risultati regate

Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2008

Note: when you create a new publication type, the articles module will automatically use the templates user-display-[publicationtype].xd and user-summary-[publicationtype].xd. If those templates do not exist when you try to preview or display a new article, you'll get this warning :-) Please place your own templates in themes/yourtheme/modules/articles The templates will get the extension .xt there.

Titolo: Invernale Snipe Bay 16/11/08

Data: 20 Novembre 2008 18.21.47 o Gio, 20 Novembre 2008 18:21:47

Sommario: Talamone, 16 novembre 2008. Il resoconto e la classifica dopo nove prove.

Corpo: 

Talamone, 16 novembre 2008. Il resoconto e la classifica dopo nove prove.

Talamone non finisce di stupire anche chi la conosce bene e due giornate di sole, con temperature da primavera avanzata, ci hanno accolti sabato scorso nell’abituale fantastico scenario di Snipe Bay.

 L’allenamento in mare, sotto la sapiente regia di Alessandro Testa, ha visto nove equipaggi esibirsi in evoluzioni per tutto il pomeriggio con profitto e divertimento.

Qualcuno, si tratta di un progettista di fama internazionale ora al timone del suo Snipe, ha preso troppo alla lettera gli ordini perentori di coach Testa e ha scuffiato sopravvento a causa di una strambata con (troppo) rollio. Altri hanno rischiato medesima sorte ma tutti hanno visto migliorare nel corso dello stage la propria tecnica di conduzione e di manovra.

Un bel vento da Nord ha dapprima soffiato attorno ai 7 m/s e messo adrenalina agli impavidi snipisti impegnati in manovre serrate ma poi è calato consentendo esercizii ancora più precisi e tecnici.

In chiusura, la disputa di alcune regate su percorso breve con cancello, caratterizzate da incroci e passaggi di boa mozzafiato, anche a causa dell’agonismo risvegliato da un allenamento così intenso.

A sera, ritrovo per tutti alla mirabolante sede del circolo Talamone. Ad accoglierci i padroni di casa, pardon di circolo,Alessandro con Stefania e Paolone Cardoni.

Antipasti in abbondanza e poi polenta con sugo hanno subito riempito la pancia degli affamati equipaggi. Poi carne alla griglia, cotta alla perfezione da uno stoico Giuseppe Prosperi evidentemente abituato a tali performance. Il tutto annaffiato da buon vino locale e da ottimo vino della Palazzona di Maggio, scusate l’immodestia.

A fine cena arrivano, stanchi e affamati dopo un lungo viaggio, Fabio e Daniela Rochelli e Alessandro e Barbara Rodati ma Giuseppe ha cotto altri chili di carne e così anche i forti velisti del nord-est riescono a riempirsi la pancia. Conclusione con i filmati dello stage, molto utili e, a tratti, comici.

Domenica il vento è molto leggero ma consente di disputare le due prove in programma.

In queste condizioni, si sa, Fabio e Daniela sono fortissimi e vincono ambedue le prove in scioltezza. Ottimi spunti, nel gruppo degli inseguitori, da parte di Diego Paternò, Francesco Rossi e Claudio Ciufo, ovviamente anche grazie ai loro valorosi prodieri.

Il campionato, saldamente nelle mani di Francesco Rossi- Frenk Filippini, veloci e regolari, si concluderà nell’ultimo fine settimana di novembre.

Alberto Perdisa

Note: 

Più campi possono essere disponibili via dynamicdata