risultati regate

Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2005

Note: when you create a new publication type, the articles module will automatically use the templates user-display-[publicationtype].xd and user-summary-[publicationtype].xd. If those templates do not exist when you try to preview or display a new article, you'll get this warning :-) Please place your own templates in themes/yourtheme/modules/articles The templates will get the extension .xt there.

Titolo: Trofeo Alto Adriatico- Zonale XI zona

Data: 03 Maggio 2005 22.32.48 o Mar, 03 Maggio 2005 22:32:48

Sommario: di Alberto Perdisa. Due splendide giornate di sole hanno caratterizzato questa regata, voluta dalla neonata flotta di Romagna, per rilanciare lo snipe in questa zona dell’Adriatico. Dopo tanti anni finalmente un campionato zonale nella XI zona Fiv con buone prospettive di incrementare, sin dalle prossime regate, la flotta e di conseguenza la partecipazione, con nuovi arrivi.

Corpo: 

Due splendide giornate di sole hanno caratterizzato questa regata, voluta dalla neonata flotta di Romagna, per rilanciare lo snipe in questa zona dell’Adriatico. Dopo tanti anni finalmente un campionato zonale nella XI zona Fiv con buone prospettive di incrementare, sin dalle prossime regate, la flotta e di conseguenza la partecipazione, con nuovi arrivi.

Cinque prove, disputate regolarmente, con vento leggero e meritata vittoria finale a un velocissimo Ita 30213 con a bordo gli scatenati Giovanni Stella e Andrea Minardi, autori di due primi di giornata. Al secondo posto Marco Pantano e Alfredo Montanari che hanno dato molto filo da torcere ai vincitori. Al terzo Luigi Berti e Francesco Fontana e al quarto Perdisa –Joime. La regata si è giocata, sul filo di lana, tra questi quattro equipaggi che hanno battagliato tra loro in gruppo serrato. Uguale battaglia con continui scambi di posizione tra Pesci, il giovane Collinucci e Castelfiori, per le posizioni di rincalzo. Da rimarcare, oltre alla velocità e all’angolo di bolina di Stella, la velocità in poppa del sottoscritto che riusciva a recuperare parte del distacco che regolarmente prendeva di bolina dai primi, la sapiente tattica di regata di Pantano, alcuni inattesi problemi di velocità di Berti e i miglioramenti costanti di Pesci e di Collinucci che nelle ultime regate hanno ridotto il distacco dai primi migliorando sensibilmente le proprie prestazioni. Marco Castelfiori ha invece preferito allevare un giovanissimo prodiere facendolo anche stare al timone, con grande sportività e altruismo.

Erano in acqua, nel nostro campo di regata, anche i Dinghy mentre un altro campo era stato allestito per FD e Contender. In complesso una manifestazione di livello superiore, con un’ottima organizzazione a terra e in mare e ricchi premi per tutti i partecipanti, grazie alla sponsorizzazione di una nota ditta di abbigliamento tecnico.

Peccato non aver avuto più barche alla partenza; in particolare due iscritti alla nostra flotta e uno alla flotta di Rimini che hanno avuto problemi imprevisti oltre ai nuovi amici di Pescara che avrebbero avuto un’ottima occasione per confrontarsi con noi “romagnoli”ma che all’ultimo hanno dato forfait. Altri amici, che avevano promesso di venire, hanno avuto problemi lasciando il beccaccino in garage mentre i più forti hanno optato per la regata organizzata da Fabio e Daniela Rochelli a Trieste, anch’essa valida per la ranking list o, nel caso dei “sudisti,” per l’altra zonale a Bracciano.

In conclusione voglio rivolgere un ringraziamento particolare agli amici toscani, pardon fiorentini, Pesci e Castelfiori che ci hanno onorato con la loro presenza e che credo non si siano pentiti di essere venuti in quel di Cervia.

La prossima regata zonale si disputerà, sempre a Cervia, il 3-4 settembre, con vari sponsor e iniziative collaterali e la successiva ultima zonale a Rimini il 8-9 ottobre. Ma il primo appuntamento nelle nostre acque è molto prima e anch’esso a Rimini: le flotte Romagna e Rimini aspettano infatti tutti gli snipisti alla nazionale del 4-5 giugno.

Alberto Perdisa

Note: 

Più campi possono essere disponibili via dynamicdata