Rapporti assemblee di classe
Scorri in: Tutti > assemblee

Assemblea di Classe 2004
Data pubblicazione: 07/12/2004

Il verbale dell'Assemblea ordinaria tenutasi ad Ozzano dell'Emilia il 27 novembre 2004.

VERBALE DELL’ASSEMBLEA DI CLASSE 2004

Il giorno 27/11/04 in Ozzano dell’Emilia, alle ore 11,00, il Segretario Nazionale dichiara aperta l’Assemblea; viene nominato Presidente della stessa Renato Bruni e Segretario Pietro Fantoni. Si procede all’appello delle flotte:

Verbano: NESSUNO
Planet Sail: ROMANI PER TOZZI
Anzio: ROMANI
Sistiana: IREDENTO
Laguna: RODATI
El Gato: PERINI
Nettuno: VENANZI PER PAOLILLO
Rimini: DE CAROLIS GIOVANNI PER GIANCARLO
Ledro: CIGALOTTI
Punta Indiani: CIGALOTTI PER ZUANELLI
Gargnano: RODATI PER DE PAOLI
Monfalcone: FANTONI
Est Nord Est: COSTANTINI
Grignano: ROCHELLI
Alto Verbano: NESSUNO
Centro Italia: VENANZI
Cremona BRUNI
Caldaro: BRUNI PER CALLIARI
Orbetello: ADDONISIO
Roma: VENANZI PER MORO
Caput Mundi: GATTULLI
Riviera dei Fiori: SOLERIO
Velica Trentina: BORTOLOTTI
Rosignano: MARCONI

22 FLOTTE PRESENTI SU 24

Si procede a trattare il primo punto all’ordine del giorno:

