Amministrazione Articoli
- Actions:
- Manage Articles
- New Article
- Sommario
Modifica Articolo
Note: when you create a new publication type, the articles module will automatically use the templates user-display-[publicationtype].xd and user-summary-[publicationtype].xd. If those templates do not exist when you try to preview or display a new article, you'll get this warning :-) Please place your own templates in themes/yourtheme/modules/articles The templates will get the extension .xt there.
Titolo: Assemblea di Classe 2011
Data: 09 Novembre 2011 21.44.40 o Mer, 09 Novembre 2011 21:44:40
Sommario:
Corpo:
VERBALE DELL’ASSEMBLEA DI CLASSE 2011
Il giorno 29 ottobre 2011 in Ozzano dell’Emilia, a casa Perdisa, alle ore 10.40, il Segretario Nazionale, Alberto Perdisa, dichiara aperta l’Assemblea dei Capitani di Flotta; viene nominato, per acclamazione, Presidente della stessa Roberto Calliari e Segretario dell'Assemblea Alessandro Rodati. Redige il presente verbale Pietro Fantoni.
Si procede all’appello delle flotte:
1) Adriaco – Rochelli, giusta delega di Steffé
2) Anzio – Vanni, giusta delega di Poggi
3) Aternum – Piselli
4) Capoverde – Zaoli
5) Caldaro – Calliari
6) Caput Mundi - Gattulli, giusta delega di Lubrano Andrea
7) Centro Italia – Gattulli, giusta delega di Lubrano Francesco
8) Cremona - Bruni
9) El Gato – Perini
10) Est Nord Est – Penso, giusta delega di Costantini
11) Garda – Bartoletti, giusta delega di Olivieri
12) Grignano – Rochelli
13) Laguna – Rodati
14) Ledro – Donati
15) Monfalcone – Bonini
16) Nettuno – Gattulli
17) Orbetello – Pesci
18) Planet Sail – Bartoletti, giusta delega di Frusone
19) Punta Indiani – Bari, giusta delega di Zuanelli
20) Rimini – De Carolis
21) Riviera dei Fiori – Solerio
22) Romagna – Perdisa
23) Santa Marinella – Bartoletti
24) Sistiana – Penso
25) Velica Trentina – Donati, giusta delega di Bortolotti
26) Verbano – Zaoli, giusta delega di Torielli
Totale 26 flotte, presenti 26.
Il Presidente dichiara regolarmente costituita l’Assemblea.
Si rileva che alcune flotte hanno meno di tre barche. A differenza della SCIRA internazionale lo statuto della SCIRA italiana prevede il numero minimo di 3 barche e la possibilità che vi possa essere una flotta anche con un numero minore di barche purché sia l'unica di una provincia.
Bari solleva un'eccezione relativa alla rappresentanza della flotta Adriaco. Secondo Bari la flotta Adriaco non esiste, non risultando la stessa registrata nel database della SCIRA.
Inoltre Antonio Bari così testualmente dichiara: "Che l'anno scorso è stata depositata una delega falsa da parte di Alessandro Rodati a nome della flotta Alto Verbano. Ciccarone non paga e non è socio da tre anni. Ciccarone mi ha dichiarato che lui non paga da tre anni, non è proprietario di barche e non é capitano della flotta Alto Verbano. Per cui ritengo che la delega dello anno 2010 non sia regolare. Chiaramente se mi dimostrate che non è vero, ne prendo atto".
A questo punto Fantoni solleva l'eccezione che vi sono Capitani di flotta che non sono membri della flotta che rappresentano. Sono membri di una flotta e Capitani di un'altra. Ciò potrebbe essere contrario al paragrafo 9 della Constitution della SCIRA. Sottopone all'Assemblea il problema, affinché fornisca una propria interpretazione. Bellotti sostiene che testualmente il paragrafo 9 non vieta che i Capitani di una flotta siano membri di un altra. Fantoni ritiene che tale interpretazione sia contraria allo spirito delle norma che si incentra sull'autogoverno della flotta.
L'Assemblea decide di non affrontare l'argomento.
Alessandro Rodati interviene sulle prime due eccezioni sollevate da Bari. Rodati dichiara che il data base della SCIRA per l'iscrizione dei soci alla Classe è di difficile gestione e, stante l’assenza della Flotta Adriaco dall’elenco delle flotte, non gli è stato consentito di inserire gli associati alla flotta Adriaco. Tale Flotta, tuttavia, è stata regolarmente costituita nel 2006. Pertanto i soci che appartengono a tale flotta di fatto vengono registrati come appartenenti ad altre flotte. Assicura che in ogni caso la flotta Adriaco è in regola. Rodati si renderà parte diligente nel richiedere l’inserimento della Flotta nel database al segretario esecutivo della SCIRA Jerelyn Biehl.
