Letture
Scorri in: Tutti > testi > articoli > Letture

Chiacchierata con Vittorio Bortolotti
Data pubblicazione: 17/11/2006
immagine

E’ passato più o meno un anno da quando Vittorio Bortolotti, il deus ex machina della Flotta della Velica Trentina, meglio nota come Flotta dei Fancazzisti, è stato votato Snipista dell’anno 2005.

A Malcesine, per l’ultima regata del Trofeo GardaSnipe, ho incontrato “il Despota”, come ama definirsi e gli ho chiesto di parlarmi di questo 2006 appena concluso.

“Sono ancora incredulo. ma anche questa stagione Fancazzista è andata a battere tutti i record delle precedenti edizioni! L’anno scorso era già  stato superlativo e mai avrei pensato che gli ottimi risultati ottenuti potessero essere superati ….ed alla grande!”

Quale la chiave di successo della stagione appena terminata?

“Cercando di analizzare questi successi, credo che l’aver puntato anche sugli allievi che uscivano dalla Scuola della  Velica, sia stata una mossa felice. Infatti, questi neo-velisti, sono praticamente stati presi per mano e condotti sullo Snipe. Lo Snipe per loro era  una barca “grossa, difficile” e poi vederne così tanti, incuteva una certa sensazione di inferiorità. Lo temevano, però nel contempo ne erano anche attratti. Giocando su questi elementi, ho cercato il possibile per farli avvicinare  e fare provare loro questa magnifica deriva. Ho cominciato ad uscire con alcuni di loro a cui avevo prestato la mia barca durante il corso (con la quale avevano poi vinto la regatina di fine Scuola)  e questo li ha portati ad affezionarsi al beccaccino così …intrigante!”

Sul sito abbiamo spesso indicato il link al sito della Velica Trentina che, sempre aggiornato, riportava le classifiche della Fancazzisti Cup. Balza subito agli occhi la scelta di istituire un’apposita classifica per i prodieri.

“Sì è stata una scelta vincente istituire una particolare Classifica riservata ai prodieri. Questo forse è stato molto apprezzato dai neofiti, perché venendo ingaggiati da qualcuno “esperto” ha permesso loro di apprendere e mettere in pratica subito quello che avevano imparato al corso. Risultato…. circa 40 prodieri nuovi iscritti, in una classifica totale con 70, la dice lunga sull’effetto trainante espresso. Nel regolamento avevo inserito una clausola che dava la possibilità di avere punti extra a chi imbarcava ex allievi della Scuola, per cui diversi timonieri hanno attinto al bonus con piacere…e relativo vantaggio. Due allievi hanno poi comprato un usato ed hanno anche partecipato a due prove della classifica locale come timonieri".

L’attività del Lago di Caldonazzo e delle regate locali è stata spesso abbinata con il Trofeo Garda Snipe.

“Una mano l’ha data sicuramente la collaborazione con GardaSnipe, che ha dato risalto alle Classifiche Fancazziste, proiettandole mediaticamente su tutti i siti e le pagine delle riviste nautiche. Silvia Pederiva che ne è l’addetto stampa, con i suoi precisi ed esaustivi commenti e resoconti ha  dato ai Fancazzisti una grande ribalta e notevole pubblicità. Anch’io sul mio “blog fancazzista” ed anche sul sito della Velica, ho sempre enfatizzato le nostre iniziative, per cui c’era un continuo messaggio ai partecipanti, che li coinvolgeva sempre più in questo gioco nel quale il divertimento e lo spirito di gruppo era forte.”

Puoi darci un po’ di “numeri” sul fenomeno Caldonazzo?

"Ogni mercoledì pomeriggio verso le 17.30, arrivavano 14-16 persone ( ma anche diverse volte 20-26) che si ritagliano  il tempo per non perdersi le regatine locali. Il nostro motto è “più siamo, più ci divertiamo”, e noi continuiamo a divertirci! Guardando le cifre dei record, siamo passati da 90 (2005) a 125 prove fatte nella Classifica Fancazzisti Cup 2006. Nella Classifica Locale (solo prove  sul lago non FIV) siamo passati da 45 (2005) alle 66 prove fatte. Le medie barche per prova sono di 7,3 (7,1 nel 2005) per un totale di 913 (637 nel 2005) barche (fancazzisti Cup 2006) e 6,1 nella Locale per un totale di 405 barche. I Timonieri sono stati 36 (Fancazzisti Cup 2006) e 31 nella Locale. Il totale prodieri ammonta a 79 presenze di cui almeno una quarantina neofiti. E’ stato anche il record delle Classifiche…ben tre, ed anche il record del tempo per farle perché il particolare punteggio non mi permetteva una formula calcolo comoda per excel o altro….per cui …avendo voluto la (bicicletta) barca ho dovuto anche remare (pedalare)…..ma posso dire che ne valeva assolutamente la pena!”

Novità per il 2007?

“Lasciami per adesso gustare questo 2006!”

Neanche qualche anticipazione?

“No. Ci sarà qualche novita ... – dice Bortolotti con aria di mistero – per adesso, un abbraccio a tutti i miei “despotizzati” e….. che il gioco continui”.                                        

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it