archivio risultati 2003
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2003

Mondiali 2003
Data pubblicazione: 10/08/2003
immagine

Landskrona-Borstahusen, Svezia, 4-9 agosto 2003

Mondiali 2003: prova 1 e 2

Borstahusen -  Svezia, 4 agosto 2003

Due prove disputate oggi.

Buon inizio degli Italiani. Riportiamo il commento di Stefano Longhi.

Presenti 60 barche di 18 nazioni rappresentanti 3 continenti.
1a prova: vento da 300 mare calmo vento di circa 10 nodi o meno, corrente molto forte nella direzione del vento, percorso a bastone, 2 richiami generali, terza prova buona con lettera Z. Tutto il gruppo a destra meno uno spagnolo.
Nettamente migliore il bordo a destra a causa della corrente. Lotta serrata tra USA Augie Diaz ( campione del mondo master e campione dell'emisfero in carica) e BRA Wanderley e ARG Mercatelli. All'arrivo, a causa dell'arare della boa di arrivo di destra, era impossibile da interpretare quale fosse la direzione corretta per tagliare la linea. Grande confusione rimescolamento di qualche posizione ma arrivo corretto. Per quanto riguarda gli Italiani Solerio-Solerio di Sanremo quarti e Tomsic-Mocilnik di Trieste undicesimi, Longhi-Caselli di Trieste trentatreesimi e Bari-Lambertenghi trentacinquesimi.

2a prova: vento da 330 mare calmo vento di circa 12 nodi, corrente molto forte nella direzione del vento, percorso olimpico, 0 richiami generali. Tutto il gruppo a destra. Nettamente migliore il bordo a destra a causa della corrente. Lotta serrata tra USA Gilreath e BRA Paradeda "Careca" ( campione del mondo in carica) e ESP Sanchez. Per quanto riguarda gli italiani Tomsic-Mocilnik di Trieste tredicesimi, Solerio-Solerio di Sanremo quindicesimi, Bari-Lambertenghi trentesimi, Longhi-Caselli di Trieste cinquantesimi.

Ciao a domani

Stefano

 Mondiali 2003: prova 3 e 4

Borstahusen - Svezia, 5 agosto 2003

Seconda giornata di regate. Prende il comando il Brasiliano Wanderley; ancora bene gli Italiani.

Il commento alle regate di Stefano Longhi.

1a prova- vento da 270, 6-8 nodi, mare calmo percorso a bastone. 3 richiami generali, partenza con lettera Z, Tomsic penalizzato del 20%. Anche oggi nonostante la boa fosse almeno 10 gradi buona tutti volevano partire in barca perche' la destra e' favorita. Chi va a sinistra e' morto! Favorita quindi l'estrema destra del campo pertanto la partenza era difficilissima e combattutissima.
Risultato: 1 Bryan Lake a tutte le boe, 2 Paradeda in continua rimonta, 3 Wanderley, 11 Tomsic ma penalizzato del 20%, 28 Solerio, 34 Bari e 38 Longhi.

2a prova- vento da 300 in rinforzo, 12-15 nodi, mare mosso, percorso olimpico. 0 richiami generali. Favorita ancora di piu' l'estrema destra del campo pertanto la partenza era nuovamente difficilissima e combattutissima. Subito in testa il brasiliano Wanderley e lotta per le altre posizioni.
Risultato: 1 Wanderley a tutte le boe, 2 Diaz in rimonta, 3 Marcatelli, 7 Solerio, 12 Tomsic, 13 Longhi e 47 Bari.

Da notare che il primo (Wanderley), il terzo (Careca), e l'undicesimo (Tomsic) in classifica generale hanno vele italiane!!

Un saluto a tutti e a domani

ciao Stefano

Mondiali 2003: prova 5

Borstahusen - Svezia, 6 agosto 2003

Terza giornata di regate.

Quest'oggi Stefano Longhi non è riuscito ad inviarci la consueta e-mail: il computer del circolo non funzionava e dunque ci ha inviato un telegrafico SMS, che cercheremo di rielaborare alla luce della classifica pubblicata sul sito della manifestazione.