Per quanto attiene alla delega di Ciccarone Rodati respinge l'accusa di falso a lui rivolta e si riserva di portare la questione davanti al collegio dei probiviri. Perdisa controllerà nell'archivio e in ogni caso , Perdisa, afferma di ricordare di aver iscritto personalmente Ciccarone, in occasione della gara di sci per snipisti a San Martino di Castrozza nel febbraio 2010.
Bartoletti chiede che siano tolti i suoi dati, quale Capitano della flotta di Santa Marinella, dal sito della classe nella pagina relativa dai Capitani di Flotta, poiché si tratterebbero a suo dire di dati sensibili, lesivi della privacy. Bellotti esprime i suoi dubbi che i dati siano da considerarsi dati sensibili.
Il Presidente chiede che sia il nuovo Segretario ad approfondire il tema dei dati sensibili.
Bari si ritiene soddisfatto riguardo a quanto dichiarato sulla Flotta Adriaco.
Per quanto riguarda il discorso di Ciccarone non si ritiene soddisfatto.
Il Presidente dell'Assemblea Calliari chiede a questo punto se c'è qualche obiezione sulla rappresentanza delle flotte.
Nessuna obiezione.
Ordine del giorno:
1) Relazione morale e finanziaria del Segretario.
2) Calendario regate 2012.
3) Elezione Segretario nazionale biennio 2012-2013 ed elezione Collegio dei probiviri.
4) Premiazioni.
1) Relazione morale e finanziaria del Segretario.
Alberto Perdisa inizia la propria relazione, auspicando che la Classe continui a raccogliere appassionati che vogliono regatare nelle migliori condizioni possibili, avversari in mare e amici a terra e non persone che facciano della Classe un’aula di tribunale o un’arena in cui scontrarsi nel peggior stile “politico”. In questo caso, non avrebbe più interesse a far parte di una Classe siffatta.
In quattro anni nessuno, socio o Capitano che sia, ha presentato mai istanze o programmi, manifestando anzi in ogni occasione apprezzamento per il suo lavoro e la sua assidua presenza alle regate. Solo negli ultimi due mesi si sono manifestate, sorprendentemente, critiche a volte aspre e richieste di vario genere, spesso di segno opposto. Perdisa rammenta che l'attività del Segretario sarebbe più facile se ci fosse una costante collaborazione nel corso del mandato, onestà e collaborazione e non critiche sollevate all’ultima ora, in scadenza di mandato.
Perdisa ricorda che la modifica al sistema della R.L. studiata dal comitato Ranking da lui presieduto, è stata approvata all'unanimità nell’Assemblea del 2009 (in sintesi aumentando il numero di scarti e introducendo per i primi la qualificazione diretta dando a questi, tra l’altro, la possibilità di regatare all'estero. Altra importante innovazione, la possibilità per gli stranieri di partecipare alle nostre regate nazionali e ai nostri campionati nazionali). Modifiche importanti che diedero una risposta concreta alle principali istanze emerse all’inizio del suo mandato con il sistema ranking come cardine dell’attività nazionale e di grande valore e interesse per tutti.
Venendo ai numeri, sono molto positivi e nel 2011 si registrano 171 barche paganti (5 di Enrico Michel-Db Marine).
Numeri stabili in quattro anni, anzi in crescita nonostante la crisi economica.
Per Perdisa la gestione della Classe consiste nel cercare di coniugare le due anime della Classe: attività locale e attività di eccellenza, tenute insieme dal filo delle regate nazionali a cui tutte le zone ambiscono. Spetta poi ai Capitani di flotta e ai singoli soci fare prima di tutto attività di promozione. Lui stesso, ancor prima di diventare Segretario, ha portato almeno 22 barche nuove nella classe tra cui 18 della sua flotta, quella di Romagna.
Quanto alla distribuzione delle regate nelle varie zone importanti, di fatto, c'è stata. A questo proposito cita una sua elaborazione dei dati relativi alle località in cui si sono svolte le regate, divise per quattro macro zone e una ulteriore elaborazione fatta da Calliari che prende in esame dodici anni, dal 1998 ad oggi (che verrà illustrata poi).
Si sofferma sul Campionato di Muggia, settimana “africana”e numeri un po' sotto alle attese. Tuttavia ricorda un dato significativo: il campionato ha messo alla ribalta giovani equipaggi, tra cui il neo campione italiano Andrea Zaoli, che sono il futuro della Classe.
Bilancio consuntivo (distribuito ai Capitani).
La scelta in questi quattro anni è stata anche quella di supportare gli equipaggi che hanno partecipato alle due principali manifestazioni internazionali – Europei e Mondiali, con il pagamento della tassa di iscrizione.
