news
Scorri in: Tutti > testi > news

Piada Trophy: -1 mese
Data pubblicazione: 02/06/2011
immagine

Manca meno di un mese al Piada Trophy. Ecco i nomi di alcune "rock stars" che scenderanno in acqua a Cervia dal 1° al 3 luglio.

Iniziamo dai Campioni in carica, i vincitori del 2010, Bart Janssens & Eva Jacobs, dal Belgio. L'anno scorso Bart e Eva sono stati regolarissimi e velocissimi e quest'anno scenderanno in acqua sicuramente per difendere il titolo.

Dagli Stati Uniti hanno confermato la loro presenza Augie Diaz & Kathleen Tocke. Il Piada fa parte della loro "campagna europea" che li porterà poi in Danimarca per il Mondiale (Augie ha vinto per ben due volte il Mondiale). Augie e Kathleen, molto conosciuti in Italia, sono i campioni statunitensi in carica e i selezionati per i Giochi Panamericani. Due volte sul podio al Piada, ma mai sul gardino più alto del podio.

Lo spagnolo Jordi Triay torna a Cervia, dopo aver saltato l'edizione dello scorso anno. Jordi ha vinto nel 2008, precedendo Bethlem e Diaz. Dopo alcune stagioni sul 470, ritorna sullo Snipe e sicuramente sarà tra i protagonisti anche quest'anno. Lo spagnolo interpreta al meglio lo spirito del Piada anche a terra: molto competitivo a Milano Marittima by night.

Molto probabile la partecipazione di Luis Soubié & Dieguito Lipszich dall'Argentina. Sono tra gli equipaggi più forti al Mondo. Campioni argentini in carica, rappresenteranno il loro Paese ai Giochi Panamericani in Messico. Quest'anno hanno dominato il Don Q a Miami.

Ci sarà pure il Commodoro internazionale della Classe Snipe, il portoghese Luis Pessanha. Per lui l'occasione di conoscere cos'è il Piada e di visitare il circolo e le acque che opsiteranno l'Europeo del 2012.

Dalla Germania ci sarà Miguel Graca. Miguel, portoghese ma che regata per la Germania, ha sempre creduto nel Piada ed ha partecipato a tutte le edizioni, non mancandone neppure una.

Un nome nuovo sarà invece Eric Heim, californiano, velista e velaio della Quantum. Lo scorso anno il simpatico Eric ha vinto lo Zimmermann Trophy, il trofeo che va al vincitore del South Eastern Winter Circuit (Clearwater, Miami, Nassau).

Sono poi attesi altri fortissimi equipaggi da altre nazioni, dai quali dobbiamo avere conferma. Infattti per molti di loro si tratta di una importante occasione per provare il campo di regata in vista dell'Euroepo 2012: dal Belgio (probabili Guy Celis e Wim Ghis), dalla Spagna (Martin Bermudez, l'organizzatore dell'Open di Spagna) ha espresso l'intenzione di esserci), dalla Croazia (Damir Vranic). Non mancheranno anche snipisti dal Nord Europa (dalla Norvegia ha confermato Jorn Haga).

Si tratta di un'opportunità unica per confrontarsi o anche per scambiare due chiacchiere con tanti ottimi velisti.

Un'occasione per unire magicamente una sana e dura competizione in acqua, con regate tiratissime, al massimo divertimento a terra con cene a base di prodotti enogastronomici del territorio e vari eventi tra cui una gara di Kart e una ricca lotteria.

Ricordiamo che il Piada fa parte del South Europe Summer Circuit, assieme alla regata del weekend successivo a Omisalj, in Croazia, la Kvarner Cup (8 - 10 luglio).

Albo d'oro:

2007

1. Fabio Rochelli & Daniela Semec (ITA)

2. Miguel Graca & Ana Marques (GER) 

3. Paolo Lambertenghi & Antonio Bari (ITA)

2008

1. Jordi Triay & Garrido Borja (ESP)

2. Bruno Bethlem & Roberto Paradeda (BRA)

3. Augie Diaz & Kathleen Tocke (USA)

2009

1. Bruno Bethlem & Roberto Paradeda (BRA)

2. Augie Diaz & Kathleen Tocke (USA)

3. Paolo Lambertenghi & Antonio Bari (ITA)

2010

1. Bart Janssens & Eva Jacobs (BEL)

2. Pietro Fantoni & Marinella Gorgatto (ITA)

3. Alexandre Tinoco & José Tavora (BRA)

2011

???

"If you ever need a regatta to remind you why you sail a Snipe, then attend the Piada Trophy. You won't be disappointed, no matter how well you sail!" K.T.


Download file: piada_trophy_2011_nor-7.pdf piada_trophy_2011_nor-7.pdf
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it