Data pubblicazione: 22/10/2004
Il verbale dell'Assemblea tenutasi l'11 settembre, durante il Campionato Italiano.
ASSEMBLEA DEI CAPITANI DI FLOTTA DELL’ 11 SETTEMBRE 2004
Ore 18.30, Rio Marina
Il Segretario Nazionale, Alessandro Rodati apre l’Assemblea. Redige il presente verbale Sarah Barbarossa. Si procede all’appello dei Capitani di Flotta.
Presenti: Planet Sail, Tozzi; Anzio, Romani; Sistiana, Irredento; El Gato, Perini; Punta Indiani, Zuanelli; Monfalcone, Rochelli per Fantoni; Est Nord Est, Costantini, Grignano, Rochelli; Centro Italia, Mazzacuva per Venanzi; Cremona, Bruni; Roma, Ciufo, per Moro; Caput Mundi, Gattulli, Riviera dei Fiori, Solerio; Rosignano, Marconi. Alessandro Rodati prende la parola e relaziona sui principali eventi della stagiona 2004.
In particolare:
- I presunti Trials Olimpici hanno determinato lo spostamento delle date di alcune regate, cosicché la Nazionale che doveva tenersi ad Anzio si è invece svolta ad Arco, mentre Talamone ha accettato la Nazionale in novembre al posto di Anzio, che ha rinunciato per impossibilità;
- Ringraziamento all’Associazione Velica Trentina per l’ottima organizzazione del Campionato Tedesco sul Lago di Caldonazzo, a cui il prossimo anno verrà assegnata la Coppa Europa. A tale proposito, data la forte presenza di regatanti stranieri, si propone di realizzare per il prossimo anno (anche a seguito di una esplicita richiesta da parte loro) una specie di circuito, così da consentire agli stranieri la partecipazione a varie regate in Italia, a ridosso della Coppa Europa;
- Ringraziamento al circolo di Ledro per l’ottima organizzazione del Campionato Italiano Master e Femminile, di cui si ricorda la vittoria di Costantini;
- Ringraziamento per il Campionato Mondiale svoltosi sul Lago di Bracciano, che ha comportato 8 mesi di lavoro per organizzare un evento così importante;
- Ringraziamento alla Triestina della Vela per aver ospitato il Campionato Europeo Juniores, a seguito dell’impossibilità di svolgerlo a Gaeta in quanto eccessivamente oneroso;
Conclusa la relazione sulla stagione trascorsa, Rodati passa la parola ai presenti per eventuali osservazioni e proposte:
- Longhi ricorda che il comitato Ranking List dovrà dire come procedere per il punteggio e per gli scarti a seguito del Campionato Italiano di Rio Marina che ha 9 prove rispetto a quello dell’anno precedente, con meno prove. A tale proposito, Rodati ricorda che Michel per motivi di famiglia, sarà meno attivo all’interno del comitato, che comunque verrà supportato dalla Rochelli.
- Viene poi sollevato il problema degli stazzatori SCIRA, e Rodati dice che, assieme a Brezich, si sono dati la scadenza di fine anno per fare un censimento, evidenziando quali sono gli effettivi stazzatori attivi e valutare la possibilità di formarne eventualmente altri nuovi con dei corsi. Sempre a proposito delle stazze da effettuare prima del Campionato Italiano, viene valutata la proposta di effettuare solo dei controlli random durante la regata o comunque semplificare le verifiche di stazza in modo da non dover impiegare 2 giorni per le operazioni di stazza prima dell’inizio del campionato. Solerio propone la possibilità di inviare dei bollettini che riassumano le regole principali o le ultime modifiche di stazza che verranno poi controllate ai campionati in sede di controlli di stazza.
- Solerio propone di effettuare nuovamente un Campionato Juniores in Italia, data la forte partecipazione di equipaggi italiani dello scorso anno, per cercare di attirare nuove leve nella classe snipe. Longhi interviene portando l’esempio del proprio giovane prodiere al Campionato di Rio Marina, che dopo poche uscite ha apprezzato lo snipe, non ritenendolo più una barca da vecchi.
- Vengono proposte delle modifiche sulle attuali regole di selezione per la partecipazione ai Campionati Mondiali/Europei:
Bari dice che la Duca di Genova, pur essendo importante, si scontra con gli attuali problemi economici, e che la gente ultimamente ha difficoltà a muoversi per spese eccessive. Propone quindi di utilizzare un sistema di selezione ibrido, che si basi in parte su 1 o 2 regate, ed in parte sulla Duca di Genova.
- Solerio inoltre propone di andare a regatare non sempre negli stessi posti, ma di andare in posti nuovi, anche dove non esistono flotte snipe, così da invogliare nuovi regatanti che siano disposti anche a spostarsi per fare le regate.
- Ciufo solleva il problema della possibilità che lo snipe diventi classe olimpica, e dice che bisogna attrezzarsi per pensare cosa fare in tal caso, per continuare a promuovere la classe e mantenere il clima festoso che attira le persone a partecipare a regate come Vacanze Romane.
- Longhi evidenzia la necessità che il Segretario Nazionale sia affiancato da dei collaboratori in modo da dividersi i compiti e creare quindi una organizzazione più ampia.
- Viene sollevato il problema della comunicazione, ed a tale proposito Bari dice che non ha senso copiare gli articoli che escono anche sul sito su Snipe News; piuttosto avrebbe senso fare uscire 2 numeri all’anno di Snipe News, il primo a inizio stagione, che illustri le novità sulle stazze ed esponga un calendario delle regate, ed un altro a fine stagione, con i principali risultati della stagione. Solerio dice però che non sarebbe sbagliato comunque fare uscire Snipe News anche con gli articoli copiati dal sito e poi distribuirlo presso i circoli, in visione anche di chi non ha niente a che fare con lo snipe e per attirare quindi gente nuova; in questo modo Snipe News svolgerebbe la funzione di veicolo pubblicitario. Ciufo propone di inviare Snipe News ai vecchi soci, che non frequentano più l’ambiente snipe, così da far tornare loro la voglia. A proposito di comunicazione, Rodati ricorda gli investimenti in pubblicità che sono stati realizzati durante l’anno: il libro sulla storia dello Snipe in Italia, realizzato da Sergio Michel, i servizi televisivi su Sailing Channel per il Campionato Sud Europa e per il Mondiale Master, il servizio realizzato in DVD dai Solerio con un filmato sull’allenamento tenuto a Sanremo qualche giorno prima dell’inizio del Campionato Sud Europa.
- Brezich ricorda che bisogna ancora completare la traduzione del regolamento internazionale di classe, aggiornando il file inserendo le novità sulle stazze, candidature per le regate del prossimo anno (cui deve seguire una proposta con indicazione delle date preferibili):
- Nazionale: Rosignano, Bracciano, Muggia, Gaeta, Caldonazzo, Anzio;
- Campionato Master e Femminile: Rosignano;
- Campionato Europeo Femminile (da effettuare eventualmente a seguito del Campionato Italiano femminile): Rosignano, Bracciano;
- Campionato Italiano Juniores: Gargnano;
- Campionato Italiano: Bracciano, Arco.
Alle ore 20.00 l’assemblea si chiude, rimandando all’assemblea di novembre, che probabilmente si terrà a Bologna, le votazioni relativamente alla scelta sui meccanismi della ranking list e alle candidature per le regate del prossimo anno.
f.to il Segretario Nazionale Alessandro Rodati
f.to la Segretaria dell’Assemblea Sarah Barbarossa


