news
Scorri in: Tutti > testi > news

Mondiale Juniores - 2
Data pubblicazione: 06/08/2011

Rungsted, 6 agosto 2011. Seconda giornata del Mondiale Juniores, in Danimarca, sull'Oresund a Nord di Copenhagen.

Stamattina il vento da Ovest non voleva calare come previsto. Il Comitato ha deciso di aspettare. Forse una regata in condizioni "shifty" non sarebbe stata disprezzata da Giovanni Coccoluto & Nicola Gerin.

Così la regata è iniziata nel primo pomeriggio con vento da Sud sui 8 - 10, poi aumentati fino a 12 nella seconda prova. La corrente oggi era debole, da Sud, 10 metri al minuto, e dunque ininfluente.

Nella prima prova i nostri non sono stati molto fortunati. Dopo una bella partenza, hanno sofferto un po' nelle boline e un bel po' nelle poppe. In poppa erano molto lenti. Non vedevo l'ora che la regata finisse per spiegare a Giovanni come regolare il vang di poppa. Alla fine hanno chiuso decimi.

Nella seconda prova il vento è un po' aumentato e Giovanni & nicola hanno potuto scaricare un po' di violenza sulle cinghie. Va detto che mi hanno fatto soffrire, gioire ed arrabbiare. La partenza l'abbiamo analizzata a terra e domani si farà meglio. In sostanza è accaduto che ai 40 secondi la barca era già ferma con spazio sufficiente sottovento per accelerare, ma esposta agli attacchi di chi si posiziona all'ultimo istante. E così è stato. Lo spagnolo più indietro in classifica si è piazzato sottovento ed ha spinto Giovanni & Nicola all'orza. Per non uscire dalla linea Giovanni ha dovuto scontrare la randa e poi poggiare mure a sinistra dietro tutte le barche. Nella seconda bolina hanno recuperato bordeggiando a destra e sfruttando un salto di vento da quella parte Alla boa di bolina erano secondi dietro agli argentini. In poppa il vang è stato finalmente lascato a sufficienza e cosi l'argentino è stato superato. Bella seconda bolina fatto sul vento e un po' meno sugli avversari e sempre primi all'inizio della poppa. Qui però il vang è rimasto un po' troppo cazzato ... e io sul gommone ero un po' troppo incazzato. Avrei avuto voglia di saltare in barca e lascare quel maledetto vang ... Al cancello di poppa ITA 15790 gira attorno al 5-6 posto. I nostri però fanno un altra bellissima bolina sulle oscillazioni e chiudono con un ottimo terzo posto.

A terra un portoghese pasticcione decide di protestare Giovanni & Nicola per un incrocio mure a dritta/ mure a sinistra avvenuto nella seconda prova. Si dimentica però di indicare data e numero della prova, con il risultato che la protesta non viene neppure presa in considerazione. Nicola, che sta acquisendo una certa vis polemica (non so bene da chi), al portoghese che gli diceva: "You are lucky", ha replicato: "No, you are stupid!", con un ghigno compiaciuto.

Nonostante il bel vento, il Comitato di Regata ha deciso di far rientrare le barche alle 16.30. Il motivo: "Il vento sta calando e domani ci aspettiamo vento più forte e più stabile". Il vento non è calato tanto che sono uscito con ITA 15790 assieme a Kathleen, mentre Augie provava la sua USA 30288 con John Fretwell. Siamo rimasti fuori fino alle 19.00.

In classifica, Giovanni & Nicola sono quinti. Guida il portoricano Raul Rios (campione del Mondo Optimist 2008). Con la setsa prova entra lo scarto. Domani è previsto vento più forte. Sono auspicabili tre belle prove.


Download file: snipe_j_r1-5.pdf snipe_j_r1-5.pdf
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it