news
Scorri in: Tutti > testi > news

Il Programma di Andrea Pesci
Data pubblicazione: 23/10/2011

Ecco il programma del candidato alla segreteria nazionale Andrea Pesci.

Alberto Perdisa


Regato in Snipe dal 2005 e ho partecipato in modo assiduo a tutte le principali regate delle ultime sette stagioni. In questi anni ho avuto modo di apprezzare dapprima Alessandro Rodati e poi Alberto Perdisa, con i quali, come Capitano della flotta di Orbetello e delegato zonale per la seconda Zona, ho avuto un ottimo rapporto e il massimo supporto. Non vi tedio con il mio curriculum velico di quasi quaranta anni di vela perché poi, sullo Snipe, sono stati i risultati a parlare e spesso lo hanno fatto a mio sfavore…

La nostra Classe trova la sua forza nella divisione in flotte e nella costante attività dei Capitani come espressione di tutti gli altri soci e un Segretario deve certamente dare indirizzi precisi ma soprattutto deve porsi al servizio degli associati, gente sportiva che vuole divertirsi in mare e a terra. Un Segretario non dovrà mai  sentirsi detentore di qualsivoglia forma di potere perché il fine ultimo è fare regate sul nostro splendido Snipe. Devo dire che, alle volte, certe polemiche e certe situazioni che oggi vedo tornare alla ribalta, mi fanno sorridere tanto sono lontane da quello che è e deve essere un gioco tra amici che ha le sue regole ma che deve rimanere tale. Alberto Perdisa ha perfettamente incarnato il ruolo, sempre disponibile e efficiente, a servizio di tutti noi con la sua generosità e la sua passione. Fatta questa doverosa premessa, ho letto il programma di Andrea Piazza sul sito della Classe e ho anche ricevuto una telefonata dal candidato, anzi dall’amico, che si contrappone a me. Ho trovato nel programma e nelle parole del mio omonimo alcuni punti che mi trovano d’accordo ma alcuni altri che potrebbero in breve tempo creare disaffezione e problemi di un certo rilievo. Uno su tutti: se fossero i primi dieci della ranking list a determinare il calendario delle nostre regate credo che avremmo delle Nazionali con non più di 15-20 barche: guardiamo cosa succederebbe, ad esempio osservando la ranking di quest’anno… Sono certo che questa sarebbe una decisione molto pericolosa che provocherebbe una netta spaccatura tra i cosiddetti “bravi” e gli altri con un progressivo sgretolamento di una Classe che vede proprio nella corretta rotazione delle regate, nel voto dei Capitani e nel sentirsi parte di un’unica cosa, un cardine determinante. Su questo punto sono completamente d’accordo con Alberto Perdisa che mi ha chiesto di candidarmi alla segreteria e del quale ho la massima stima e riconoscenza per quanto ha fatto per la Classe. La mia candidatura vuole proporsi a garanzia di una linea vincente che parte da lontano ma che negli ultimi quattro anni ha segnato ulteriori e significative tappe che fanno dello Snipe la classe di riferimento nel nostro paese. Un risultato che non è figlio di particolari strategie ma della passione di tanti e di colui che si è posto al servizio di questo movimento. 

La mia candidatura si pone quindi nel segno della continuità che non vorrà dire immobilismo perché ci sono alcune questioni che necessitano di una maggiore messa a punto. Ritengo quindi utile individuare, per questo primo anno del mio mandato, pochi punti su cui intervenire ma soprattutto proposte immediate e concrete per attuarli.

