| Scorri in: |
Tutti
> hyde park corner
> Opinioni e commenti
|
Data pubblicazione: 08/12/2004
di Roger Olivieri
Su invito di alcuni amici regatanti della IX zona, lunedì 6 dicembre, approfittando del ponte meneghino di questi giorni, abbiamo fatto una breve presentazione dello snipe presso la sede della Lega Navale di Pescara.
Erano presenti 15 persone di più circoli nautici della zona, un po’ di tutte le età, dai ragazzini ai meno giovani. In zona lo snipe non è un illustre sconosciuto, tutt’altro. Abbiamo scoperto esserci stata una flotta attiva soprattutto negli anni ’60 e al momento in zona sono presenti 4 snipe, di cui due vengono usati anche per la scuola vela. Sono state presentate alcune testimonianze sull’attività degli anni passati, sulle regate che anche in zona si erano disputate, grazie alla presenza di un ex regatante di beccaccino (che custodisce ben “nascosto” uno vecchio snipe in legno con numero velico undicimila..) e che al momento sta lavorando alla costruzione in scala 1:5 di un beccaccino in legno, che speriamo di vedere, almeno in foto, presto finito.
Abbiamo raccontato un po’ le nostre esperienze e impressioni di questo primo anno di regate in snipe e quindi abbiamo fatto vedere i 3 filmati che sono stati realizzati per Sailing Channel. Il filmato dei fratelli Solerio sulla conduzione dello snipe, utile e interessante dal punto di vista tecnico, quindi il filmato del campionato sud europeo di Sanremo 2004 e per concludere il quadro anche dello spirito che accompagna a terra le regate in beccaccino, il filmato sul Campionato Mondiale Master di Bracciano (il Bacardi Party fa sempre la sua bella figura!).
L’incontro, oltre al tempo dei filmati, si è piacevolmente prolungato con interessanti domande di vario tipo (dai costi di gestione all’affluenza alle regate agli aspetti più tecnici – su cui possiamo dare ben pochi consigli – e in generale sull’attività snipe in Italia e non solo). Tutti si sono dimostrati molto interessati, compreso un istruttore che, appena provato lo snipe, ha deciso di prendere una barca usata per utilizzarla per fare scuola vela.
Ci è sembrato che il potenziale interesse per far rinascere l’attività snipe in IX zona ci sia, sarebbe bello dare una mano concreta affinché questo avvenga.
Un primo passo potrebbe essere la pubblicazione sul sito della classe di questa nostra piccola iniziativa che, speriamo, possa essere seguita da altre.
se son flottefioriranno.
Silvia & Roger


