Opinioni e commenti
Scorri in: Tutti > hyde park corner > Opinioni e commenti

La stagione Fancazzista 2009
Data pubblicazione: 19/12/2009

Il "despota" Vittorio Bortolotti fa il sunto della stagione appena conclusa.
 
La stagione velica 2009 dei Fancazziisti Snipe, si è conclusa con un altro record, ovvero la media di snipe presenti per ogni prova del Mercoledi è stata del 9,58. Era meraviglioso vedere tante vele radunarsi alla partenza. Si è sfiorato almeno cinque volte il record del 2008 quando nel settembre di quell’anno, scesero in acqua ben 18 beccacce!
 
Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di vedere ex allievi della scuola di vela, comprare dei beccaccini usati e mettersi in discussione con i “senatori”, abbiamo visto un nostro laserista di vecchia data, comprare uno snipe seminuovo, regatare con la moglie e piazzarsi secondo nelle due classifiche fancazziste.
 
Quest’anno poi c’è stato un vero boom di prodieri, che ogni mercoledì aspettavano con pazienza che qualche timoniere avesse bisogno di loro a causa dell’improvvisa assenza del prodiere “titolare”.
 
Il Despota ha immesso nuove regole per gestire al meglio le numerose presenze e questo ha provocato dei malumori e qualche muso lungo. Ovviamente, non sempre riesce ad accontentare tutti, ma alla fine il tutto è stato digerito assai bene ed i numeri del successo della formula fancazzista è sotto gli occhi di tutti!
 
I fancazzisti si sono mossi anche fuori del loro lago, hanno partecipato ad altri eventi e per il prossimo anno, Vittorio ha previsto sostanziosi bonus a chi parteciperà a regate zonali, nazionali ed europee. Si sta formando un gruppo che curerà anche la logistica delle trasferte, per non lasciare sempre al singolo tutto l’onere dell’organizzazione.
 
Il calendario della stagione 2010 è ben costruito e darà la possibilità ad un buon avvicendamento dei vari equipaggi che vorranno partecipare.
 
Passando ai risultati vediamo, Andrea Piazza aggiudicarsi “alla grande” la sua prima Fancazzisti Cup, davanti ad un Paolo Pisetta, che al primo anno su uno snipe, ha già presentato le sue carte ai Vip! Al terzo posto Alessandro Pallaoro a corrente alternata, capace di ottime prestazioni ed altrettanti incomprensibili flop.
 
Certo da un paio d’anni c’è stata una crescita generale del livello tecnico che si traduce in prove combattute e minori distacchi sulla linea del traguardo!
 
Nell’altra classifica del Campionato Snipe del Lago di Caldonazzo, quella che tiene conto solo delle prove del mercoledì e prevede degli handicap per i migliori sei classificati nella stagione precedente, vede al primo posto Roberto Emer, seguito ancora una volta da Paolo Pisetta ed al terzo da Dario Uber che si conferma ancora una volta timoniere da podio.
 
Infine alla premiazione dei tre migliori prodieri della stagione vediamo ormai comparire da alcuni anni TRE PRODIERE che non danno spazio ai loro colleghi maschietti! Le tre “fiocchiste” sono nell’ordine: prima Lorenza Saltori Pallaoro, seconda Luisa Decarli Emer e terza Marina Pisetta Uber.
 
Il 30 ottobre presso la sala della Velica si è svolta la GFF ovvero GRANFESTAFANCAZZISTA dove “VICTOR DESPOTA”  il regista di questo interessante movimento della base  Snipe in Trentino, ha premiato con numerosi premi personalizzati tutti i fancazzisti convenuti.

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it