archivio risultati 2007
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2007

Invernale Snipe Bay 17-18/11/07
Data pubblicazione: 21/11/2007

Talamone, 17 - 18 novembre 2007. Due prove disputate domenica e due vittorie per Fabio Rochelli e Daniela Semec.

Sabato nessuna regata disputata a causa del vento molto forte. Domenica due prove con vento leggero.

Prossimi appuntamenti, sabato 1° (due prove di recupero) e domenica 2 dicembre (altre due prove).

Domenica mattina, nella baia di Talamone soffia ancora un forte vento di Tramontana, attorno ai 15-18 nodi.

Rispetto al giorno precedente, in cui non si è potuto regatare, le condizioni sono comunque molto migliorate: decisamente regatabile..! Il freddo è davvero pungente e molti snipisti hanno poca voglia di scendere in acqua, ad eccezione di Pietro Fantoni e Marco Pantano.

Il comitato mette l'intelligenza a terra. Piano piano il vento cala e il buon Alessandro Testa ammaina la bandiera bianco rossa. Purtroppo le operazioni di varo sono lente e, quando tutti gli snipe sono sulla linea di partenza, non ci sono più di 10 nodi che poi caleranno via via.

Si disputano due prove con continui salti e occorre cercare il vento e rimanere nell'aria, cosa non facile. Qualche nome illustre viene beffato ma alla fine le due nette vittorie di Fabio e Daniela Rochelli dimostrano che i migliori alla fine riescono sempre a prevalere.

Nella prima prova momento di gloria per il sottoscritto che inizia la poppa al comando salvo poi farsi superare dai Rockets, dal Doge e Signora e da un altra coppia capace di velocità siderali, quella formata da Claudio e Gabriella Ciufo. Alla fine anche Phantomas mi supera e concludo quinto.

Nella seconda prova Fabio e Daniela allungano subito seguiti da Pantano - Krantz che, in prossimità della fine della prima bolina, incappano in un buco d'aria e vengono superati da sette barche. La poppa è difficile e Perdisa jr rompe l'attacco del tangone perdendo il terzo posto che viene rilevato dai "Dallo" alias Papetti-Baldi da Firenze. Nell'ultima poppa le posizioni sono delineate, dietro ai lontanissimi Rochelli, ci sono Fantoni con a prua Faldella jr e Perdisa vecio-Joime. Seguono, molto vicini ai due marpioni, i neofiti della classe Paternò-Baldi, molto veloci in poppa e i "Dallo", seguiti dai fratelli Prosperi da Rimini e dal missile Jibe Tech con a bordo i Ciufo. Doge Rodati regola il gruppo degli inseguitori tra cui un  Pantano imbestialito.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre la chiusura di un campionato che ha registrato la partecipazione di alcuni dei migliori equipaggi italiani e altri ottimi regatanti. Si raccomanda meno pigrizia, ricordiamoci che veniamo a Talamone sopratutto per regatare: chi fa 1200 km per venire a Snipe Bay non deve essere penalizzato da chi, anche legittimamente, soffre troppo il freddo e teme il vento forte..


Download file: cvt-class.generale_invernale_Snipe_2007_prova8.xls cvt-class.generale_invernale_Snipe_2007_prova8.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it