Stagione 2011
Scorri in: Tutti > risultati > Stagione 2011

Zonale Punta Marina
Data pubblicazione: 12/09/2011

Punta Marina, 10 - 11 settembre 2011. Un fine settimana con condizioni meteo marine ideali ha visto la disputa, nelle acque di Punta Marina, della terza regata dell’undicesima Zona valida per la Combinata dell’Adriatico in abbinamento con il Campionato dell’Adriatico che si è disputato a Chioggia nel mese di agosto.

Solo sette Snipe si sono presentati al via a causa di un calendario zonale che vedrà nuovamente in acqua i Beccaccini a Riccione tra pochi giorni e sicuramente a causa di una crisi economica che sta interessando anche il nostro sport in generale. Certo è che da Chioggia sono scesi solo Corrado e Daniela Perini, da Pesaro Barbarini – Martinelli e che dei diciotto Snipe delle flotte Romagna e Rimini attivi in undicesima Zona se ne sono visti solo cinque.

Il livello tuttavia è stato alto con regate spettacolari e serrate tra i quattro equipaggi che si sono contesi la vittoria e gli altri, non molto lontani dai primi, a contendersi le posizioni di rincalzo.Cinque le prove disputate. Autori di tre vittorie parziali l’equipaggio Alberto Perdisa-Francesco Fontana che con un secondo e un terzo posto, scartato, si sono poi aggiudicati la Zonale. Secondi i pesaresi Enrico Barbarini-Andrea Martinelli autori di una vittoria nella seconda prova al sabato e terzi Filippo Perdisa-Vittoria Laghi con una vittoria nella terza prova. Solo quarto Corradone Perini con Daniela mai vittorioso ma mai oltre il terzo posto, sempre a giocarsi le regate, decise per pochi metri, con i primi tre.

Devo dire che avere a prua Krantz, alias Francesco Fontana, è stato per me come mettere il turbo. Leggero, atletico, attento al campo di regata e alla tattica, preciso nelle manovre, questo ultra cinquantenne è oggi un prodiere in grado di fare la differenza. In cinque regate ha sbagliato una sola strambata e io, al solito, ho urlato…Ha ragione Daniela, i timonieri sono ingrati !

Ottimi gli amici di Pesaro che non regatano spesso ma quando si presentano, anche alle Nazionali, sono sempre tra i primi. Con il secondo posto in classifica che uguaglia il secondo ottenuto a Chioggia, si aggiudicano la Combinata e il famoso trofeo con la campana, bello e pesantissimo, strappandolo a Corrado e Daniela.

Buon risveglio da parte di Filippo Perdisa che, dopo il disastroso campionato di Muggia, è tornato sui livelli visti alle ultime Nazionali grazie anche alla  forte e giovane laserista Vittoria Laghi che non era mai salita su di uno Snipe ma si è abituata in fretta e lo ha coadiuvato ottimamente. In poppa il giovane equipaggio era certamente quello con i maggiori spunti.

Quarti i già citati coniugi Perini e quinti Claudio e Matteo Guadagni. Poi Gianmarco e Francesco Pepe che hanno avuto la soddisfazione di girare per primi alla boa di bolina della terza regata.

Chiudono la classifica Andrea Faldella- Francesco Perdisa, veloci al sabato e crollati, dopo una notte in discoteca a Milano Marittima, alla domenica.

Alberto Perdisa

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it