato, nonostante le pessime previsioni, hanno disputate due belle regate con vento da Est da 8 a 10 nodi e forte corrente.
Nella prima prova Carlo Prati e Stefano Selleri interpretano al meglio la prima bolina acquisendo subito un notevole vantaggio su tutto il gruppo, capitanato da Alfredo Montanari con a prua Silvia, poi superati da Tom Stahl – Michele Abis che mettono il turbo e allungano . E’ battaglia invece tra almeno cinque barche per la terza posizione. Grazie ad una buona ultima poppa sono infine i vecchi e non del tutto logori marpioni Perdisa-Fontana che agguantano la terza posizione. Racchiusi in pochi metri chiudono quarti Alfredo - Silvia, quinti i fratelloni Prosperi e sesti i campioncini locali Mirco Minotti – Francesco Montanari.
La seconda prova è altrettanto combattuta. Alla prima bolina, grazie a una buona partenza, passano primi Alberto Perdisa- Francesco Krantz Fontana seguiti a breve distanza da Giovanni Ceccarelli con a prua il giovane e omonimo Nicola che si deve difendere da Giovanni Stella coadiuvato da Andrea Collina.
La seconda bolina, a causa di un salto di vento a destra, è quasi un bordo unico e così chi è al comando della regata, i due Master bolognesi, riesce ad allungare notevolmente sugli inseguitori. Estrella riesce a superare Ceccarelli ma nell’ultimo lato il progettista-snipista, molto veloce alle andature portanti, riagguanta la seconda posizione. Quarto un ottimo Luigi Berti con il nuovo prodiere Federico Fierli, quinti Stahl- Abis e ancora sesti gli junior Minotti-Montanari.
La terza prova viene annullata alla boa di poppa perché il vento molla del tutto, al contrario della corrente che impedisce alle povere barchette di avanzare ed anzi le fa retrocedere.
Nei Dinghy Enrico Michel dimostra di quale pasta sia fatto infila due netti primi posti.
L’ultimo evento di rilievo è la cena del sabato sera che vede un nutrito gruppo di affamati velisti assaltare prelibati piatti romagnoli a suon di Sangiovese; infatti domenica, pioggia e bonaccia impediscono la disputa delle altre prove previste in programma.
Il Segretario con a prua il neo campione europeo master Krantz (seppur non omologato) vince la Zonale. Secondi Tom Stahl – Michele Abis e terzo un soddisfatto Giovanni Ceccarelli, sempre più veloce e felice di regatare sullo Snipe.
Alberto Perdisa
T_A_A_2009.pdf


