news
Scorri in: Tutti > testi > news

Regole per la Ranking List
Data pubblicazione: 23/11/2005

Regolamento per la selezione e partecipazione ai Campionati Mondiali ed Europei della Classe Snipe

1. Si selezionano al primo evento internazionale successivo: i primi tre equipaggi italiani classificati al Campionato di Classe precedente, qualora l’evento sia un Campionato Europeo; il primo equipaggio italiano classificato al Campionato di Classe precedente, qualora l’evento sia un Campionato Mondiale. In ogni caso, gli equipaggi in tal modo selezionati dovranno obbligatoriamente partecipare ad almeno il 50% delle prove o delle regate di selezione (arrotondato per eccesso all’intero), validi per la RL che qualificherà all’evento internazionale, che si svolgeranno nella stagione successiva al campionato che li ha selezionati. In caso di rinuncia di uno o più equipaggi, questi saranno sostituiti da equipaggi selezionati tramite la RL (v. punto 3).

2. Nel caso in cui vengano svolti due eventi internazionali tra un campionato italiano e quello successivo, l’evento per il quale si selezionano gli equipaggi ai primi posti del campionato sono quelli del primo evento successivo al campionato stesso. Per il secondo evento tutti gli equipaggi saranno selezionati tramite la classifica di RL.

3. I restanti partecipanti saranno selezionati in base alla posizione in classifica della RL a partire dal primo classificato. Verranno pertanto esclusi da questo criterio quegli equipaggi già selezionati dal Campionato di Classe. In caso di rinuncia di equipaggi selezionati, essi saranno sostituiti dagli equipaggi immediatamente seguenti nella classifica di RL.

4. La classifica della RL viene stilata conteggiando le singole prove delle seguenti regate:
- Nr. 2 nazionali (Duca di Genova) che si disputeranno su due giornate con 5 prove ognuna;
- Nr. 1 Supernazionale (Duca di Genova) che si disputerà su tre giornate con 6 prove;
- il Campionato di Classe;
- il campionato zonale inserendo il risultato finale come 1 prova; nella classifica del campionato zonale sono considerati tutti gli equipaggi che hanno partecipato ad almeno una prova;

5. Il numero massimo di prove inserite nella RL sono 25 di cui una è il risultato del campionato zonale.

6. La disputa di nuove prove sostituisce le prove più vecchie disputate indipendentemente dal tipo (DG o campionato italiano), mentre il CZ può sostituire solo il CZ dell’anno precedente e verrà inserito in classifica al 31 ottobre dell’anno in corso. La classifica di RL è quindi perpetua.

7. Il punteggio assegnato per ogni prova è di 50 al primo, 49 al secondo, 48 al terzo e così via a degradare di un punto. Se ci sono più di 50 barche, il punteggio per piazzamenti superiori al 50-esimo è pari a 1. Nelle classifiche saranno esclusi i timonieri non tesserati con la SCIRA Italia e non associati alla FIV.

8. Nella RL non possono essere considerate le prove di regate disputate a distanza temporale superiore a 12 mesi dalla data di termine della campagna di selezione per un evento internazionale fermo restando il limite massimo di prove (25 fissato al punto 5 del presente regolamento). Se l’ultimo Campionato di Classe disputato cade al di fuori del limite di 12 mesi, ed il numero di prove disputate nell’arco degli ultimi 12 mesi è inferiore a 25, è possibile considerare le prove del Campionato di Classe purchè disputato non prima di 14 mesi dalla data di termine della campagna di selezione.

9. Nessun coefficiente moltiplicatore è previsto per le regate di campionato e dello zonale.

10. Lo scarto ovvero il numero di prove da scartare è stabilito nel 20% del numero di prove valide. Tale numero è arrotondato per eccesso all’intero.

11. Parteciperanno al Campionato Europeo i primi 5 equipaggi (o quelli a cui la classe italiana avrà diritto) della Classifica Nazionale 4 Settimane prima dell’evento.

12. Parteciperanno al Campionato Mondiale i primi 2 equipaggi (o quelli a cui la classe italiana avrà diritto) della Classifica Nazionale 8 Settimane prima dell’evento. Nel caso in cui il Campionato Mondiale si disputi in Europa si considererà la Classifica Nazionale 4 Settimane prima dell’evento salvo diversa indicazione del Comitato Organizzatore.

13. La classifica sarà anche valida come selezione, se necessario, per i Campionati internazionali Juniores, femminili e Master.

14. In caso di parità fra due equipaggi, verrà considerato vincente quello meglio classificato al Campionato Italiano.

15. Saranno inseriti nella classifica di Ranking List esclusivamente i timonieri tesserati con la SCIRA Italia e associati alla FIV (Federazione Italiana della Vela).

 

Classifica per l’assegnazione della Coppa Duca di Genova

1. La classifica della Coppa Duca di Genova viene stilata considerando tutte le prove inserite negli eventi di Ranking-List corsi durante l’anno solare ovvero:
- Nr. 2 nazionali che si disputeranno su due giornate con 5 prove ognuna;
- Nr. 1 Supernazionale che si disputerà su tre giornate con 6 prove;
- il Campionato di Classe;
- il campionato zonale inserendo il risultato finale come 1 prova; nella classifica del campionato zonale sono considerati tutti gli equipaggi che hanno partecipato ad almeno una prova;

2. Il punteggio assegnato per ogni prova è di 50 al primo, 49 al secondo, 48 al terzo e così via a degradare di un punto. Se ci sono più di 50 barche, il punteggio per piazzamenti superiori al 50-esimo è pari a 1.

3. Nessun coefficiente moltiplicatore è previsto per le regate di campionato e dello zonale.

4. Lo scarto ovvero il numero di prove da scartare è stabilito nel 20% del numero di prove valide. Tale numero è arrotondato per eccesso all’intero.

5. In caso di parità fra due equipaggi, verrà considerato vincente quello meglio classificato al Campionato Italiano.

6. Concorreranno all’assegnazione della Coppa Duca di Genova esclusivamente i timonieri tesserati con la SCIRA Italia e associati alla FIV (Federazione Italiana della Vela).

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it