1) RELAZIONE MORALE E FINANZIARIA DEL SEGRETARIO NAZIONALE Il Segretario illustra la sua attività e la sua presenza durante l’anno presso le varie flotte e circoli. Viene ricordato il lavoro di Sergio Michel che viene ringraziato e Alberto Perdisa, editore del libro stesso, che ha collaborato finanziariamente con i due terzi dei costi di produzione. Il libro ha avuto una distribuzione anche nelle librerie ed ha incontrato buoni riscontri di pubblico. Il Segretario relaziona l’Assemblea sulla candidatura presentata alla SCIRA internazionale all’Isaf per far sì che lo Snipe potesse diventare classe olimpica ed illustra il suo impegno nel relativo comitato internazionale. Si dispiace per i trials olimpici, preannunciati il primo maggio a Torbole, che non si sono disputati ed hanno però costretto ad apportare modifiche al calendario agonistico della stagione. Il Segretario passa a parlare del Campionato Europeo Juniores previsto a Gaeta che, alla fine non si è potuto disputare colà a causa delle pesanti richieste economiche avanzate dal circolo organizzatore e che la classe avrebbe dovuto interamente sobbarcarsi A seguito di ciò la Società Triestina della Vela, per il tramite del suo Presidente Giorgio Brezich è venuta incontro alla classe, offrendosi di ospitare gratuitamente il Campionato, che ha poi egregiamente portato a termine.
Il Segretario ringrazia Claudio Ciufo e i membri del comitato organizzatore per il Mondiale Master disputato a Bracciano.
Ottimo standard qualitativo al campionato Sud Europeo a Sanremo. Ricordiamo l’iniziativa dello Yacht Club Sanremo che ha contattato Sailing Channel per un servizio sulla regata e sullo snipe in particolare. Ringrazia lo Yacht Club Sanremo che si è fatto carico dei 4/5 dei costi relativi al servizio televisivo, che è stato poi edito in due DVD, uno sulla manifestazione e l’altro sullo Snipe come classe monotipo.Anche Bracciano si è rivolta a Sailing Channel per il video del mondiale Master. Queste iniziative rappresentano ottimi biglietti da visita per la classe.
Ricorda i problemi relativi alla redazione definitiva del Calendario, a seguito di alcune defezioni da parte di circoli già scelti come organizzatori di regate nazionali.
Il Segretario invita i soci, i capitani di flotta ed i delegati zonali ad un maggior impegno nel contattare i circoli per l’organizzazione delle regate e nel pubblicizzare, anche con passaparola, il sito.
Il Segretario ricorda che il Campionato Tedesco, per volontà del Board Internazionale, quest’anno, varrà anche come European Cup. Invita i circoli limitrofi a presentare candidature, in date vicine al Campionato Tedesco, per consentire agli equipaggi stranieri di partecipare ad una serie di manifestazioni collegate.
Quest’anno l’Italia risulta assegnataria del Campionato Europeo femminile, per il quale si sono candidate le località di Bracciano e Rosignano.
Il Campionato Italiano all’Isola d’Elba (Rio Marina) ha ottenuto un ottimo riscontro, grazie al lavoro svolto da Marcello Gori e dalla preventiva visita della località da parte del Segretario Nazionale.
Il Segretario ringrazia Tom Sthal, Anna ed Alberto De Paoli per l’organizzazione della regata Mare Lago di Gargnano.
Fa presente che, a Sanremo c’è un interesse a ricostituire anche la flotta Capo Verde. Le flotte del Centro Nord Italia, invece sono quasi scomparse (vedi Orta che sembra avere della barche che fanno delle regatine).
Il Segretario comunica di essere stato convocato in FIV a Genova tre volte. Lì sono stati ottenuti 1.500,00 euro di contributi a sostegno delle attività; è stato inoltre convocato per la candidatura della Classe Snipe quale classe olimpica per le Olimpiadi di Pechino, avendo quali interlocutori la sig.ra Nucci Novi e il Presidente Gaibisso.
Il Segretario spiega la sua attenzione a favore degli eventi che potrebbero aumentare la visibilità della classe. Per quanto riguarda i saloni nautici è scettico in ordine ai costi ed alla tipologia dei visitatori. Diversamente ritiene che, ottenendo idonei spazi gratuiti, sarebbe utile ed interessante apparire ad eventi che, come la Barcolana, raggruppano un notevole numero di velisti e rappresentano una vetrina pregiata. Ha ottimi contatti per ottenere uno spazio gratuito presso il Salone Nautico di Venezia a marzo prossimo.
Ottimi sono stati i rapporti intrattenuti con i Segretari europei e del Mondo: c’è molto interesse da parte degli Europei per le manifestazioni italiane, in ragione del clima mite del nostro Paese, soprattutto ad inizio e fine stagione.
Ricorda i problemi avuti con i Comitati di Regata e con le Giurie (in particolare in occasione del SWM). C’è attualmente una procedura in corso al riguardo da parte dell’Isaf.
Ricorda l’ottima manifestazione di Rimini (Trofeo Tamburini), che meriterebbe una partecipazione maggiore, l’Italiano master e femminile a Ledro, anche questo ben organizzato (da Cremona e Ledro in collaborazione). Si ringrazia l’operato di Bruni, a questo proposito. Per il prossimo anno l’intento è di organizzare il Campionato Italiano Master e Femminile a Rosignano.
Invita i Capitani ad una maggiore puntualità nell’invio delle quote associative alla Segreteria; alcune flotte hanno perfezionato le iscrizioni in novembre.
La Classe ha 131 barche iscritte, in calo di 15 unità (soprattutto nella zona dei laghi).
A questo punto si dà luogo agli interventi da parte dei presenti. Longhi e Solerio parlano della diffusione della classe tra i giovani. Solerio in particolare punta l’attenzione sulla necessità di reinstituire il Campionato Italiano Juniores. Ciufo afferma che è fondamentale far provare la barca a persone che non conoscono la classe. E’ necessario anche riattivare Snipe News. Oltre a ciò potrebbe essere interessante apparire in regate vetrina come gli eventi collaterali della Barcolana o il Trofeo Accademia. De Carolis interviene sulla Coppa Tamburini, regata storica che deve essere conservata. Marconi interviene ricordando che aveva introdotto lo Snipe al trofeo Accademia che poi per volontà della Classe la stessa non era stata inserita. Bruni interviene per ricordare che è spesso l’iniziativa del singolo a favorire la crescita della classe.
La relazione morale viene approvata all’unanimità.
Si passa a trattare la relazione finanziaria. Il Segretario nazionale illustra il “bilancio” che viene rammostrato ai Capitani e allegato al presente verbale.
Viene approvata all’unanimità la relazione finanziaria.
Longhi richiede che si discuta sul bilancio preventivo per la stagione 2005.
Il Segretario fa presente che accetta delle indicazioni di massima da parte dell’Assemblea circa la politica economica da seguire. Fantoni ricorda che è difficile redigere un bilancio preventivo quando le entrate derivanti dalle quote associative possono essere solo grossomodo stimate e la maggior parte delle uscite è determinata dalle quote richieste e determinate dalla Scira Internazionale; ricorda inoltre che nei precedenti anni mai era stato presentato, forse per questo motivo, alcun bilancio preventivo. Longhi replica affermando di averlo sempre presentato, tranne l’anno scorso, quando era Segretario uscente.
Rodati ricorda di aver acquistato a sue spese un computer portatile, che sarebbe utile per la classe (iscrizioni, certificati di stazza e “memoria storica” per il nuovo segretario entrante). Verrà acquistato per 1.089,00 euro e che questa voce potrebbe essere inserita nel preventivo 2005. Il libro della classe potrà determinare ulteriori entrate.
Acquisto di una terza barca della classe: ci sono delle richieste da parte della IV zona.
Il Segretario riferisce che Stefano Umberto Penzo offrirebbe una delle barche da lui costruite al solo costo dei materiali (euro 3.950,00). Altra possibilità sarebbe acquistare barche usate per lo stesso prezzo. Si potrebbe anche quest’anno investire in pubblicità (Sailing Channel, riviste specializzate). Secondo Moronato è necessario continuare ad investire in pubblicità. Rochelli interviene a favore di una barca (usata) per la classe, Gattulli interviene a favore della promozione giovanile. Intervengono Ciufo, Irredento, Longhi, Gattulli ed il Segretario. Ciufo richiede che il sito sia gratuito, che le iscrizioni agli eventi internazionali non debbano essere pagate dalla classe. Perdisa interviene affermando che importante è aumentare la partecipazione, ma ciò non significa penalizzare le punte. Gattulli invita a comperare barche per la classe. Solerio afferma che una barca della classe normalmente, a fronte di uno scarso utilizzo, poi viene abbandonata e non viene più mantenuta in buone condizioni. Olivieri si offre per coordinare la promozione della classe.

