archivio risultati 2003
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2003

Zonale Gargnano
Data pubblicazione: 10/10/2003

di Corrado Perini
Gargnano, 4-5 ottobre 2003.

Il "Ciufostimolatore" mi spinge a raccontarvi qualcosa sulla zonale di Gargnano, per adesso lo faccio ancora sulla lista, snipeblog può attendere? Claudio però ha ragione si scrive poco, io stesso sono andato in letargo, ed è un peccato! Pochi saprebbero ad esempio che a Gargnano, nonostante il tempo, abbiamo passato due giornate meravigliose grazie all'ottima organizzazione della flotta locale e al gran maestro di cerimonie Claudio Tonoli. Non ero mai stato dalla parte bresciana del Garda e così un pò per curiosità un pò per onorare una promessa fatta a Claudio e ai De Paoli ancora a Caldonazzo ho, ancora una volta, agganciato lo snipe alla macchina e sono partito per Gargnano nonostante le previsioni meteo prometessero disastri. La zona è bellissima, la piazzetta di Bogliaco dove avevamo le barche un incanto, l'accoglienza è stata da favola e poi c'erano anche 19 barche quindi regata vera.
Subito una sorpresa piacevole, con l'iscrizione una bella maglietta della Marina Yachting (scusate lo spot) e pranzo in ristorante in piazzetta a prezzo "politico". Poi la regata; è già pomeriggio ma il vento dal nord non lascia entrare la termica da sud e così si parte con un pelerino leggero; flotta a destra Perini a sinistra (della serie forse non ho capito un cazz...) ma all'incrocio alla boa di bolina non è poi così male, passano DeMattè, Venditti, Tonoli, Stahl (non ho ancora capito come si scrive) e il sottoscritto; bella battaglia in poppa con Venditti che passa in testa davanti a DeMattè, Perini terzo davanti a Stahl e al DeRosaTeam incalzati da un veloce Bellotti. Nella seconda bolina il vento tende a calare e a girare a sx, Venditti è bravo a scalare verso il centro, DeMattè e Perini oziano a dx ma si salvano entrando in una zona con più pressione, Bellotti tutto a sx rimonta fino al quarto posto che è definitivo perchè oculatamente la giuria aveva dato la riduzione. Non ci sarà più aria per altre prove; alla sera cena offerta presso la sede del circolo con showman Tonoli a sorteggiare premi per tutti con l'aiuto delle snipiste locali. Il giorno dopo è giornata da apocalisse, pioggia e ventone da nord, ce ne stiamo rintanati al bar della piazzetta dove tra un caffè e un cappuccino io e il Tonoli abbiamo l'ispirazione che vi illustrerò dopo. Alla prima pausa della pioggia si va a caricare e poi premiazione al circolo con dei premi originali e apprezzatissimi. Tonoli svela il progetto partorito al mattino, un trofeo mare-lago girante perpetuo che mette in combinata il Campionato dell'Adriatico di Chioggia con questa regata di Gargnano (con la speranza che possa trovare un buco in calendario verso metà fine settembre in modo da svincolarla dalla Bernetti e dai preparativi per la Barcolana). A Gargnano c'erano 19 barche, a Chioggia a fine maggio ce n'erano una ventina ma solo io e i De Paoli eravamo a tutte e due, la speranza con questo connubio è di arrivare a due regate con una trentina di barche. Speriamo!

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it