Scorri in : [ testi ]

[ news ] Lo Snipe e le “altre classi” (minori?) non sono più riconosciute dalla FIV
Data pubblicazione: 01/04/2010
immagine

All’ultimo Consiglio Federale la FIV ha preso una decisone che danneggia gravemente la nostra Classe.

Sabato scorso si è tenuto a Genova il Consiglio Federale e, con un tratto di penna, sono state cancellate molte classi che hanno fatto e fanno grande la vela del nostro Paesa.

Si sapeva che le Classi Olimpiche fossero, ancor più che nel passato, il vero core business della Nuova FIV. Non si pensava però che la conclamata multidisciplinarietà sparisse improvvisamente dal vocabolario di Corte Lambruschini.

Questo, in sintesi ed in attesa di un comunicato ufficiale, quanto deciso a Genova:
la FIV riconosce le seguenti Classi: Classi Olimpiche, Classi di Interesse Federale (A) (420, Laser, Europa, 29er,) e (B) (L’Equipe e Optimist, 555 FIV, multiscafo e tavola giovanile), mini 6.50, ORC.

Le cosiddette “Altre Classi” non solo non potranno disputare un Campionato che non potrà chiamarsi “Italiano”, ma solo “Nazionale”, come era già stato deciso nel precedente quadriennio, ma non saranno neppure riconosciute dalla FIV. Le associazioni di classe e le regate da queste organizzate non esisteranno più!

In nome del dogma “ci sono troppe classi”, “bisogna fare chiarezza e semplificare” lo Snipe sparisce e viene ignorato. Assieme ad altri fratelli illustri quali ad esempio il Dragone, il Flying Dutchman, il 505, il Dinghy 12p., il FJ, il Tornado, l’Europa, il Soling, le Classi Metriche ...

La situazione appare ancor più paradossale: l’Isaf riconosce ufficialmente quelle classi che inopinatamente sono state “abrogate” in Italia da un’insensata smania di riforme.

Nei prossimi giorni verrà diffuso uno statement congiunto dei Segretari delle Classi escluse dalla FIV.

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it