news
Scorri in: Tutti > testi > news

Mondiale Master a Rio
Data pubblicazione: 15/09/2010

Pubblichiamo le prime pagine di ben due diari di viaggio - di Daniela Bonini e di Fabio e Daniela Rochelli - dalla "Cidade Maravilhosa".

Iniziamo con il diario di Daniela Bonini che, con suo marito Enrico Michel e la piccola Mathilda, è in Brasile. La mamma di Daniela è brasiliana e, dunque, per lei questo viaggio è molto speciale:

Enrico ed io con Mathilda e i miei siamo arrivati a Rio il 1° settembre.

Tempo splendido, caldo e ventilato nonostante qui sia inverno. Il giorno dopo il nostro arrivo siamo subito andati al Circolo "Iate Clube Rio de Janeiro" per parlare con il responsabile dell'organizzazione del Mondiale e concordare con lui le modalitá di arrivo delle nostre barche. Il circolo si trova proprio sotto il Pao de Açucar. E´molto grande e la struttura centrale é in stile coloniale che é lo stile classico dei palazzi della Rio antica. Nonostante le dimensioni peró non si puó dire che il club sia veramente bello, ma é sicuramente molto esclusivo. Al circolo abbiamo trovato, come ovunque, molta disponibilitá e cortesia.

Siamo poi andati al Pao de Açucar e Enrico é rimasto senza fiato, sia per la salita in teleferica (non ama le altezze!) sia per la vista entusiasmante che si gode da lassú. Rio in tutto il suo splendore si estende ai piedi di questa roccia di 353 mt a picco sul mare con le sue immense spiagge e le sue colline. Davanti a noi la baia di Guanabara di cui non si riesce a vedere la fine, costellata di barche e navi, la cittá di Niteroi, le spiagge di Flamengo (dove abitiamo) e Botafogo a sinistra, la "prainha vermelha" proprio sotto il Pao de Açucar, e poi la maestositá di Copacabana e Ipanema alla nostra destra. Alle nostre spalle il Cristo Redentor del Corcovado apre le sue braccia sulla cittá. Lo spettacolo é davvero affascinante e come dice Enrico vale da solo il viaggio.

Dopo qualche giorno trascorso in famiglia siamo andati a prendere all'aereoporto Fabio e Daniela. Con loro a bordo della macchina che gentilmente ci ha prestato mio cugin, siamo andati via per qualche giorno per visitare Buzios, Cabo Frio e Arraial do Cabo, centri turistici a circa 150 km a nord di Rio. Il viaggio é stato meraviglioso: spiagge piccole ed infinite di colori diversi, bianco, sabbia e perfino rosa ci hanno affascinato ed incantato. Abbiamo mangiato e bevuto circondati da paesaggi mozzafiato con i pinguini e le tartaruche che ci giravano intorno, mentre gli "urubú" (della famiglia degli avvoltoi) ci giravano sulla testa. Ovunque gentilezza, disponibilitá e cortesia e tanta allegria.

Ieri sera siamo rientrati e ci siamo trovati con Andrea e Margherita che arrivavano in serata. Ora ci stiamo preparando per continuare la visita di Rio con tutti quindi vi lascio e vi prometto di darvi ancora notizie questa sera.

Un bacio da parte di tutta la grande tribú che balla!

Ciao
Daniela Bonini

 

Partiti da Trieste alle 4 di sabato mattina, siamo atterrati a Rio alle 18 ora locale (23 in Italia).

All'aereoporto abbiamo trovato la famiglia Michel al completo ad attenderci per accompagnarci prima al nostro lussuoso appartamento (25 mq da dividere con Margherita che dopo la festa a casa di Enrico ha deciso di venire in vacanza). Per l'appartamento dobbiamo ringraziare Daniela che tanto si è prodigata per trovarci un alloggio decoroso, economico e nelle vicinanze di casa loro. Poi siamo andati sulla spiaggia di Flamenco con vista sul  Pao de Acucar. Muoversi qui è cosa assolutamente non facile in quanto siamo sempre in una grande metropoli . Infine la nostra prima cena brasiliana a base di carne, riso bianco, farofa e tanta birra e caiphirinia.

Domenica mattina, con Enrico, Daniela e Mathilda siamo partiti per una breve vacanza di 3 giorni sulla punta di Buzios, meta turistica di tanti brasiliani e sudamericani, sede di una tappa del circuito professionistico del Surf da onda  e ne abbiamo capito il perchè: 30 - 40 nodi di vento con onde da "Un mercoledì da leoni".

Al rientro Dani ha riscoperto le sue origini brasiliane e guidando nell'unico modo qui possibile ci ha fatto provare emozioni da Gardaland!

Ieri sera sono arrivati anche Andrea e Margherita e oggi abbiamo organizzato bagno alla spiaggia di Copacabana e nel pomeriggio pellegrinaggio al Cristo Redentore di Corcovado!

Fabio e Daniela "Rockets"

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it