Letture
Scorri in: Tutti > testi > articoli > Letture

Belgian Snipe Sailing
Data pubblicazione: 08/06/2006
immagine

E’ forse la birra belga che porta la vela belga ai vertici in Europa?

Penso che in Belgio abbiamo una stretta relazione di amicizia tra noi snipisti, ci aiutiamo a vicenda e discutiamo molto. Non abbiamo segreti! Naturalmente tutto ciò è facilitato dal fatto che il nostro Paese è molto piccolo. D’altra parte non abbiamo acque dove veleggiare, ad eccezione del Mare del Nord o un piccolo lago nel mezzo di Anversa.

Ma proprio questo piccolo lago potrebbe essere il nostro segreto! Abbiamo prodotto velisti molto bravi in questo piccolo lago, tra cui Jacques Rogge (attualmente presidente del Comitato Olimpico Internazionale), André Nelis (medaglia d’argento nei Finn), Sebastien Godefroid (argento nei Finn), Thierry den Hartig (campione del Mondo FJ e Kadet), Manu Hens (Campione olandese Dragoni), Dirk de Bock (IOC circuit), Bart Bomans (Campione europeo e mondiale OK Jolle), Bart Jansen (secondo agli Europei Snipe ad Anzio) e molti altri.

Andrè Callot (per la seconda volta segretario nazionale) e io stesso abbiamo lavorato tanto affinché la classe Snipe raggiungesse un buon livello. Abbiamo cercato di motivare buoni velisti a provare lo Snipe. Solo un motto conta, parlare tra di noi, visto che siamo tutti amici e che il migliore di quel giorno deve vincere la regata.
Durante questi anni abbiamo avuto sempre buoni contatti con Jan e Jane Persson; Jan ci ha dato molti suggerimenti interessanti per aiutarci a migliorare.

Voglio ringraziare Giovanni (ITA) per il lavoro tecnico e le stazze, Thierry, un grande motivatore, Guy per essere stato Segretario nazionale, Jan Peeters per le Regole e come allenatore, Maxim per gli allenamenti invernali, Dirk Jr. per la Home page e Jean-Martin, secondo me una persona molto importante in Belgio, professionista sui barconi e velaio, forse uno dei migliori velisti in Belgio, per aver fatto molto per lo Snipe.

Infine voglio dire che amo andare in barca in Italia, dove ho molti amici e il livello è molto buono. Avete tutto nel vostro meraviglioso Paese, laghi grandi, montagne, diversi mari, grande cultura e la mafia ... Scherzo! E’ sempre un piacere venire a trovarvi, sia al Nord, sia al Sud!

Penso che la SCIRA Italia stia facendo un fantastico lavoro. I miei complimenti.

Vorrei sfruttare questa opportunità per invitarvi al nostro Campionato nazionale belga che si terrà alla fine di agosto in una bella zona per andare in barca, in Olanda a circa 100 Km a nord-ovest di Anversa.

SERIOUS SAILING/SERIOUS FUN
Ben Van Cauwenbergh
Rear Commodore


Download file: belgianopen.jpg belgianopen.jpg
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it