risultati regate

Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2003

Note: when you create a new publication type, the articles module will automatically use the templates user-display-[publicationtype].xd and user-summary-[publicationtype].xd. If those templates do not exist when you try to preview or display a new article, you'll get this warning :-) Please place your own templates in themes/yourtheme/modules/articles The templates will get the extension .xt there.

Titolo: Vacanze romane 2003

Data: 31 Luglio 2003 17.38.41 o Gio, 31 Luglio 2003 17:38:41

Sommario: Lago di Bracciano, 24-25-26 luglio 2003.

Corpo: 

Lago di Bracciano, 24-25-26 luglio 2003
Vacanze romane è entrata a buon diritto fra le "grandi classiche" dello Snipe, grazie soprattutto all'intraprendenza di Claudio Ciufo e del suo Circolo "er Sabbazzietto", come viene chiamato dagli amici.

 

E' un circolo senza orpelli, che bada alla sostanza, dove tutti si danno un gran da fare, a cominciare dal suo presidente Steno e dalla  Scrimieri family.

Qui verrà organizzato il Mondiale Master 2004 e c'è da scommettere che sarà un'edizione da ricordare, soprattutto per gli stranieri che sanno apprezzare ospitalità, cucina e paesaggio del Lago di Bracciano.

Quest'anno le barche iscritte erano (solo) 20: certamente la regata nazionale disputata all'inizio del mese ha distolto molti dal partecipare; mancavano alcuni stranieri presenti lo scorso anno (anche se c'era un "portoghese", ovviamente non iscritto); mancavano soprattutto molti "romani" appartenenti ad altri "pollai" che si affacciano sul lago.

Le regate: venerdì il vento è arrivato fino a 8 m/sec. e chi era leggero come me ha sofferto non poco. La prima prova è stata vinta d'autorità da Fabio e Daniela Rochelli, seguiti da Morani - Romani e dal sottoscritto con Maria Bellemo. Quarto finisce Alessandro Rodati. Finita la prima prova, doveva esserci una regata a squadre, ma il Comitato di Regata issa il pennello 2 e quindi regata di flotta. Nella poppa volo e balzo in testa, perdendo di bolina ed incrementando di poppa fino a quando mi danno l'arrivo. A terra però la prova viene annullata e così non ci rimane che la soddisfazione di aver fatto un buon allenamento ...

La cena luculliana offerta dal circolo ci rende tutti felici.

Sabato il vento è un po' più leggero, e tanto più instabile. La prova la vinco io, dopo aver baruffato con il “portoghese” che mi fa retrocedere fino all’ottavo; poi però sulla seconda bolina sparo il bibordo a sinistra (su questo Lago la moderazione viene punita) e mi trovo primo. La mia è una vittoria di Pirro perché il presidente del comitato di regata asserisce che mi trovassi in OCS. Vince così la seconda prova consecutiva Rochelli seguito da Rodati, Perini (finalmente in configurazione 2003 con l’albero Black) e Penso. Per la seconda prova, dopo due prove incolori, rispunta il locale Calabresi che bordeggiando a destra controlla il solido Rochelli, Rodati e Perini.

Altra cena (grigliata) memorabile, con canti e balli (dominati anche in questo caso dai Rochelli, magistrali interpreti del passo double).

Passiamo a domenica: caldo e pochissimo vento. Si esce in mare e aspettiamo un bel po’. Non so se i tizi sono meglio come giuria o comitato di regata, fatto sta che dopo aver aspettato un’ora per raddrizzare un percorso sbilenco, finalmente si parte. Interpreta molto bene il vento infido Calabresi – Cappai che vincono dopo aver condotto dall’inizio alla fine. Seguono Fantoni – Bellemo e i Rochelli, che dopo una partenza non felice recuperano nel finale e si aggiudicano, con una prova di anticipo, Vacanze romane 2003.

L’ultima prova, dunque, è solo una lotta per la piazza d’onore. Rodati - Bonini vincono grazie ad una coraggiosa scelta nel primo lato di poppa. Secondo giungono Perini – Berto, mentre io, con un’ottima seconda bolina, salvo una regata inizialmente compromessa.

Anche per la premiazione er Sabbazzietto ci riserva un gustoso spuntino e, come premi, degli originali bicchieri da birra artisticamente decorati.


Phantomas

Note: 

PiĆ¹ campi possono essere disponibili via dynamicdata