Promozione.
Potrei dire solamente, avanti così ma mi spiego meglio. Personalmente credo si debba avere piena consapevolezza di cosa è stato fatto e il punto, alto, da cui partiamo. Proseguire lo straordinario lavoro svolto dalla segreteria precedente sarà un impegno gravoso che necessita della collaborazione del Segretario uscente ma soprattutto del ruolo attivo di  tutti voi. Per quanto riguarda la comunicazione, il sito funziona benissimo così come il rapporto con lo Scira Bulletin internazionale ormai monopolizzato dalle notizie che provengono dall’Italia. Ottimi i rapporti con la stampa specializzata grazie a Alberto e a Pietro Fantoni.  Buona l’idea di Piazza sui moderni mezzi di comunicazione: da parte mia intendo affidare a un giovane, Nicola Gerin, il compito di occuparsi dei social network  perché ritengo che l’efficacia di questi mezzi sia strettamente correlata all’età delle persone che se ne occupano, non me ne vogliate. Si deve poi continuare il fantastico lavoro fatto con gli stranieri da Fantoni e Perdisa cercando, oltre al Piada Trophy, altre formule in grado di attrarli in Italia. Credo che alcuni circoli potrebbero essere adatti a replicare il successo del Piada o anche quello dei fancazzisti di  Caldonazzo ma certamente non sarà facile individuare figure di riferimento del loro spessore che infatti sin qui non si sono viste. Si dovrà poi continuare a promuovere lo Snipe nei confronti dei giovani con particolare attenzione alla fascia 16-20 ma soprattutto 21-30 e anche qui sarà Nicola Gerin la persona di riferimento. Certamente è la fascia successiva, quella che va dai 25 ai 45 o 50 anni quella più adatta a capire le qualità dello Snipe, barca che costituisce un punto di arrivo e non di partenza. Su questa fascia di persone molto devono fare i Capitani  ma anche i singoli soci, seguendo l’esempio di quanto fatto a Caldonazzo, in Romagna e dai Capitani della quarta zona a Bracciano. Auspico che altri Capitani e soci seguano questi esempi, come Segretario cercherò di fungere da stimolo e da supporto per quanto possibile. Intendo avvalermi, come in precedenza ha fatto Alberto, della stretta collaborazione di alcune persone che ho già citato, tra cui appunto Alberto stesso che vorrò al mio fianco come vice-segretario. Al Decano e olimpionico Renato Bruni l’organizzazione del Campionato Italiano Master che anche quest’anno è stata perfetta con una partecipazione numerosissima. Cercherò di ottenere maggiore collaborazione dai  delegati zonali, il cui ruolo va un po’ rivalutato, e dai Capitani con una costante comunicazione.

Sito internet
Ne ho parlato sopra, è il nostro fiore all’occhiello e mi adoprerò affinché Pietro Fantoni continui ad occuparsene.

Scira Internazionale
Ci sono due opinioni. Quella di rendere i campionati internazionali (europei e mondiali) open e quella, vincente al momento presso la Scira internazionale, di mantenerli a selezione. Vorrei conoscere la vostra opinione in merito per capire come vorrete che mi muova. In ogni caso, anche con l’attuale sistema, ritengo si debbano ampliare le quote che oggi penalizzano in particolare l’Italia, portando avanti una nostra mozione ben precisa.

Calendario regate
1)Esclusivamente per quanto riguarda la votazione per il calendario, avrei intenzione di proporre  il voto dimezzato per le flotte con meno di 1000 punti in ranking. In questo modo salvaguarderemo qualità e quantità dando comunque modo ai Capitani che svolgono solo attività zonale di continuare ad avere parte sulle decisioni relative al calendario e voto pieno sulle altre decisioni che si porranno all’ordine del giorno.
2) Mi piace l’idea che sia il comitato ranking, presieduto dal Segretario, a elaborare un minimo di due –tre  proposte di calendario, da sottoporre comunque al voto dei Capitani in Assemblea. Il comitato ranking dovrà essere rinominato anche con le vostre candidature e dovrà essere una  organo proponente ma non deliberante che permetterà  di elaborare le migliori proposte possibili su dove andare a regatare. Al comitato Ranking potrebbe fare parte anche il Campione Italiano in carica. Sono convinto che si debbano alternare luoghi dove lo Snipe è diffuso ad altri di fascino in circoli di prestigio e di grande attrattiva per i media. Di tanto in tanto vorrei che i campionati italiani si svolgessero in posti nuovi che uniscano buoni campi di regata ma che siano anche di attrazione per una vacanza e per le famiglie.

Su questi punti fondamentali, in particolare sul calendario regate con il  “comitato ranking” con funzione propositiva e sul peso del voto dei Capitani, intendo indire una Assemblea straordinaria nel corso della prima regata nazionale per discuterne e, se possibile, renderli da subito operativi, sempre se di gradimento della maggioranza. Naturalmente sarete voi a darmi ulteriori spunti per questi importanti argomenti.

Un caro saluto

Andrea Pesci

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it