2) RANKING LIST

Rodati illustra alcune proposte per la modifica della R.L. Una di queste prevede una o due regate di selezione; la R.L. servirà per altri fini che non riguardino la selezione. Altra proposta riguarda la possibilità di svincolare i Campionati Italiani dalla R.L. (il Campione italiano si qualifica all’evento direttamente, così pure chi si classifica al secondo posto nel caso che l’evento successivo sia un Campionato Europeo, mentre le altre posizioni vengono determinate dalla R.L.). Altre proposta: innalzare il numero delle regate R.L. a sei da quattro. Irredento propone una ranking list che tenga conto dei prodieri (si qualificano anche i prodieri). Longhi propone di portare a 3 le prove per giornata. Fantoni afferma che in questo caso ci sarebbe il rischio che i Comitati, per portare a termine, ad ogni costo, tutte le prove in programma, facciano disputare delle prove con percorsi molto corti per lunghezza e durata.
Si dà luogo alla votazione.
Proposta di eliminare la regola del limite delle due prove a giornata valevole per le regate nazionali:
21 a favore ed un contrario (Fantoni), nessun astenuto.
Si decide di sospendere la discussione sulla Ranking List per affrontare la votazione del Calendario.

3) CALENDARIO STAGIONE 2005

Si passa alla votazione per determinare la località che ospiterà il Campionato Europeo Femminile:
Due candidature Bracciano (Planet Sail) e Rosignano Solvay:
Planet Sail: ROMANI PER TOZZI
BraccianoAnzio: ROMANI Bracciano
Sistiana: IRREDENTO Astenuto
Laguna: RODATI Bracciano
El Gato: PERINI Astenuto
Nettuno: VENANZI PER PAOLILLO Bracciano
Rimini: DE CAROLIS GIOVANNI PER GIANCARLO Rosignano
Ledro: CIGALOTTI Rosignano
Punta Indiani: CIGALOTTI PER ZUANELLI Rosignano
Gargnano: RODATI PER DE PAOLI Rosignano
Monfalcone: FANTONI Astenuto
Est Nord Est: COSTANTINI Bracciano
Grignano: ROCHELLI Rosignano
Centro Italia: VENANZI Bracciano
Cremona BRUNI Rosignano
Caldaro: BRUNI PER CALLIARI Rosignano
Orbetello: ADDONISIO Rosignano
Roma: VENANZI PER MORO Bracciano
Caput Mundi: GATTULLI Bracciano
Riviera dei Fiori: SOLERIO Bracciano
Velica Trentina: BORTOLOTTI Rosignano
Rosignano: MARCONI Rosignano

A Rosignano Solvay viene assegnato il Campionato Europeo femminile.
Data 25-26 giugno

Campionato Italiano master e femminile
28 giugno-2 luglio

Campionato Italiano: Il Segretario dà atto che Arco si ritira dalla candidatura per il campionato Italiano.

Gallipoli (maggio-giugno), Marsala (agosto), Cagliari (24-28 agosto), Bracciano (agosto), Sanremo (agosto).

Si dà atto che si assenta dall’Assemblea Marconi per la flotta Rosignano. Sono dunque rappresentate 21 flotte.

Viene deciso all’unanimità di eliminare Gallipoli, poiché la data viene reputata non congrua.

