Opinioni e commenti
Scorri in: Tutti > hyde park corner > Opinioni e commenti

Previsioni meteo
Data pubblicazione: 04/02/2009

"fare previsioni è difficile, specie per il futuro." Niels Bohr
Caarissimi,
             disporre di buone previsioni meteo è sicuramente utile ma non facile a causa della moltitudine di modelli e previsioni disponibili specie in internet. Il link pubblicato mi ha dato lo spunto per dire le mia sul tema.
Innanzitutto va tenuto presente che in Europa (molto meno negli Stati Uniti) i dati dei migliori modelli sono a pagamento e quindi possono essere visti quasi solo dai previsori che lavorano in Areonautica ed in parte da quelli che lavorano nei centri meteo della protezione civile  a meno che i centri meteo privati non comprino tali dati (solo privati di certe dimensioni tipo epson meteo possono sostenere tali spese). Da qualche anno anche le immagini da satellite non sono più libere. Il satellite metesat invia immagini ogni 15 minuti ma sul sito della Eumetsat si trovano aggiornate con ritardo e ogni ora... anche qui per poter vedere le immagini in tempo reale occorre sborsare..
I dati dei modelli che si trovano in internet sono quindi essenzialmente quelli dei modelli americani e di modelli ad area limitata sviluppati da alcune università.
Ma un velista a chi deve rivolgersi? La regola base è quella di rivolgersi al centro meteo regionale più vicino. Se il centro è sufficientemente grande e fa parte di un istituazione pubblica avrà accesso ai dati dei migliori modelli (che sono praticamente gli stessi per l'Europa) ed in più conosce la climatologia locale. Le previsioni elaborate dai centri meteo regionali sono più dettagliate di quelle nazionali non perché i previsori regionali siano migliori (in genere è l'opposto) ma perché i previsori  regionali si possono concentrare su un territorio più ristretto che conoscono bene.
Un'altra regola è che le cose "grosse" si prevedono con facilità: infatti intense perturbazioni sono ben previste e le varie previsioni spesso concordano. Ovviamente il bollettino emesso da un centro meteo regionale sarà più preciso sulla tempistica di quanto può esserlo un bollettino a scala più ampia come ad esempio il centro italia.
Nei casi non ci siano "grosse perturbazioni" la previsione del vento è in particolare molto difficile ed i modelli allo stato attuale non sono in grado di prevedere con precisione le variazioni di direzione ed intensità vicino alle coste anche se in interet si trovano modelli con previsioni ogni ora o ogni 3 ore per diversi giorni. I modelli di previsione di vento e di altezza delle onde funzionano molto bene negli oceani ed in generale al largo.
Ultima nota relativamente alle previsioni che si possono trovare per la singola località in internet: tali previsioni vengono elaborate in modo automatico e spesso si trovano differenze sostanziali specie di temperatura e vento previsto specie nei laghi piccoli.
Quanto detto vale per le previsioni oltre le 6 ore e fino a 4 -5 giorni. Per le previsioni delle prossime 2 ore (nowcasting) sarebbe fondamentale poter contattare telefonicamente il centro meteo locale dove si possono avere a disposizione i dati radar e da satellite aggiornati, in mancanza il "vecchio" velista del posto è quasi imbattibile.
Riassumendo quindi:
1. previsioni del centro regionale più vicino. In assenza le previsioni del centro meteo nazionale.
2. previsioni di privati (tipicamente appasionati di meteorologia che hanno siti prorpi) tenendo però presente che non possono vedere alcuni dei migliori modelli ma spesso forniscono buone previsioni grazie alla buona conoscenza del posto e ad una buona formazione.
3. previsioni del "vecchio" velista locale specie per le prossime 2 - 3 ore.
4. prendere le previsioni alla fonte e non da giornali, tv o radio ma direttamente da chi le elabora.
Andrea Piazza
Andrea Piazza (aka "Meteopiazza" o "Nadir") è velista e snipista ben noto a tutti noi. Nella vita fa il previsore per l'ufficio Previsioni e organizzazione - Meteotrentino.

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it