archivio risultati 2006
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2006

Trentennale Circolo Vela Cremona
Data pubblicazione: 03/10/2006

Il comunicato stampa del CVC:

Grande festa domenica 1 ottobre presso la sede del Circolo Vela Cremona di via Roncobasso 5, al Porto Canale. Per il 30° anniversario della fondazione del circolo velico cittadino, venuto alla luce appunto nel 1976 per iniziativa di alcuni cremonesi appassionati della vela, è stata organizzata una regata per la classe Snipe, quella del “Beccaccino”, l’uccello migratore poco più piccolo della Beccaccia dipinto in testa alla randa sopra il numero velico.

L’intensa giornata ha preso il via in mattinata. Le previsioni meteo e le condizioni di vento dei giorni precedenti non erano affatto favorevoli, e invece poco prima delle 11, ora in cui era fissata la partenza, il vento è iniziato a salire. Le nuvole si sono aperte ed il sole ha iniziato a riscaldare i regatanti che lasciate le “cerate” a terra hanno iniziato a scendere in acqua.

17 le barche posizionate sulla linea di partenza. 8 quelle cremonesi, ma il Circolo Vela Cremona poteva vantare anche due prodieri ceduti ad altrettanti timonieri dell’Associazione Velica Trentina che ha portato dal lago di Caldonazzo ben 5 Snipe. E non mancava neppure una deriva targata Germania: Ger22772 di Herbert Hoerterich, vicepresidente dell’Associaizone Velica Trentina da poco nominato segretario sud-europeo della Classe Snipe.

Due le regate disputate secondo programma con un vento di Scirocco un po’ instabile e non troppo consistente. Nella prima prova il testa a testa è stato tra l’equipaggio locale dei cremaschi Daniele Colombo e Domenico Arpini che primi nella bolina hanno poi dovuto lasciare il passo al pluricampione nazionale dell’Associazione Velica Trentina Giuliano Dematte’, con a prua la cremonese Paola Rognoni, che alla fine han avuto la meglio.

Seconda prova in generale più compatta ma con un testa a testa per il primo posto tra Dematte’-Rognoni e un altro equipaggio cremonese, quello di Dario Bruni con la moglie Sonia Bonomi che sono però riusciti questa volta a tagliare il traguardo per primi. La regata comunque se la sono aggiudicati Dematte’-Rognoni che regatavano sul Todo, uno Snipe del Circolo Vela Cremona.

In classifica generale Argento a Colombo-Arpini,  bronzo a Roger Olivieri e Silvia Pederiva del Circolo Nautico di Brenzone.

Al termine della regata, intorno alle 13.30, una breve cerimonia durante la quale il presidente del Circolo Vela Cremona Renato Bruni ha spiegato il significato della festa. Sono quindi interventi il presidente provinciale del C.O.N.I. Rodolfo Verga, che ha sottolineato l’importanza della scuola vela attivata in città presso il Circolo Vela Cremona, il presidente della Provincia di Cremona Giuseppe Torchio, che ha ricordato la grande tradizione marinaresca di Cremona, e il vicesindaco di Cremona e assessore allo Sport Luigi Baldani che, elogiando la tradizione del Circolo Vela Cremona attivo ormai da 30 anni, ha anche proposto che il gemellaggio tra la città del Torrazzo e la spagnola Alaquas possa valere anche per la vela: nel 2007 infatti una rappresentanza del Comune assisterà alla Coppa America che si regalerà nella vicina Valencia. “Sarebbe bello – ha suggerito Baldani – se anche una delegazione del vostro circolo potesse venire per consolidare il gemellaggio con Alaquas anche dal punto di vista sportivo”.

A fare da teatro alla breve cerimonia, così come alle premiazioni che si sono svolte intorno alle 15.30, lo storico “Beccaccino” con cui il presidente Renato Bruni negli anni ’60 regatava assieme alla moglie Adriana. Imbarcazione di mogano targata Ita11851, numero che conferma che si tratti di un’imbarcazione storica: i numeri velici degli Snipe fabbricati oggi hanno già superato da tempo la soglia 30.000.

Tra gli ospiti d’onore presenti a Cremona il segretario nazionale di Classe Alessandro Rodati e il delegato zonale Roger Olivieri.

In occasione della festa del 30° è stato presentato ufficialmente il nuovo sito internet del Circolo Vela Cremona, attualmente ancora in fase di allestimento ma già visitabile all’indirizzo www.circolovelacremona.com. D’ora in poi i velisti dovranno navigare anche su internet per essere sempre informati sulle regate organizzate dal Circolo, sapere tutti i risultati dei campionati sociali, ed essere sempre aggiornati su quanto avviene sui campi di regata lontani dall’ombra del Torrazzo. E non mancheranno anche tante altre informazioni di vario genere utili agli appassionati della vela.

A breve alcune foto sul sito:

http://www.circolovelacremona.com/


Download file: ClassificaRegatadel30°.doc ClassificaRegatadel30°.doc
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it