Una sola prova disputata, prima della giornata di riposo prevista per giovedì. Il vento ha un'intensità di 8 - 15 KN, mare mosso. Come al solito, la lotta è durissima per occupare la posizione migliore sulla linea ed il Comitato di Regata è costretto a dare tre richiami generali. Per la quarta partenza, per calmare gli animi, viene issata la lettera Z (che penalizza con un aggravio del 20% sul punteggio chi, pescato oltre la linea, poi riparte regolarmente). Tomsic, per la seconda volta dall'inizio del Campionato, subisce la penalizzazione del 20%. Careca, il campione del Mondo in carica, è addirittura squalificato per partenza anticipata. Ottima partenza invece per Stefano Longhi, sotto la barca comitato: è il primo a virare verso il lato destro del percorso. Anche Antonio Bari è autore di un buon avvio, mentre Solerio rimane attardato nel gruppo. A metà bolina, Longhi è primo, bordeggiando sulla destra del campo (quella che nei giorni precedenti è sempre stata favorita); purtoppo però il vento salta notevolmente a sinistra e Stefano passa al quarantesimo posto. Giunge così primo al traguardo George Szabo (USA), seguito dal sorprendente spagnolo Sanchez e da Augie Diaz (USA), che, grazie al risultato di oggi e alla possibilità di scartare una prova oltre il trentesimo posto, balza al comando della classifica. Giornata no del Brasile: il leader di ieri, Wanderley, arriva trentacinquesimo e scala così al quarto posto in generale, mentre Paradeda scende al sesto. Gli Italiani: Solerio oggi 23 (in classifica 9) resta il migliore dei nostri; Tomsic retrocede al quattordicesimo posto della generale; Longhi 40 (35 in classifica); Bari 36 (46 in classifica).

Domani giorno di riposo, si riprende venerdì con due prove ancora da disputare.
Mondiali 2003: prova 6

Mondiali 2003: prova 6

Borstahusen - Svezia, 8 agosto 2003

Dopo la giornata di riposo, sono riprese le regate in Svezia. La classifica definitiva non è ancora disponibile perché le proteste non sono ancora state discusse.

Il commento odierno è di uno spettatore d'eccezione, Giorgio Brezich.
La regata si e corsa nel pomeriggio a causa mancanza di vento.
Via alle 15.40, percorso a bastone, corrente importante da 220, vento da Sud
di circa 8 nodi.
Partenza buona al primo via, con problemi di OCS ed alcuni rientri attorno agli estremi. Careca, Szabo, Wanderley ed un altro americano risultano fuori però sembra che Careca, Szabo e l´altro americano siano rientrati e le proteste sono ancora in corso.
Primo bordo premiante a sinistra, giapponesi in testa alla prima boa e per tutta la regata.
Ancora una volta chi è arrivato primo alla prima boa di bolina è rimasto primo.
Grossi cambiamenti nella prima poppa per un salto di vento a destra che ha penalizzato quelli che si sono tenuti al centro Solerio compresi.
Alla fine:
1 giappone
2 Diaz
3 USA
Bari 15
Solerio 18
Tomsic 23
Longhi 48

Classifica
1 Diaz
2 Sanchez
3 Szabo
9 Solerio 14 Tomsic
34 Bari
47 Longhi

Domani partenza alle 11 e non dopo le 15.

Mondiali 2003: prova 7 e risultati finali

Borstahusen - Svezia, 9 agosto 2003

Augie Diaz e Jon Rogers si laureano Campioni del Mondo. L'ultima prova è vinta dal Campione uscente Paradeda. I Solerio si classificano al decimo posto (terzo equipaggio europeo).

Il resoconto di Giorgio Brezich.

Ultima prova partita all'ora prevista (ore 11), con vento da est tipo bora, con variazioni
di direzione e molti buchi e rinforzi, mare piatto. Dopo due richiami partenza buona per tutti. La flotta si divide in due parti: estrema destra e sinistra; i pochi al centro che cercano di lavorare sugli scarsi vengono penalizzati. Alla prima boa di bolina gira terzo Sanchez e gli Americani oltre il ventesimo: sembra fatta per lo Spagnolo, pero il vento instabile crea continui cambiamenti anche nei laschi del percorso olimpico.
Alla fine risulta vincitore di giornata Paradeda (con recupero fenomenale), secondo Pimentel, terzo Saura; Szabo recupera fino all' 11° e Diaz al 13°.
Per cui l'Americano Diaz vince il mondiale davanti al connazionale Szabo e allo Spagnolo Sanchez; quarto e quinto i Brasiliani Paradeda e Wanderley.
Per i nostri giornata opaca rimediata da Solerio (17°) e Tomsic (21°) solamente nel finale
Per cui in classifica Solerio è 10°,Tomsic 15°, Bari 38° e Longhi 47°.
In estrema sintesi questo e tutto.
Novità zero, materiali 1°, 2°, 3° barca Persson ed albero Sidewinder.
1° e 2° vele Quantum, 3° vele Hood Spagna, 4° Olimpic Trieste e 5° randa North e fiocco Olimpic.

photogallery

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it