Archivio risultati 2009
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2009

Campionato XI Zona
Data pubblicazione: 22/09/2009

Il commento e la classifica del Campionato della zona Romagna.

L’undicesima zona Fiv ha concluso, con l’ultima prova disputata a Punta Marina nello scorso fine settimana, il suo percorso iniziato ad aprile. Campioni zonali, con ampio merito, sono risultati Giovanni e Nicola Ceccarelli che hanno disputato tutte le prove con eccellenti piazzamenti e una vittoria.

Quattro appunto le tappe disputate. Si inizia a Cervia con il tradizionale trofeo Alto Adriatico. Vittoria di Alberto Perdisa – Francesco Fontana seguiti da Tom Stahl – OriettaVilla e da Giovanni Ceccarelli – Nicola Ceccarelli. 

Seconda tappa in quel di Riccione per il trofeo Manlio Mignani. Primo posto per i coniugi Fabio e Daniela Rochelli secondo per i fratelli Giuseppe e Marco Prosperi e terzo per Perdisa –Fontana –De Carolis.

Terza tappa a Punta Marina con pochi concorrenti al via,  a causa di un mese di luglio affollatissimo di regate. Sul gradino più alto del podio Ceccarelli –Ceccarelli seguiti da Prati –Selleri e da Guadagni – Polchri-  

Ultima tappa ancora a Punta Marina, a causa dell’indisponibilità ormai annosa dello scivolo per le derive al circolo velico Ravennate. Vittoria dell’equipaggio italo americano Pietro Fantoni –KathleenTocke, secondo posto per Rochelli – Rochelli e terzo per Stella – Pasini.

E’ stata una bella stagione di regate nelle acque romagnole con 25 barche in classifica di cui 8 provenienti da altre zone. Ai sempre più numerosi snipisti locali delle flotte di Romagna e Rimini, ben 17 barche con tre neo acquisti, se ne sono aggiunti spesso altri provenienti da  Toscana, Veneto e Friuli e Trentino. Peccato che alcuni equipaggi locali abbiano scelto di non disputare lo Zonale ed altri abbiano partecipato solo ad alcune tappe.  

Alto il livello tecnico delle regate in particolare quando, è il caso dell’ultima regata di Punta Marina, i fortissimi coniugi Rochelli (Rockets per tutti) e Pietro Fantoni con l’americana di Newport Katlheen Tocke hanno dato spettacolo dimostrando la loro preparazione di livello internazionale. Per i “nostri” ho visto grandi e costanti progressi da parte di Giovanni Ceccarelli con a prua il fido Nicola che infatti si sono aggiudicati il Campionato. Poi Giuseppe e Marco Prosperi, a tratti imprendibili e in costante progresso, come testimoniato anche dagli ottimi piazzamenti ottenuti  a livello nazionale e Carlo Prati - Stefano Selleri, regolari ma con punte d’eccellenza. Altro timoniere in ascesa, Giovanni Stella; il famoso “Estrella” ha finalmente messo a punto il suo nuovo Db Marine e ha dimostrato nell’ultima regata, coadiuvato dal giovanissimo Federico Pasini di poter essere molto vicino ai mostri sacri della classe. Buoni risultati anche da Claudio Guadagni che con la fida e paziente Rita difficilmente manca un appuntamento e che, anche lui, ha trovato qualche iniziale difficoltà con la sua nuova e capricciosa barca. Altra sorpresa, nonostante abbia saltato due tappe e non sia premiato da una buona classifica, è stato Marco Valentini, coadiuvato dal bravo Marco Ceccarelli. I due  “Marchi” hanno dimostrato all’ultimo campionato italiano di aver trovato un ottimo feeling con il loro “Zefiro” ottenendo alcuni piazzamenti di rilievo. Sottotono, in confusione mentale, sono apparsi Marco Pantano e Alberto Perdisa nonostante la loro esperienza nella Classe. Il primo non ha mai brillato e ha saltato alcune tappe, Il sottoscritto è stato autore di un buon inizio con la vittoria di Cervia, grazie anche al forte Krantz Fontana, ma di una pessima chiusura di campionato con il penultimo posto di Punta Marina. Stesso dicasi per Luigi Berti che non ha ancora trovato il giusto feeling con la sua nuova barca e che ha disputato solo due tappe per impegni di lavoro. In crescita, a livello di prestazioni, i riccionesi Fuzzi e Gallinucci, peccato che Paolo si sia infortunato a metà stagione e Matteo non abbia disputato le due regate finali di Punta Marina. Insomma, sono molto soddisfatto della mia zona che vede interesse ed entusiasmo verso lo Snipe e un livello tecnico buono testimoniato da ben sette equipaggi tra i primi venti nella ranking list nazionale con Francesco Rossi e Giuseppe Prosperi addirittura al settimo e ottavo posto.

Alberto Perdisa


Download file: Zonale_XI_09.xls Zonale_XI_09.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it