Per garantire una buona gestione delle regate in mare, la voce relativa al rimborso del Giudice Barasso come presidente di cdr o rappresentante Scira in seno al cdr è stata di un certo rilievo. Inoltre si sono sostenute le spese dello stazzatore in occasione del Campitalia.
Per quanto riguarda le entrate, sono state buone e in linea con gli anni passati ma occorre rilevare un Gap nelle entrare dovuto al mancato introito di circa 3000 euro di royalties delle vele Olimpic ora fabbricate per lo più in Brasile.
Contributo FIV zero. Ad ogni modo rimane un fondo di 5000 euro in dote per l’anno successivo.
Interviene Pietro Fantoni per illustrare l'attività del sito internet. Il sito dal primo gennaio 2011 alla data del 23 ottobre 2011 evidenzia i seguenti dati statistici: 33.028 visitatori; 60.111 visite complessive; 1.479.773 pagine visitate; 2.020.964 accessi o “hits”. I giorni in cui il sito è stato più visitato sono stati durante il Campionato Italiano, il giorno successivo al Piada e durante il Campionato Mondiale Juniores (quest'ultimo dato è abbastanza significativo). Altro dato importante è che il sito ha circa metà dei dei visitatori provenienti da domini o nazioni con il suffisso ".it". L'altra metà proviene dall'estero. Attualmente il sito è composto da: 3.011 articoli (circa 400 in più rispetto al 2010); 2.663 file allegati (foto, doc, pdf, ecc.); ~80 pagine statiche.
Accenno di Calliari sulla pagina dell'usato. Molte barche non realmente in vendita sono ancora sul sito. Attualmente Calliari dopo un certo tempo cancella gli annunci, dopo aver chiesto al richiedente se l'annuncio è ancora valido oppure incrociando informazioni.
Bari chiede che il sito sia tradotto in Inglese.
Perini chiede che si conosca la durata degli accessi, per valutare ad esempio la possibilità di inserire dei banner.
Schiaffino chiede, proseguendo il discorso fatto di Bari, che si inserisca il google translator.
Il presidente chiede che si voti la relazione morale e finanziaria. Antonio Bari chiede di fare votazione separata tra i due argomenti.
La relazione finanziaria è approvata all’unanimità.
La relazione morale è approvata con il solo voto contrario di Antonio Bari per Punta Indiani. La motivazione fornita da Antonio Bari è: "C'è stato un vago ricatto da parte del Segretario nazionale. Ha affermato che se le cose non vanno bene così posso portare via le mie 18 barche".
2) Calendario regate 2012.
Perdisa chiede che si inizi con la votazione degli Italiani Master
Italiani Master: Molveno fine luglio (28-29) o Orta a settembre (22-23).
Prende la parola Enrico Solerio che stigmatizza il sistema attuale di votazione dove non si conoscono con anticipo le regate, non si conosce e non si rispetta la rotazione. Non è possibile decidere se non si conoscono anticipatamente le candidature. Roberto Calliari illustra una dettagliata tabella che dimostra la corretta rotazione storica fra le zone. Solerio ribadisce che sia fondamentale conoscere in anticipo le candidature. Antonio Bari ritiene che con Braga e fino a Longhi ci sia stata la rotazione poi accusa che a partire dalla Segreteria Rodati la rotazione non sia stata applicata e rispettata. Replica Calliari che confuta l'opinione di Bari commentando la tabella. Ivo Gattulli sostiene che siamo in ritardo con le decisioni dei Comitati di zona, e quindi il nostro calendario si deve adeguare alle regate internazionali e alle regate già stabilite dalle altre classi e dalle varie zone. Bellotti richiede che le regate vengano presentate in occasione dei Campionati italiani.
A questo punto Barbara Bonini, per motivi personali, deve allontanarsi dall'Assemblea e pertanto delega Alessandro Rodati per la flotta Monfalcone.
L'Assemblea decide di affrontare in seguito la votazione dell'Italiano Master e si decide di votare per il Campionato nazionale:
Tre le ipotesi formulate da Perdisa in base alle tre candidature pervenute alla segreteria.
Si inizia la votazione.
Tre le candidature:
- a) Arco (Circolo della Vela Arco) periodo fino agosto-inizio settembre (juniores e assoluto)
- b) Ischia (Centri velici Golfo di Napoli) periodo o luglio o settembre
- c) Cagliari, Poetto (LNI) periodo fine agosto inizio settembre
Votazione dell'Italiano con ballottaggio.
