archivio risultati 2010
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2010

Campionato Zonale XI
Data pubblicazione: 29/09/2010

Con la regata di Punta Marina si è concluso il campionato della XI zona che si è disputato sulle altre  tre tappe di  Cervia - Trofeo Alto Adriatico, Rimini – Coppa Tamburini, Riccione – Trofeo Mignani.
E’stato un bel campionato zonale, con  23  barche classificate, che ha confermato la vitalità delle flotte di Romagna e Rimini.
Come gli scorsi anni spesso abbiamo avuto, graditi ospiti, equipaggi provenienti da altre zone che hanno notevolmente alzato il livello tecnico. Tra questi Pietro Fantoni con Nicola Gerin e Giovanni Stella detto “Estrella”, vincitore sia al “Tamburini” che a Punta Marina, i mitici neo campioni del mondo apprentice master coniugi Rochelli e il più volte campione italiano Giuliano DeMattè con Paola Rognoni.
Altri affezionati alle regate adriatiche e sempre in grande evidenza sono il “tedesco” Tom Sthal con la riminese Orietta Villa e Gianni Bighin e i fratelli Andrea e Stefano Pesci.
A questi amici occorre aggiungere i bravissimi coniugi Perini e i fratelli Camporese:  la Combinata dell’Adriatico, fortemente voluta da Corrado, che unisce appunto lo storico Campionato dell’Adriatico di Chioggia e la regata di Punta Marina e assegna il trofeo perpetuo con la campana di bronzo, comincia a funzionare e sono sicuro che avrà sempre maggior successo.
Campione zonale per il secondo anno consecutivo si è laureato Giovanni Ceccarelli, come sempre coadiuvato dal fido Nicola che tuttavia nell’ultima tappa è stato sostituito da Federico Pasini.
Giovanni non è solo un progettista di fama internazionale ma anche un timoniere coi fiocchi con un notevole passato agonistico nelle derive e nelle Level Class. Quest’anno ha partecipato a tutte le prove sempre nelle prime posizioni e con una notevole regolarità.
Al secondo posto una sorpresa, Paolo Fuzzi. Paolo vede finalmente premiato il suo entusiasmo e la sua grande passione. La nuova barca con fiammanti vele Usa, gli allenamenti nelle acque di Riccione con i velocissimi Prosperi  brothers e Matteo Gallinucci e poi il clinic con coach Estrella, gli hanno fatto fare il salto di qualità. Spesso lo si è visto davanti a tutti e nella regata di casa a lui più cara, il “Mignani”, ha vinto con autorevolezza ben due prove, chiudendo poi terzo in generale.
Al terzo posto, altra sorpresa, ancora un  riccionese, Giuseppe Dimilta. Giuseppe ha dimostrato che la costanza premia e la partecipazione a tutte le quattro tappe del campionato gli ha regalato un podio insperato e  i conseguenti punti pesanti in ranking. Per il futuro, se troverà un prodiere o una prodiera leggeri e continuerà ad allenarsi con i vari Prosperi, Fuzzi, Gallinucci, sono sicuro che riuscirà a colmare il piccolo divario che ancora lo separa dai migliori.
Al quarto posto il sottoscritto che paga i soliti alti e bassi e sopratutto lo zero in casella della prima prova di Cervia in cui ho fatto da prodiere a Luigi Berti e al quinto Carlo Prati per cui valgono simili considerazioni ma che rimane uno dei più forti.
A seguire al sesto posto Claudio Guadagni con Rita, ottimo secondo a Cervia, Matteo Gallinucci con Gianluca Filipucci e in un’occasione con la giovane Federica Biondi. Poi, altra novità,  i coniugi Marco e Laura Lazzari, sostituita una volta da Giovanni De Carolis.
Solo decimi i vincitori del “Mignani” Giuseppe e Marco Prosperi, presenti a due delle quattro tappe e quindi con un doppio zero in casella; a Giuseppe una tirata di orecchie per aver preferito il lento FD al veloce Snipe…non dovrà più succedere ! Avrei voglia di parlare di tutti gli altri ma questa volta vi rimando alle classifiche.
Alberto Perdisa


Download file: zonale XI 2010.xls zonale XI 2010.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it