archivio risultati 2010
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2010

Nastro Azzurro
Data pubblicazione: 03/06/2010

Dopo un maggio piuttosto "umido" finalmente un week end di sole e di vela. In programma c'è la NASTRO AZZURRO, il giro del lago che nel passato era considerato una regata classica ma da qualche anno mancava all'appello.

Alle 10,30, dopo aver effettuato l'iscrizione, iniziamo pigramente ad armare la barca in attesa della termica. Dalla sponda opposta vediamo alcune vele, sono i nostri amici del Sabbazzietto che si accingono ad attraversare il lago per partecipare alla regata, purtroppo per loro non c'è vento!

Alle 13 scendiamo in acqua e ci avviciniamo alla barca comitato che era uscita pochi istanti prima.
Il percorso indicato sulla carta è un dedalo di boe tali da permettere il giro del lago con qualsiasi vento dovesse presentarsi. Come al solito la classe Snipe si distingue per il numero dei partecipanti, per la cronaca risulterà l'unica classe con 11 barche e l'unica con il diritto alla classifica separata.
Prima partenza per i multiscafi a seguire i doppi (470, snipe ecc.). Il primo lato è una breve bolina verso il circolo organizzatore poi di lasco verso macchia grande, dove inizia l'infinita poppa per Trevignano. Le sorprese si susseguono per la presenza di boe sparse nei pressi di Trevignano e per la mancanza di indicazioni sul bando di regata circa i colori delle stesse. La quarta boa è verso l'Acquarella, iniziamo il bordo che la boa non è ancora visibile e andiamo alla cieca.... verso la boa sbagliata!
La regata vera e propria è tutta concentrata sulla bolina finale a tagliare il lago, che ognuno interpreta in maniera diversa. Con la complicità dei numerosi salti di vento, ogni incrocio è sempre una sorpresa su chi sia in vantaggio.
Alla fine l'equipaggio Klein-Pederiva ha la meglio sulla flotta Snipe in regata, il secondo gradino del podio per l'equipaggio dei Sorci Verdi, Stilli-Amore e sul gradino più basso l'equipaggio Gattulli-Vanni.
Dopo la doccia l'appuntamento è al circolo ospitante per la premiazione e per il successivo rinfresco, appuntamento che la classe non manca mai!
Andrea Frusone


Download file: nastro_azzurro_10.xls nastro_azzurro_10.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it