| Scorri in: |
Tutti
> testi
> news
|
Data pubblicazione: 01/02/2010
Pubblichiamo l'ultimo comunicato della Federazione Italiana Vela. Non riguarda direttamente lo Snipe, né "le altre classi" (non olimpiche, non giovanili, non di interesse federale). Tuttavia, per le tematiche generali affrontate, è stato inviato anche a noi.
Genova, 1 febbraio 2010
CONCLUSA LA CONSULTA DEI PRESIDENTI DI ZONA
Dopo due giorni di intensa attività è terminata la Consulta dei Presidenti di Zona che si è svolta presso la Scuola dello Sport del CONI di Roma.
Ai lavori, iniziati venerdì 29 gennaio, hanno preso parte i quindici rappresentanti delle Zone assieme ai responsabili di Zona della formazione Tecnici per conoscere le linee guida della FIV sull'organizzazione dei corsi Istruttori 2010 e per un confronto su alcune tematiche di interesse comune. L'incontro si è svolto alla presenza del presidente Carlo Croce, del vicepresidente Glauco Briante e del coordinatore generale Gianni Storti
In apertura di Consulta, il presidente Carlo Croce ha ricordato l'attività portata avanti in questi primi dodici mesi che hanno visto impegnati i vertici federali nell'ottimizzazione delle risorse. Ha poi manifestato piena soddisfazione per quanto svolto dai codirettori tecnici nell'attuazione del Piano Strategico che, dopo la presentazione nel mese di marzo 2009, è entrato a regime con il coinvolgimento di circa 60 atleti delle squadre A, B e C.
Fra gli impegni che attendono il Consiglio Federale per i prossimi anni c'è la revisione dello Statuto e del Regolamento Federale. Il rappresentante della consulta, Raffaele Ricci, ha poi passato la parola al Consigliere Pino Barbieri e al tecnico federale Marcello Turchi che hanno avuto modo di confrontarsi apertamente con i presidenti di Zona sul Piano Under 16.
La prima giornata di lavoro si è conclusa con l'intervento dei Consiglieri Francesco Ettorre e Raffaele Marinelli che hanno illustrato un'ipotesi per l'assegnazione di risorse alle Zone a partire dal 2011 basata su criteri dinamici e oggettivi predeterminati, che verrà definita nei prossimi mesi tenendo conto delle osservazioni e delle proposte che giungeranno dagli stessi presidenti di Zona.
Nella giornata di sabato 30 gennaio, il consigliere federale Fabrizio Gagliardi ha illustrato ai Presidenti di Zona le novità della Normativa Altura 2010, con il ripristino dei contributi per gli armatori e l'organizzazione di eventi tesi a vivacizzare il mondo delle regate d’altura lunghe. A tal proposito, Gagliardi ha presentato il Campionato Italiano Offshore e ha annunciato l'introduzione di un nuovo software di proprietà della FIV per la gestione della classificazione degli atleti relativa all'attività di altura e minialtura.
L'avvocato Russo dello studio Legale Martinelli Rogolino, consulente FIV in materia fiscale e demaniale, ha invece illustrato le problematiche sulle Concessioni demaniali e le normative Europee in vigore. La Consulta dei Presidenti di Zona ha chiesto alla Presidenza Nazionale FIV, con il coinvolgimento di altre Federazioni Sportive Nazionali interessate e del CONI, un intervento deciso presso gli Organi di Governo a tutela delle società affiliate titolari di concessioni demaniali marittime e di concessioni in acque interne.
Il Prof. Eugenio Cucinotta, Presidente della Commissione Medica FIV, ha illustrato, anche a nome del Dott. Mauro Favro, Presidente Commissione Antidoping FIV, il ruolo centrale del Medico Zonale nella organizzazione medica federale, invitando le Zone ad indicare persone che per disponibilità di tempo e profilo professionale possano supportare le Commissioni Medica e Antidoping nel promuovere in modo capillare presso i Medici Sociali le attività federali di tutela della salute e di prevenzione del doping.
Cucinotta ha altresì auspicato una estensione dell’obbligo di visita medica di tipo agonistico al maggior numero possibile di atleti.
Il Vicepresidente Glauco Briante ha illustrato le novità sulle pubblicazioni federali e sul materiale promozionale che verrà prodotto dalla FIV. Si è poi discusso sull'avvio di un'azione di comunicazione coordinata fra gli uffici centrali e gli organi periferici per la diffusione di informazioni, a livello locale e nazionale, riguardanti le attività istituzionali e sportive della FIV.
La Consulta dei Presidenti di Zona si è conclusa con un approfondimento dell'accordo con le Facoltà di Scienze Motorie approvato dal Consiglio Federale e sulle possibilità di sviluppo delle attività che ne potranno derivare.


