archivio risultati 2006
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2006

Regata di Primavera
Data pubblicazione: 10/04/2006
immagine

Torri del Benaco, 10 aprile 2006. Vittoria di Dematté alla prima zonale della XIV zona. Secondo Schiaffino e terzo Bellotti.

di Alessandro Rodati

Due belle giornate trascorese in ottima compagnia con sbarco in massa sulle sponde del lago di Garda delle flotte Trentine di Caldonazzo capitanate da Zua e Vittorio che aprivano il convoglio navale.

Sabato il meteo ci ha regalato una vera giornata pimaverile con una "oretta" sui 6 nodi che andava e veniva nel corso della giornata. Tre prove portate a termine che, oltre a portare sulle prime posizioni nomi assai avezzi a queste prestazioni, come il mitico Giuliano, hanno permesso anche ad altri equipaggi di emergere.

La seconda e la terza prova vengono infatti condotte con maestria una da Zuanelli che, concentratissimo, una volta preso il comando ha controllato il gruppo fino alla fine, l'altra dal duo Giorgia e Ale Bellotti che partendo bene hanno saputo indovinare i tiri birboni del lago, prevenendoli e portando a casa il risultato.

Domenica mattina le previsioni del nostro amico metereologo Piazza , che per l'occasione ha tolto le ragnatele dal suo Snipe (anche se non tutte), sembravano doversi avverare: cielo plumbeo, foschietta sul lago e versante bresciano invisibile. Entra però una brezza da ovest che presto comincia a ruotare riportandosi a gradi bussola più normali ed aumentando d'intensità fino a stabilirsi sui 12 nodi circa.

La giuria chiama il "barche in acqua" e gli equipaggi, ben vestiti, presto raggiungono la linea di partenza. Il vento è fresco e ogni tanto dà ancora qualche colpo in rinforzo verso ovest. Partono molto bene Bruni junior, Roger, il Bellotti ed Alberto Schiaffino stavolta in veste di timoniere. Vinciamo la prova seguiti da Schiaffino e dal resto del gruppo che comunque arriva sulla linea tutto entro pochi minuti.

I nostri amici del comitato non perdono tempo, danno un'altra partenza mentre la pressione del vento sta diminuendo gradualmente verso il centro del lago per rimanere ancora un po'  vicino alla sponda veronese. Ancora abbastanza avanti e veloce Giuliano che però si farà soffiare il posto d'onore dallo Schiaffino.

Cinque prove insomma che hanno visto 5 vincitori diversi con uno scambio continuo sulle posizioni di testa .....e di coda!

La regolarità ha poi premiato Giuliano che si porta a casa il primo premio, Alberto Schiaffino ed il mitico Bellotti che stavolta sale al terzo posto del podio precedendo lo Zua.  Molto poco distanti per punti seguono tutti gli altri, ognuno meritevole di qualche bel bordo, di qualche rimonta e di qualche spunto di ottimo passo.

Un grazie a quanti son stati con noi, al circolo organizzatore, al Comitato, a capitan Roger, nostro delegato zonale, per l'interazione col Circolo organizzatore e a Silvia,  per la pubblicità nei giorni prima dell'evento.

Vi aspetto numerosi a Sanremo per il Campionato Sud Europeo e ricordo a quanti si son divertiti durante questo week end a Torri, che il 22 aprile il Circolo di Cervia assieme alla flotta Romagna ci offre una splendida regata zonale valida per il nuovo circuito dell'Adriatico, inventato quest'anno da Alberto Perdisa e Corrado Perini.

Buon vento a tutti.

Alessandro Rodati

La classifica:

http://www.yctorri.it/snipe.html


Download file: Torriclassifica.htm Torriclassifica.htm
Download file: schiaffino.jpg schiaffino.jpg
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it