archivio risultati 2006
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2006

Invernale Toscano 21-22/10/06
Data pubblicazione: 23/10/2006

Talamone, 21 – 22 ottobre 2006. Campionato zonale – 9° Trofeo Fosco Santini – Invernale Toscano.

Quattro prove disputate questo weekend a Snipe Bay per l’inizio della stagione invernale. Quest’anno Talamone e Scarlino hanno unito le forze, decidendo di dividersi l’onere e l’onore di organizzare il Campionato Invernale Toscano. La prima manche del Campionato si svolge a Talamone nei mesi di ottobre e novembre, mentre la seconda parte si concluderà nel 2007 a Scarlino. Così il tradizionale Trofeo Fosco Santini, giunto alla nona edizione, verrà assegnato dopo la conclusione della prima manche.

La regata di questo fine settimana era valida anche per il Campionato zonale della II zona che si concluderà, sempre Talamone il prossimo sabato e domenica 28-29 ottobre.

Sabato Snipe Bay non ha deluso le aspettative. Mentre nel resto d’Italia e anche nella vicina Grosseto pioveva a dirotto, con allagamenti, smottamenti e frane, nella baia si è regatato. Infatti, sia pur tra nuvoloni e sprazzi di sole (a dire il vero piuttosto sporadici), Alessandro Testa (Presidente del Comitato di Regata) e Franco Zamorani (posaboe d’eccezione) sono riusciti a posizionare un bel campo di regata.

Se da un lato dispiace molto non vedere Alessandro e Franco regatare (sempre avanti in classifica) tra di noi come un tempo, dall’altro è fuor di dubbio che la gestione delle regate è decisamente migliorata. E’ questa la prova che i migliori Comitati di regata sono composti da bravi regatanti: i campi di regata, le operazioni di partenza ed ogni scelta operativa sono state azzeccate e veloci.

Sono così state portate a termine due belle prove con vento attorno ai dieci nodi e una bella ondina che consentiva di lavorare la barca di bolina e di poppa. Nella prima prova partenza in boa di Fantoni – Stella che incrementano il vantaggio ad ogni boa. Dietro a loro lotta per il secondo posto, con un buon avvio di Pesci – Quagli, che si vedono però superati da Pantano – Montanari e da Perdisa – Joime. Nella seconda prova Phantomas cede il timone a Johnny Estrella e il risultato non cambia. Qualche schermaglia in più con Pantano – Montanari nel corso della seconda bolina, ma all’arrivo le posizioni sono le seguenti: Stella – Fantoni, Pantano – Montanari e Perdisa – Joime.

Domenica le condizioni sono diverse: sole e vento quasi inesistente. Nell’attesa più di qualcuno addirittura si tuffa in acqua: per essere fine ottobre non è male!

Le regate. Assente Johnny Estrella, Phantomas sale in gommone con Zamorani. Si aggiungono al gruppo, tra gli altri, Berti – Fontana con un nuovo gioco di vele. Il vento è leggerissimo, instabile e pieno di buchi, tanto che il Comitato di regata è costretto a spostare la boa di bolina nella prima prova e, per la seconda, a spostare l’intero campo di regata in una zona di maggiore pressione. Una vittoria a testa per Pantano – Montanari e per Perdisa – Joime che si alternano anche sulla piazza d’onore. Un terzo posto nelle due prove rispettivamente per Berti e per Anichini.

La classifica vede la vittoria di Marco Pantano e Alfredino Montanari che precedono Alberto Perdisa e Giampiero Joime, mentre terzo è Anichini.

Prossimo appuntamento il 28 e 29 ottobre.

Sabato 11 novembre alle ore 11,00 invece è in programma un clinic tenuto da Pietro Fantoni e Alessandro Testa su messa a punto, manovre e conduzione, i cui dettagli saranno a breve comunicati.


Download file: cvt-class(1)(1).zonaleSnipe21-22Ott.06.xls cvt-class(1)(1).zonaleSnipe21-22Ott.06.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it