archivio risultati 2004
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2004

Invernale a Snipe Bay 4-5/12/04
Data pubblicazione: 15/12/2004

Tripletta bagnata ... tripletta fortunata!

Talamone, 4-5 dicembre 2004. Phantomas, a suo agio nel clima quasi nord europeo, mette tutti in riga e chiude la serie di regate pre-natalizie di SnipeBay con tre primi d'autore!

 

Lo scorso week-end (4 e 5 Dicembre) si sono svolte le ultime tre prove del Campionato
Invernale Snipe di Talamone prima della lunga pausa natalizia. Il sabato erano previste due prove di recupero a cui, purtroppo, non tutti hanno potuto partecipare. Il Comitato, atteso uno spiraglio tra un acquazzone e l' altro, invita i poco convinti concorrenti a scendere in acqua per disputare le prove in programma. Il vento di 10 nodi è da 120: il campo viene posizionato velocemente dal bravissimo Steno di Bracciano e viene data la partenza. A metà bolina la lotta tra i primi è già chiara: Fantoni con a prua Ilaria Morichelli, Pantano-Montanari e Savorani con a prua il sottoscritto si alternano nelle prime posizioni. Gira primo Pantano, che inizia la poppa sulla destra, seguito da Fantoni, che invece si mantiene sulla sinistra e viene premiato, e da Savorani che scieglie di bordeggiare al centro. Dietro seguono Ciufo, Perdisa, Morici e la barca dell'Aeronautica. Alla boa di poppa gira primo Fantoni, con Savorani che si è avvicinato a Pantano. I primi due si tengono a destra nella prima parte della bolina mentre Savorani scieglie di chiudere subito sulla sinistra. Una rotazione a sinistra del vento lo avvantaggia e Fantoni incrocia sulla sinistra per manetenerlo sotto controllo mentre Pantano rimane più al centro. A questo punto il vento cala quasi completamente e, dopo 10 minuti di attesa e di battaglie tra Fantoni e Savorani nelle ariette, rientra da Nord tanto che i concorrenti arrivano alla boa di bolina col tangone. Gira primo Fantoni seguito da vicino da Savorani e da Pantano. Il bordo che segue non prevede bordeggio e le posizioni rimangono immutate. All' arrivo Phantomas precede Savorani, Pantano, Perdisa, Morici e Ciufo. La seconda prova non viene svolta per la presenza di una grossa e minacciosa perturbazione in veloce passaggio.

Domenica piove a dirotto ed i concorrenti si radunano nella bella sede del circolo per discutere un pò dello Snipe e dei programmi futuri in attesa di una decisione del CdR sul da farsi. Alle 12,30 smette quasi di piovere e si decide di disputare le prove in programma. C'è un bel vento da Grecale di 12 nodi almeno. Nella prima partenza c'è un pò di bagarre e viene dato il primo ripetitore. Seconda partenza combattuta tra i tredici concorrenti in acqua e Pratellesi e Alcidi vengono pescati OCS. Nella prima bolina Ciufo -con a prua De Toro visto il forfait della moglie-prodiere- e Zamorani si portano a sinistra mentre Fantoni, Morici, Napoleone e Catellacci si tengono a destra. Savorani si mantiene al centro e sembra poter prendere la testa della regata. Nella seconda parte della bolina invece vengono premiate le due scelte estreme ed alla boa di bolina passa primo Ciufo, seguito a brevissima distanza da Fantoni, che riesce con continuità a mantenere la barca molto piatta e con un bell' angolo, poi Napoleone, Catellacci, Zamorani, Savorani. Durante il veloce lato di poppa Fantoni supera e distacca Ciufo, mentre Savorani riesce a guadagnare qualche metro sugli altri e, bordeggiando, si porta all' interno al giro di boa. Nella seconda bolina il gruppo rimane più compatto al centro del campo. Fantoni controlla Ciufo mentre Savorani cerca di guadagnare ancora qualche metro sul secondo. Anche il gruppo che segue si ricompatta. In poppa Fantoni è abbastanza avanti seguito da Ciufo e da un gruppetto compatto formato da Savorani, Napoleone, Zamorani, Catellacci seguito da vicino dagli altri concorrenti. Nella poppa si bordeggia per mantenere l' angolo, la velocità e la posizione al giro di boa. Savorani ingaggia gli altri da sottovento e interno
alla boa riesce a guadagnare qualche metro. All' arrivo primo Fantoni, seguito da Ciufo, Savorani, Zamorani, Catellacci, Napoleone.

Subito dopo parte la seconda prova con qualche goccia di acqua, vento stabile di direzione ma in leggero calo. Fantoni e Ciufo riescono ad esprimere subito un'ottima velocità seguiti da Napoleone, Catellacci, Savorani. In poppa il gruppo si apre e Napoleone perde qualche posizione per essersi tenuto troppo alto sulla destra. Mentre Fantoni allunga in strapuggiata,  nel gruppo si battaglia con grande correttezza. All' inizio della seconda bolina passa Fantoni, con buon margine, seguito da Ciufo, Savorani, Catellacci, Napoleone. Nella seconda bolina, mentre Fantoni controlla Ciufo, Napoleone, che si è tenuto più sulla destra, inzecca un bel canale di vento e si riporta in terza posizione. Nella poppa finale invece Savorani riesce a riguadagnare spazio e a controllare anche Catellacci. All' arrivo queste le prime posizioni: Fantoni, Ciufo, Savorani, Catellacci, Napoleone.

Un bel week-end di regate, con qualche nuvola e qualche goccia di pioggia, ma sicuramente meglio delle solite ariette che da qualche mese travagliano quasi tutti campi di regata.

La classifica:


Download file: invernalesnipebayprimamanche.xls invernalesnipebayprimamanche.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it