archivio risultati 2005
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2005

Campionato Italiano Master e Femminile
Data pubblicazione: 28/06/2005
immagine

Rosignano Solvay 25 - 26 giugno 2005.

Vittoria di Giuliano Demattè all'Italiano Master ed ottimo secondo posto assoluto  di Sarah Barbarossa e Barbara Bonini, vincitrici del titolo femminile.


La cronaca di  Sarah Barbarossa.

Si è svolto nelle acque di Rosignano il Campionato Nazionale Master e Femminile, 33 imbarcazioni al via, unico assente il vento...infatti la famosa termica di Rosignano, 5-6 m/sec. e onda formata, questa volta si è presa un pò di vacanza e ci ha lasciato solo qualche sbuffo di vento qua e là che ha messo un pò in crisi soprattutto gli equipaggi più pesanti...30 kg di differenza tra un equipaggio e l'altro potevano effettivamente fare la differenza, ma certo non era questo il momento di mettersi a dieta, anche vista la deliziosa cena offerta sabato sera dal Circolo Canottieri Solvay!
Ma andiamo con ordine: sabato ore 13 prevista la prima partenza, poi posticipata di una mezz'ora nella speranza che la brezza si stendesse un pò. Direzione del vento circa 260°, ma il cielo limpido faceva presagire che prima o poi sarebbe ruotato a destra, facendo il classico girasole, ed infatti questa è stata la tendenza del vento di tutte le prove disputate tra sabato e domenica. A complicare le cose, oltre ai buchi di vento, era anche la presenza di una corrente molto forte leggermente più spostata a destra rispetto al vento, che spingeva indietro in partenza creando una buona "catenaria" lungo la linea, e poi continuava sul lato a mure a dritta, e accentuava gli effetti di uno scarso facendo cadere la prua ancora più giù...tra gli improperi dei regatanti! In queste condizioni difficili veniva fuori chi aveva l'occhio esperto che sapeva "leggere" il mare correttamente, sapendo interpretarne tutti i segnali: una leggera increspatura poteva dire che lì c'era un rinforzo del vento, oppure poteva esserci una striscia di corrente un pò più forte, oppure poteva essere un branco di pesci, che effettivamente abbiamo visto,...peccato non aver avuto una togna dietro, almeno per distendere i nervi che in queste prove sono stati messi a dura prova! Giuliano Demattè ha messo tutti in riga, a proposito di occhi esperti, concedendo un unico primo di giornata alla sottoscritta, e vincendo tutte le altre prove portandosi al comando sia della classifica generale che di quella gran master. Primo classificato della categoria master l'equipaggio romano Tozzi-Baldi, mentre i muggesani Apostoli-Re si sono aggiudicati il titolo master junior.
Nella cattegoria femminile ha vinto l'equipaggio Barbarossa-Bonini, seconde in assoluto, mentre le seconde femmine sono state Bonelli-Bensa, terze in assoluto, giovanissime ed agguerite.
Ma gli appuntamenti per il Circolo Canottieri non finiscono qui! Domani si apre il Campionato Europeo Femminile, che vedrà in gara 3 equipaggi italiani che dovranno confrontarsi con ragazze di altre nazionalità ma altrettanto agguerrite e allora...che vinca il migliore!

(si ringrazia per la foto Corrado Negrini)

Sarah Barbarossa


postilla del Segretario Alessandro Rodati:
un ringraziamento particolare va in primissimo luogo al nostro buon Renato Bruni che, vero patron della manifestazione da lunghissimo tempo, ha portato in questo splendido posto, dove sempre s'annusa il profumo dell'estate, questa bella manifestazione il cui successo è frutto del suo costante impegno.
In secondo luogo, ma solo perchè avremo modo di ringraziarli di nuovo per il Campionato Europeo femminile, la nostra gratitudine va ai "soliti noti di Rosignano" : Sergio Sartori, Antonio Arrighi, Beppe Bernardoni il nostro grande Capitano di flotta e delegato zonale Aduo Marconi, il Comitato di regata che ha "spremuto" il campo  per portare a casa quattro prove; tutti quelli, di cui non ricordo i nomi ma benissimo i volti,  che hanno collaborato per l'ottima riuscita della manifestazione.
Rosignano aspetta TUTTI VOI ed i Vostri Snipe per il Campionato del Tirreno che si terrà il 13 e 14 agosto prossimi.
A presto per le nuove sull'Euro Ladies.

 

I vincitori:

1 class. OPEN: Roger Olivieri - Silvia Pederiva

CAMPIONESSE ITALIANE: Sarah Barbarossa - Barbara Bonini

2 class. FEMMINILE: Bettina Bonelli - Margherita Bensa

3 class. FEMMINILE: Monica Vestri - Luisella Aglietti

CAMPIONI ITALIANI JUNIOR MASTER: Roberto Apostoli - Alessandro Re

CAMPIONI ITALIANI SENIOR MASTER: Roberto Tozzi - Dante Baldi

CAMPIONI ITALIANI GRAN MASTER: Giuliano Demattè - Silvia Niccolini


Download file: master05.JPG master05.JPG
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it