Viene proposto di votare il sistema di votazione: a ballottaggio (a meno che non si raggiunga la maggioranza assoluta dei presenti):
Planet Sail: ROMANI PER TOZZI: Bracciano
Anzio: ROMANI: Bracciano
Sistiana: IREDENTO: Marsala
Laguna: RODATI: Bracciano
El Gato: PERINI: Bracciano
Nettuno: VENANZI PER PAOLILLO: Bracciano
Rimini: DE CAROLIS GIOVANNI PER GIANCARLO: Bracciano
Ledro: CIGALOTTI: Sanremo
Punta Indiani: CIGALOTTI PER ZUANELLI: Sanremo
Gargnano: RODATI PER DE PAOLI: Cagliari
Monfalcone: FANTONI: Cagliari
Est Nord Est: COSTANTINI: Marsala
Grignano: ROCHELLI: Cagliari
Centro Italia: VENANZI: Bracciano
Cremona BRUNI: Bracciano
Caldaro: BRUNI PER CALLIARI: Marsala
Orbetello: ADDONISIO: Bracciano
Roma: VENANZI PER MORO: Bracciano
Caput Mundi: GATTULLI: Bracciano
Riviera dei Fiori: SOLERIO: Sanremo
Velica Trentina: BORTOLOTTI: Sanremo

Bracciano 11 voti, vince senza bisogno di ballottaggio.

Si dà atto che Bracciano non aveva presentato candidatura scritta. Allo stato, non viene indicato il circolo organizzatore, né la data.
Ciufo, dopo alcune telefonate e dopo aver consultato i Capitani, comunica che il Campionato si terrà dal 17 al 21 agosto e sarà organizzato dall’Associazione Velica Bracciano.
Longhi, a proposito del Campionato Italiano, propone un solo giorno per le stazze, solo per chi vuole che la propria barca sia stazzata; poi, durante il Campionato, verranno controllate le prime tre barche di ogni prova.
Lascia l’Assemblea Cigalotti, che delega Demattè per Punta Indiani e Roger Olivieri per Ledro.
A questo punto si ritorna a trattare il punto 2 dell’o.d.g. (la Ranking List).
Proposta Solerio: una macroregata di selezione secca (selezionato vincitore); un Italiano (selezionato Campione Italiano) e i rimanenti selezionati dalla classifica delle due regate (con scarto da decidere). La R.L. rimane così com’è solo per la Duca di Genova. Fantoni interviene dicendo che la selezione su due regate va bene, ma ricorda che ogni decisione potrà valere solo per il futuro (europei 2006) e non per la selezione in corso (mondiali 2005). Il Presidente dell’Assemblea propone di dare mandato al Comitato per la Ranking List di valutare la proposta. Longhi interviene dicendo che il nuovo sistema di selezione potrà valere già da questa selezione con il Campionato Italiano disputato nel 2004.
Si decide di mettere ai voti la proposta Solerio con validità già per le selezioni del Mondiale in Giappone.
La proposta Solerio viene approvata con il voto contrario di Fantoni (Monfalcone) e Rodati (Laguna e Gargnano) e con l'astensione di Olivieri (Ledro).
L’Assemblea, affrontato l’argomento Ranking List, ritorna al punto 3 dell’o.d.g.: il calendario.
A questo punto, alle 17,30, il Segretario dell’Assemblea Pietro Fantoni comunica che deve assentarsi per impegni improrogabili a Udine.
f.to Pietro Fantoni

Viene nominato Segretario dell’assemblea Roger Olivieri.
Il Segretario nazionale comunica che le candidature si riducono a Muggia, Brenzone, Rimini, Anzio.
Viene innanzitutto deciso che la regata di tre giorni sarà Sanremo, le nazionali il 16/17 aprile ad Anzio, a Muggia il 28/29 maggio, a Brenzone il 17/18 settembre; la Coppa Tamburini si terrà il 5-6 giugno.
All’unanimità vengono votate le suddette località.
Sergio Irredento propone che la qualificazione agli eventi internazionali sia valida sia per il timoniere quanto per il prodiere, pertanto in caso di avvenuta qualificazione e di indisponibilità del timoniere, il prodiere rimanga qualificato. La proposta verrà esaminata dalla Segreteria comprese eventuali decisioni.
Stefano Longhi ricorda che dovrà essere presentato un bilancio preventivo per l’anno 2005
Il Presidente dell’assemblea richiama l’attenzione alle regole di buona conduzione dell’Assemblea ed al fatto che il Segretario propone un OdG e su questo si discute.
L’assemblea si chiude alle ore 18.

f.to Alessandro Rodati
f.to Renato Bruni
f.to Roger Olivieri

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it