Scorri in : [ testi ]

[ Barche ed attrezzature ] Nuove derive
Data pubblicazione: 01/04/2009
immagine

Come noto la deriva è utilizzata per creare portanza che contrasti la forza laterale generata dalle vele.

In aerodinamica l'aspect ratio di un'ala è definito come il quadrato dell'apertura alare diviso per la superficie alare.

 

<dl><dd>AR = {b^2 \over S} </dd></dl>

where

b is the wing span, and

S is the wing area.

L'efficienza di una deriva aumenta con l'aumentare del cosiddetto aspect ratio. Semplificando si può affermare che una lunga e stretta deriva produce meno resistenza di una corta e larga per una data portanza, con il risultato di avere una barca più veloce che stringe di più il vento.

L'idea della Water Brat, una società californiana specializzata in appendici per derive, è stata quella di sfruttare le proprie conoscenze in materia, eludendo il regolamento di Classe Snipe.

E' nata una deriva che è disegnata con dei flessi e delle curvature, rispetto al disegno classico. Questa deriva è stata provata negli Stati Uniti e pare che i vantaggi siano sensibili, soprattutto in condizioni di vento medio leggero ed acqua piatta.

La Water Brat, sta studiando anche una cassa di deriva che "pivoti" lateralmente, in modo da aumentare la portanza in determinate condizioni ed andature.

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it