archivio risultati 2007
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2007

Invernale Toscano - risultati finali
Data pubblicazione: 03/04/2007

Scarlino 31 marzo - 1° aprile 2007. Concluso il Campionato con vittoria di manche e finale di Fantoni - Stella.

E' stato un bel week end di regate. Sole e vento dai quadranti meridoniali, Quattro prove disputate.

Si inizia sabato con vento attorno ai dieci nodi, con qualche raffica che li supera abbondantemente. Assenti tra gli altri, Berti e Perdisa, partono bene i Rochelli che conducono agevolmente per tutta la regata. Una sciagurata scuffia fa perdere preziose posizioni a Pesci - Quagli, cosicché secondi tagliano il traguardo Papetti - Baldi, molto migliorati rispetto all'inizio del Campionato e Perdisa - Joime. E Fantoni - Stella? Pensano bene di complicarsi la vita sfilando la cimetta dello sparatangone; nel vano tentativo di reinserirla partono in ritardo ed arrivano ultimi.

La seconda prova si preannuncia quindi interessante per la vittoria della manche  di Scarlino di questo Invernale. In lotta Rochelli e Fantoni che deve per forza vincere le prove rimanenti. Gira primo la boa di bolina Pesci, seguito a breve distanza da Fantoni - Stella. Questi hanno ancora il sistema dello sparatanone fuori uso, ma grazie ad un provvidenziale moschettone riescono, a differenza della seconda prova, a fissare il tangone alla scotta del fiocco e a trattenerlo sull'albero. Le manovre non sono velocissime, ma grazie allo stoicismo (o sopportazione) di Johhny Estrella, Fantoni prende il comando e lo mantiene fino all'arrivo. Seguono Rochelli e Pesci - Quagli.

Domenica il vento è più spostato da terra ed è perciò più instabile di intensità e direzione. E' importante guardare le raffiche. La terza prova vede alcuni capovolgimenti: si succedono al comando Fantoni, Perdisa e nuovamente Fantoni che vince con un buon vantaggio. Rochelli dopo un inizio promettente perde qualche posizione nel corso della seconda bolina, per poi recuperare fino al terzo posto, a ridosso di Perdisa.

Nella quarta prova altra vittoria di Fantoni - Stella che controllano, per aggiudicarsi la manche, per tutta la regata Rochelli - Semec. Dietro a loro regata molto serrata: sul gruppetto degli inseguitori ha la meglio Catellacci.

Le classifiche (quelle complete in allegato):

Seconda manche:  1. Pietro Fantoni - Giovanni Stella; 2. Fabio Rochelli - Daniela Semec; 3. Luigi Berti - Francesco Fontana.

Classifica finale Invernale Toscano: 1. Pietro Fantoni - Giovanni Stella; 2. Luigi Berti - Francesco Fontana; 3. Alberto Perdisa - Giampiero Joime. 

Termina così questa edizione dell'Invernale Toscano (anche denominato Invernale della Maremma) che per la prima volta si è diviso tra Talamone (fine 2006) e Scarlino (febbraio - aprile 2007). L'esperimento è riuscito e va ripetuto. E' stato interessante alternare al ben conosciuto ed amato campo di regata di Talamone quello, per molti nuovo ed interessante, di Scarlino.

Ventidue prove disputate su ventiquattro in programma (e molte di queste in condizioni di vento e mare ideali per la vela) dimostra che la Maremma, a differenza di altre zone della nostra Penisola, è una garanzia per regatare nei mesi Invernali.

Del bilancio della prima parte del Campionato si era gia detto, rimane da spendere alcune parole su Scarlino.

Bisogna riconoscere l'ottimo lavoro di Vincenzo Zaccagni e Simone Anichini e l'ospitalità del Club Nautico Scarlino. Pur con una struttura nuova e poco rodata, il circolo si è dato molto da fare sia in mare, sia a terra (ogni giorno pastasciutta e bevande a volontà), dimostrando molto interesse per le derive e per la nostra classe. Gli appunti mossi circa un miglioramento (facilmente atuabile) dello scivolo, sull'eccessiva rigidità di alcuni addetti del marina (non avvezzi evidentemente alle esigenze dei derivisti) e su alcuni particolari a cui il Marina si dovrà adeguare sono stati recepiti dal Circolo organizzatore. Questo ci fa ben sperare sia per la nostra Nazionale di settembre, sia per l'Invernale del prossimo anno.

Invernale che, par di capire, si articolerà nuovamente su due manche a Talamone e a Scarlino, ma che terminerà prima (non più ad aprile) e prediligerà le regate su due giorni (sabato e domenica), piuttosto che sulla sola domenica, fovorendo così - è questa l'intenzione - una maggiore partecipazione di chi arriva da lontano.


Download file: Snipe Invernale Toscano finale0607.txt Snipe Invernale Toscano finale0607.txt
Download file: Snipe Invernale Toscano II manche 07.txt Snipe Invernale Toscano II manche 07.txt
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it