| Scorri in: |
Tutti
> risultati
> stagione 2006
|
Data pubblicazione: 05/09/2006
di Alberto Perdisa
Come molti di voi sapranno, Il Circuito dell'Adriatico è nato dall'intento di riunire le numerose flotte che regatano su questo mare in più regate con una classifica finale. Assieme a Alessandro Rodati e a Corrado Perini abbiamo redatto un regolamento e stabilito le date delle regate che si sono disputate a Cervia il 22-23 Aprile, a Rimini il 27-28 maggio; a Giulianova il 1-2 luglio, a Chioggia il 8-9 luglio e, in ultimo ancora a Cervia il 2-3 settembre. I
resonconti delle singole manifestazioni sono già stati ampiamente pubblicati. Mi piacerebbe adesso commentare, al termine della stagione, l'esito di questa manifestazione partendo dai dati di partecipazione. A Cervia in aprile sono scesi in acqua 9 snipe (7 della flotta Romagna; 1 Laguna e 1 Grignano). A Rimini 8 snipe (2 flotta Romagna; 1 flotta Rimini; 1 Toscana; 1 Lago Garda; 1 Laguna; 1 Trieste; 1 Pesaro) A Giulianova 4 soli concorrenti ( 1 Romagna e 3 Pescara). A Chioggia, ottimo risultato con 20 beccaccini in acqua (3 Romagna; 2 Lago Garda; 1 Toscana; 1 Barcola; 2 Trieste; 2 Monfalcone; 1 Laguna; 9 Chioggia). Nella bella prova conclusiva di Cervia 11 snipe ( 6 Romagna; 1 Laguna; 1 Garda;1 Toscana; 1 Grignano). In totale hanno partecipato 29 concorrenti. Un solo concorrente (il sottoscritto) ha partecipato a tutte e 20 le prove disputate e a tutte e 5 le manifestazioni. Due concorrenti (Rodati e Fuzzi) hanno partecipato a 4 regate su 5 con rispettivamente 17 e 16 prove disputate. Quattro concorrenti (Rochelli, Pantano, Pesci e Guadagni) hanno partecipato a 3 regate con 12 prove disputate.
Tre concorrenti (Berti, Stella e Perini) hanno partecipato a due regate con 11 prove per i primi due e solo 7 per Perini. Tutti gli altri 19 concorrenti hanno partecipato a una sola manifestazione. Questi dati ci potranno aiutare a migliorare il format del Circuito per ottenere una maggiore partecipazione. In generale mi sarei aspettato in media un maggior interesse perchè lo sforzo organizzativo è stato notevole e i premi adeguati. La mia flotta ha fatto il suo dovere con una partecipazione media alle regate molto buona, tranne qualche eccezione, mentre da parte degli amici di Chioggia e Pescara mi aspettavo francamente di più. Credo che il circuito debba essere riproposto, è un'opportunità unica per far crescere lo snipe in Adriatico oltre Trieste e Laguna, scegliendo con ancora maggiore accortezza le date delle regate e con il compito, da parte dei capitani di flotta coinvolti, di promuoverne la partecipazione. Sono anche convinto che il "Circuito" sia un ottimo modo, sopratutto per gli equipaggi dell'Adriatico o che iniziano con lo Snipe, di migliorare tecnicamente confrontandosi con alcuni tra i migliori specialisti e senza l'eccessivo affollamento e le lunghe distanze da percorrere delle Nazionali. Ringrazio infine Alessandro, Barbara, Fabio e Daniela per aver pienamente compreso lo spirito della manifestazione e averci gratificato, con la loro presenza, nelle tappe di Cervia. Ringrazio anche Corrado e Daniela per la splendida ospitalità a Chioggia e per essere venuti in quel di Cervia per l'ultima tappa. Ringrazio infine Pigi Ciammaichella per le splendide giornate di Giulianova e per l'accoglienza speciale che mi hanno riservato alla locale Lega Navale, mentre lo rimprovero per non aver partecipato ad alcun altra tappa del Circuito. Sono molto grato anche a Andrea Tisselli per la buonissima torta abruzzese che mi ha regalato in quel di Giulianova e per la simpatia con cui, assieme agli altri abruzzesi, mi ha accolto.
Classifica finale del circuito: 1) RODATI 2)PERDISA 3) ROCHELLI 4) FUZZI 5) PANTANO 6) BERTI 7)STELLA 8)PESCI 9) GUADAGNI 10) PERINI. Seguono altri 19 classificati.


