archivio risultati 2005
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2005

Campionato Italiano Juniores
Data pubblicazione: 25/07/2005
immagine

Poco vento sole e qualche nuvola sulle alture circostanti. Ecco gli ingredienti che gli esperti chef dello staff dello YCS, magistralmente coordinati da Beppe Zaoli, hanno avuto oggi a disposizione per la prima giornata di regate del Campionato Italiano Juniores 2005.

La prima prova è schedulata alle 14.00, ma il vento, già fresco da levante al mattino, è sceso e sembra non aver proprio voglia di tornare. I ragazzi nel frattempo stanno prendendo confidenza con l`armo delle barche che, almeno per alcuni, rappresenta una novità. Altri occupano il Campo di Pallavolo della vicina spiaggia ed organizzano una partita.

Buona la partecipazione a questa prima edizione che vede sulla linea di partenza 12 equipaggi provenienti perlopiù dalla Liguria, con l`eccezione del mix femminile Trento Triestino composto da Margherita Bensa, fresca dell`esperienza dell`Euro Ladies di Rosignano, stavolta nel ruolo di timoniere con Sharon Vigini esperta twentyninerista (scusate il neologismo) a prua. Altri equipaggi "long distance" è la coppia D`Ambros e Giuliano della LNI di Arona.(Novara) e i Muggesani Zugna-Gerin accompagnati da Gino Costantini, che quest`anno per la Classe sta facendo molto.

Alle 16.00 entra un po` di termichetta così scende l`intelligenza e si va. Il Comitato di Regata stende il percorso, issa la "W" e si prepara a issare la bandiera con il beccaccino rosso. Ci siamo. Segnale preparatorio, l`aria non è molta e i concorrenti si impegnano al massimo per stare dalla parte sbagliata della linea di partenza, al primo tentativo. Tutti fuori d`un bel po`! Si ripete. La partenza è favoritissima in barca, ma la rotazione del vento a destra obbliga gli equipaggi a virare subito e salire a scaletta verso la boa con mure a sinistra. Velocissimi Zaoli-Zaoli si mettono subito al comando e controllano molto bene gli avversari, forti di una buona velocità ed esperienza. Non lontani seguono Zugna- Gerin, Ghizzardi- Cartolano, Morelli-Terlizzi e Maffei-Pedone. Le ragazze, rimaste annodate in partenza, strepitano e promettono, mantenendo poi, proteste ai vicini.

Alla boa di bolina Zaoli guida la discesa verso la boa di poppa aumentando il suo distacco sugli inseguitori, mentre il vento cala la regata continua sempre più lenta, i primi non ne soffrono, hanno mezzo lato di vantaggio sul secondo e per loro è sufficiente conservare. C`è un po` di lotta nelle posizioni immediatamente successive, lotta che vedrà all`arrivo primo Zaoli, seguito da Ghizzardi-Cartolano; Morelli-Terlizzi; (che regatano con la barca dell`Associazione di Classe); Zugna - Gerin; Maffei-Pedone.

A terra si parla del più e del meno in attesa della splendida cena offerta dal Circolo a tutti i partecipanti. La giuria comunica che domani la partenza sarà alle 10,30.

Giorno 2

Stamattina 9 m/s da Levante, intelligenza a riva, ragazzi sui divani e segretario in attesa.

Alessandro

 

IL COMUNICATO STAMPA

ANDREA E VITTORIO ZAOLI SI AGGIUDICANO IL CAMPIONATO ITALIANO JUNIORES

Andrea e Vittorio Zaoli, 16 anni il primo, 17 il secondo, dello Yacht Club di Sanremo hanno conquistato domenica il titolo italiano per la Classe Snipe Juniores, riportando una netta vittoria sugli avversari con due primi e due secondi posti, aggiudicandosi anche il Trofeo Challenge Mattia De Carolis.

 

 

Nonostante il vento incerto di questo fine settimana è stato possibile portare a termine quattro prove che hanno impegnato gli equipaggi in condizioni differenti; il secondo posto è stato conquistato da Francesco Ghizzardi e Gabriele Cartolano, sempre dello Yacht Club di Sanremo, mentre il terzo è andato a Stefano Zugna e Nicola Gerin del Circolo della Vela di Muggia. Il primo premio femminile è stato assegnato a Margherita Bensa e Sharon Vigini del C.U.S. di Trento.

 

 

Il Campionato, organizzato dallo Yacht Club, dal 22 al 24 luglio, per tre giorni ha impegnato gli equipaggi formati da ragazzi con meno di diciotto anni, sullo Snipe, una deriva che ha un’importante tradizione e che, nonostante risalga al 1930, ancor oggi riscuote un grande successo fra gli appassionati di tutto il mondo per le grandi capacità tecniche che richiede.

 

 

L’evento segna il ritorno del Campionato Italiano Juniores, prova che negli ultimi anni era inserita nel calendario di altre manifestazioni di classe, ma che non si svolgeva più in modo autonomo per l’esiguo numero di giovani che gareggiano sullo Snipe, imbarcazione che, proprio per le capacità tecniche che richiede, spesso è preferita da velisti più esperti.

 

 

“Con questo Campionato – afferma il Segretario di Classe Alessandro Rodati – si torna ad un'importante tradizione che negli ultimi anni era stata persa e che oggi, grazie all’impegno dello Yacht Club di Sanremo, è invece riaffiorata. Lo Snipe è una barca molto impegnativa e che richiedere esperienza, ma proprio per questo è estremamente formativa per il velista; per questo è importante far tornare i ragazzi più giovani a regatare su questa deriva”.

 

photogallery


Download file: SNIPECAMPIONATOjuniores.xls SNIPECAMPIONATOjuniores.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it