| Scorri in: |
Tutti
> testi
> news
|
Data pubblicazione: 01/04/2006
Allenamenti:
La SCIRA Italia ha deciso di organizzare una serie di allenamenti intensivi per il prossimo biennio.
Scopo dell'iniziativa è migliorare il livello tecnico dei migliori equipaggi italiani in vista dell'Europeo 2006 in Finlandia e del Mondiale 2007 in Portogallo.
Gli allenamenti sono rivolti ai primi nove equipaggi della R.L.
La decisione (concordata con il coach prescelto) di limitare il numero degli iscritti è motivata dal fatto che è necessario seguire con specifica attenzione pochi snipisti di livello omogeneo.
L'allenatore che si occuperà della pianificazione e dell'esecuzione degli allenamenti in acqua ed a terra è un professionista che vanta un curriculum impressionate.
Si tratta di Victor Kovalenko, dal 2000 allenatore capo della Squadra olimpica Australiana. Victor, nato in Ucraina, è stato l'artefice dell'oro e del bronzo ucraino alle Olimpiadi di Atlanta nel 470 maschile e femminile. Trasferitosi nel '97 in Australia, ha rivestito la carica di allenatore dei 470 e grazie al suo lavoro i "Quattrosettantisi Canguri" sono letteralmente saltati sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi di Sydney.
Victor Kovalenko ha già concordato con la SCIRA Italia il suo piano di lavoro. Scopo delle sessioni di allenamento è acquisire le abilità tecniche necessarie nelle regate di alto livello. Verranno svolti esercizi in mare sui "fondamentali" e sulle tecniche avanzate di conduzione. A terra Kovalenko dedicherà molto tempo a briefing (pre-uscita in mare) e a debriefing (dopo l'uscita) con analisi dei filmati e lezioni di tattica, strategia, meteorologia, fluidodinamica e "atteggiamento psicologico".
Gli allenamenti si articoleranno su due moduli per il 2006 e tre moduli per il 2007.
Le date fissate per il primo modulo di allenamenti sono:
1-2 aprile Monfalcone
6-7-8-9 aprile Muggia
11-12-13-14 maggio Riva del Garda
Il primo modulo tratterà i fondamentali della virata e della strambata.
La scelta della SCIRA Italia di sviluppare le doti e le capacità tecniche delle cd. "punte" è motivata dal fatto che uno degli scopi dell'associazione di classe è quello di mettere in grado i migliori di affermarsi nelle maggiori competizioni internazionali, il che darebbe una notevole visibilità alla Classe sia in Italia che all'estero, con innegabili benefici per il movimento tutto.
L'onere economico di euro 4.000 (quattromila) all'anno verrà interamente supportato dalla Classe.
A breve verranno comunicati ulteriori dettagli relativi ai successivi moduli.
i più scettici possono trovare i dati economici dell'intera operazione.
Mondiale Master 2006:
Due importanti sponsor accompagneranno gli Snipe italiani al Mondiale Master delle Bahamas.
Si tratta di "Elisir Antirughe" e "Corega Ultrafix". Il primo con un contributo quantitativamente maggiore, anche se non sono stati resi noti gli esatti termini economici dell’accordo. Entrambi gli sponsor sono interessati ad ampliare i propri mercati all’estero, con particolare riferimento alla ricca clientela del Nord America.
Non nasconde la sua soddisfazione Alessandro Rodati, Segretario della Classe Snipe, anche perché due sponsor così non si erano mai registrati. “Per noi è una vittoria – dichiara Rodati – non abbiamo mai avuto un numero di partner così esteso e di così alto profilo, e stiamo già organizzando tutta una serie di attività sia di promozione sia di comunicazione, per dare alla nostra classe quello spazio e quel prestigio che giustamente si merita”.
La sponsorizzazione garantirà la possibilità per la SCIRA Italia di inviare alle Bahamas 20 imbarcazioni nuove per gli equipaggi master italiani che potranno alloggiare presso l’esclusiva beauty farm “Golden Sunset” di Nassau.
http://www.bahamas.gov.bs/bahamasweb2/home.nsf
www.coregatabs.com/ www.goldensunset/youeatonlyvegetables/nopasta/nosweets.com/


