news
Scorri in: Tutti > testi > news

Lo Snipe tra i giovanissimi del progetto Under 16 FIV
Data pubblicazione: 26/10/2010
immagine

Punta Ala, 23 - 24 ottobre 2010. La classe Snipe ha partecipato al recente raduno giovanile svoltosi presso lo Yacht Club Punta Ala a cui hanno preso parte 31 ragazzi provenienti da moltissimi circoli della Toscana e Umbria.
 
Il raduno multiclasse juniores sportivi previsto dal nuovo progetto Under 16 della FIV serve ad avvicinare i ragazzi tra i 13 ed i 16 anni a più classi di barche possibili e a favorire la composizione di equipaggi e la diversificazione dell’ attività. I dati fino ad oggi in possesso della FIV dicono che c’è un forte abbandono della vela intorno a questa età e una notevole mancanza di equipaggi da indirizzare all’ attività sui doppi. Il nuovo “format” dell’ attività giovanile voluto dalla Federazione tenta di risolvere queste problematiche favorendo una preparazione multiclasse dei giovani velisti.

A Punta Ala erano presenti i Laser, gli Equipe, i Vaurien, i FIV555. Anche la classe Snipe ha voluto rispondere in maniera concreta ed entusiasta all’ invito giunto dal Responsabile dell’ Attività Giovanile della 2a Zona FIV, Alessandro Testa, inviando due moderne ed attrezzatissime barche e due giovani “tutor” come Nicola Gerin e Filiberto Perdisa. La presenza dei “tutor” ha consentito di presentare al meglio la barca ad allenatori, equipaggi e ai tanti curiosi che si aggiravano sui piazzali di Punta Ala vista la concomitanza con il Campionato Autunnale di Altura.

I ragazzi selezionati per peso ed altezza per l’ attività sullo Snipe, acquisiti i primi basilari “segreti” sulla conduzione della barca, hanno preso entusiasti il mare ed hanno eseguito varie prove di manovre e test di velocità e di coordinazione di equipaggio. Al termine dei due giorni di raduno svolto con venti da Sud di 8-12 nodi è stato riscontrato tra tutti i ragazzi che l’hanno provata un giudizio totalmente positivo per la barca che è particolarmente piaciuta per la sua tecnicità e complessità, per la velocità e la fluidità di conduzione.

Vista l’ esperienza positiva tra i giovanissimi della 2a Zona la Segreteria della classe Snipe ha deciso che durante le regate del Campionato Invernale che si correrà a Talamone da Ottobre a Marzo iscriverà gratuitamente alla classe i giovani sotto 18 anni che volessero provare la barca anche in regata. Il Circolo della Vela Talamone, da parte sua, non farà pagare la tassa di iscrizione al Campionato Invernale agli equipaggi juniores.
Alessandro Testa
In allegato il resoconto redatto dal Comitato II Zona FIV


Download file: CZ2-Resoconto Raduno U16 Punta Ala.pdf CZ2-Resoconto Raduno U16 Punta Ala.pdf
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it