Stagione 2011
Scorri in: Tutti > risultati > Stagione 2011

Campionato Zonale XI
Data pubblicazione: 20/09/2011

Il commento e la classifica del Campionato zonale Romagna.

La regata di Riccione dello scorso fine settimana ha chiuso la stagione agonistica della XI Zona.
Un campionato zonale iniziato proprio a Riccione, allo storico Club Nautico, con la disputa del classico trofeo Mignani dove ha vinto agevolmente Pietro Fantoni che però aveva a prua una ragazza romagnola: Federica Biondi. Ottimo secondo posto per Matteo Gallinucci- Gianluca Filipucci e terzi Tom e Jacopo Stahl.

La seconda regata si è disputata a luglio a Marina di Ravenna e ha visto Giovanni “Johnny” Estrella- Federica Biondi regolare Claudio Guadagni-Rita Polchri dopo un’acerrima lotta.
Terza regata della serie quella che si è disputata a Punta Marina con la vittoria di Alberto Perdisa- Krantz Fontana davanti ai pesaresi della flotta Romagna Enrico Barbarini-Andrea Martinelli e poi i giovani Filippo Perdisa-Vittoria Laghi.

Ultima tappa nuovamente a Riccione ma al Centro Velico, dove il podio ha visto nella posizione più alta Matteo Gallinucci –Aimone Fabbri e poi Paolo Fuzzi-Matteo Batarra e Alberto Perdisa-Giuseppe Dimilta.

Un campionato molto bello al quale hanno partecipato complessivamente 18 equipaggi ma penalizzato da un calendario troppo fitto e dalla scelta di alcuni nostri forti equipaggi di disputare solo il circuito nazionale. Per il futuro ritengo che tre regate siano sufficienti per lo Zonale, distribuite meglio nell’arco della stagione. In questo modo avremo più concorrenti nelle singole manifestazioni.

Dal punto di vista tecnico, anche grazie ad alcuni equipaggi di livello superiore che hanno partecipato alle nostre regate, tra tutti quello capitanato da Pietro Fantoni, ho visto una certa crescita, soprattutto da parte di Paolo Fuzzi, autore di strepitose boline al Piada Trophy e di Matteo Gallinucci vincitore dell’ultima tappa e secondo nella prima nella sua Riccione. Il “Gallo”, con vento leggero è davvero un fulmine.

Alla fine il campionato zonale è stato vinto dal sottoscritto con vari prodieri che cito tutti: Fabbri, Davide Fuzzi, Fontana e Dimilta. Al secondo posto Claudio Guadagni, autore di ottimi spunti, con vari prodieri tra cui i più assidui sono stati Rita Polchri e il figlio Matteo. Un ottimo risultato che premia la passione di Claudio che ha partecipato a tutte le Zonali. Al terzo posto, a sorpresa, Gianmarco Pepe, ottimo velista, che ha avuto come prodieri Federico Fierli e i figli Francesco e Alberto. Gianmarco ha acquistato il vecchio Lillia di Guadagni “Tango Xeneixe” che ha perfettamente sistemato e messo a punto ed è stato assente solo alla regata di Punta Marina.

Arrivederci al 2012, un anno importante per l’unidcesima Zona con il campionato europeo assoluto che si disputerà ad agosto a Cervia.


Download file: zonale XI 2011.xls zonale XI 2011.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it