| Scorri in: |
Tutti
> risultati
> stagione 2010
|
Data pubblicazione: 26/07/2010
Chioggia, 17 - 18 luglio 2010. Il resoconto della classica regata di Chioggia.
Ritorno sempre volentieri a Chioggia e consiglio a chi non la conosce di scoprire questa piccola Venezia magari con la scusa delle regate Snipe che da oltre 40 anni si disputano in questo periodo nella cittadina lagunare. Il circolo nautico, nella strettissima calle S.Croce, è spartano ma molto accogliente e ospita una flotta molto numerosa e agguerrita di Snipe, capitanata da tempo da Roberto Perini, uomo d’altri tempi, senza mezze misure e poco incline al compromesso.
Nonostante la concomitanza di una regata in Croazia la manifestazione ha avuto un buon successo.
Dodici beccaccini in mare sono sempre un discreto numero e sabato è stata subito battaglia con tre prove disputate. In evidenza due noti equipaggi locali, quello composto dal forte Luca Marangon con a prua il giovane Alberto Rossetti e quello dei coniugi Perini.
Ad insidiarli da vicino l’inedita coppia Sthal-padre Tom e figlio Jacopo, il Segretario con a prua Stefano Bragadin e le bravissime e giovani sorelle Giulia e Valeria Sambo. Questa è la classifica della prima prova dove Marangon ha allungato decisamente da metà regata mentre le altre tre barche si sono date battaglia; parecchio più staccato il gruppo degli inseguitori. Il vento sale notevolmente nella seconda prova e si sta in cinghia. Il classico Scirocco che si forma d’estate quando il tempo è bello soffia a 5-6 m/s. Perdisa –Bragadin partono molto bene e sembrano in vantaggio sul gruppo ma purtroppo si sfila il perno della sartia sopravvento e solo una repentina virata salva il povero albero ma non la regata dei due che si trovano ultimi con distacco alla prima bolina a causa del tempo perso per fissare alla meglio la sartia. Marangon- Rossetti regolano i sorprendenti Sthal-Sthal e Corrado Perini mentre al quarto posto giunge un ottimo Andrea Moronato con a prua Alessandro Melato e al quinto Gianni Bighin –Stefano Penzo.
Lo Scirocco si stanca un po’ di soffiare e cala nuovamente. Corrado Perini e gentile Signora Daniela si involano letteralmente e solo Luca Marangon riesce a contenere il distacco. Terze le sorelle Sambo e quarti gli Stahl.
Sabato sera è l’ottimo pesce servito al circolo ad essere al centro dell’attenzione e l’atmosfera è davvero bella tra aneddoti e discussioni sugli argomenti più svariati talvolta molto seri e talvolta meno. Tra questi, quelli seri, il futuro della Sanità in Italia, relatore il noto cardiologo dottor Claudio Guadagni da Ravenna.
Domenica la bora soffia forte e forse anche un Paradeda troverebbe arduo navigare su di un piccolo Beccaccino. Così niente regate e premiazione viene anticipata, presieduta dal presidente del circolo Franco Ballarin e da un commosso Corrado Perini. Sul gradino più basso del podio Sthal-Sthal, poi Corrado-Daniela e primi Luca Marangon –Alberto Rossetti che si aggiudicano l’ambito trofeo che premia il vincitore del Campionato dell’Adriatico. Il prossimo appuntamento per gli Snipisti chioggiotti e romagnoli sarà a Punta Marina il 11 e 12 settembre per la combinata dell’Adriatico che assegnerà l’ambito e famoso trofeo con l’enorme campana di bronzo.
Alberto Perdisa
|
No |
Numero | Nome | Punti | 1 | 2 | 3 |
| 1 | 30363 | Marangon Luca, Rossetti Alberto, 345-12-C N CHIOGGIA ASS SPORT | 4,0 | 1 | 1 | 2 |
| 2 | 29774 | Perini Corrado, Berto Daniela, 345-12-C N CHIOGGIA ASS SPORT | 6,0 | 2 | 3 | 1 |
| 3 | 29960 | Stahl Tom, STAHL JACOPO, 345-12-C N CHIOGGIA ASS SPORT | 9,0 | 3 | 2 | 4 |
| 4 | 28611 | Sambo Giulia, Sambo Valeria, 345-12-C N CHIOGGIA ASS SPORT | 17,0 | 5 | 9 | 3 |
| 5 | 30 | Bighin Gianni, Penzo Stefano, 345-12-C N CHIOGGIA ASS SPORT | 18,0 | 6 | 6 | 6 |
| 6 | 30222 | Perdisa Alberto, Boscolo Stafano Bragadin, 328-11-C V RAVENNATE ASS SPORT | 19,0 | 4 | 10 | 5 |
| 7 | 24624 | Moronato Andrea Maria, Melato Alessandro, 345-12-C N CHIOGGIA ASS SPORT | 22,0 | 7 | 4 | 11 |
| 8 | 48 | Vianello Andrea, Soncin Giancarlo, 345-12-C N CHIOGGIA ASS SPORT | 23,0 | 10 | 5 | 8 |
| 9 | 30756 | Guadagni Claudio, Polchiri Rita, 328-11-C V RAVENNATE ASS SPORT | 23,0 | 8 | 8 | 7 |
| 10 | 30424 | Camporese Franco, Camporese Alberto, 345-12-C N CHIOGGIA ASS SPORT | 27,0 | 11 | 7 | 9 |
| 11 | 26499 | Perini Roberto, Munari Diego, CIRCOLO NAUTICO CHIOGGIA ASS S | 30,0 | 9 | 11 | 10 |
| 12 | 26139 | Pasqualato Pietro, Moretti Daniele, 345-12-C N CHIOGGIA ASS SPORT | 36,0 | 12 | 12 | 12 |