Adriaco – Rochelli per Steffé - Ischia
Il giorno 29 ottobre 2011 in Ozzano dell’Emilia, a casa Perdisa, alle ore 10.40, il Segretario Nazionale, Alberto Perdisa, dichiara aperta l’Assemblea dei Capitani di Flotta; viene nominato, per acclamazione, Presidente della stessa Roberto Calliari e Segretario dell'Assemblea Alessandro Rodati. Redige il presente verbale Pietro Fantoni.
Si procede all’appello delle flotte:
1) Adriaco – Rochelli, giusta delega di Steffé
2) Anzio – Vanni, giusta delega di Poggi
3) Aternum – Piselli
4) Capoverde – Zaoli
5) Caldaro – Calliari
6) Caput Mundi - Gattulli, giusta delega di Lubrano Andrea
7) Centro Italia – Gattulli, giusta delega di Lubrano Francesco
8) Cremona - Bruni
9) El Gato – Perini
10) Est Nord Est – Penso, giusta delega di Costantini
11) Garda – Bartoletti, giusta delega di Olivieri
12) Grignano – Rochelli
13) Laguna – Rodati
14) Ledro – Donati
15) Monfalcone – Bonini
16) Nettuno – Gattulli
17) Orbetello – Pesci
18) Planet Sail – Bartoletti, giusta delega di Frusone
19) Punta Indiani – Bari, giusta delega di Zuanelli
20) Rimini – De Carolis
21) Riviera dei Fiori – Solerio
22) Romagna – Perdisa
23) Santa Marinella – Bartoletti
24) Sistiana – Penso
25) Velica Trentina – Donati, giusta delega di Bortolotti
26) Verbano – Zaoli, giusta delega di Torielli
Totale 26 flotte, presenti 26.
Il Presidente dichiara regolarmente costituita l’Assemblea.
Si rileva che alcune flotte hanno meno di tre barche. A differenza della SCIRA internazionale lo statuto della SCIRA italiana prevede il numero minimo di 3 barche e la possibilità che vi possa essere una flotta anche con un numero minore di barche purché sia l'unica di una provincia.
Bari solleva un'eccezione relativa alla rappresentanza della flotta Adriaco. Secondo Bari la flotta Adriaco non esiste, non risultando la stessa registrata nel database della SCIRA.
Inoltre Antonio Bari così testualmente dichiara: "Che l'anno scorso è stata depositata una delega falsa da parte di Alessandro Rodati a nome della flotta Alto Verbano. Ciccarone non paga e non è socio da tre anni. Ciccarone mi ha dichiarato che lui non paga da tre anni, non è proprietario di barche e non é capitano della flotta Alto Verbano. Per cui ritengo che la delega dello anno 2010 non sia regolare. Chiaramente se mi dimostrate che non è vero, ne prendo atto".
A questo punto Fantoni solleva l'eccezione che vi sono Capitani di flotta che non sono membri della flotta che rappresentano. Sono membri di una flotta e Capitani di un'altra. Ciò potrebbe essere contrario al paragrafo 9 della Constitution della SCIRA. Sottopone all'Assemblea il problema, affinché fornisca una propria interpretazione. Bellotti sostiene che testualmente il paragrafo 9 non vieta che i Capitani di una flotta siano membri di un altra. Fantoni ritiene che tale interpretazione sia contraria allo spirito delle norma che si incentra sull'autogoverno della flotta.
L'Assemblea decide di non affrontare l'argomento.
Alessandro Rodati interviene sulle prime due eccezioni sollevate da Bari. Rodati dichiara che il data base della SCIRA per l'iscrizione dei soci alla Classe è di difficile gestione e, stante l’assenza della Flotta Adriaco dall’elenco delle flotte, non gli è stato consentito di inserire gli associati alla flotta Adriaco. Tale Flotta, tuttavia, è stata regolarmente costituita nel 2006. Pertanto i soci che appartengono a tale flotta di fatto vengono registrati come appartenenti ad altre flotte. Assicura che in ogni caso la flotta Adriaco è in regola. Rodati si renderà parte diligente nel richiedere l’inserimento della Flotta nel database al segretario esecutivo della SCIRA Jerelyn Biehl.
Per quanto attiene alla delega di Ciccarone Rodati respinge l'accusa di falso a lui rivolta e si riserva di portare la questione davanti al collegio dei probiviri. Perdisa controllerà nell'archivio e in ogni caso , Perdisa, afferma di ricordare di aver iscritto personalmente Ciccarone, in occasione della gara di sci per snipisti a San Martino di Castrozza nel febbraio 2010.
Bartoletti chiede che siano tolti i suoi dati, quale Capitano della flotta di Santa Marinella, dal sito della classe nella pagina relativa dai Capitani di Flotta, poiché si tratterebbero a suo dire di dati sensibili, lesivi della privacy. Bellotti esprime i suoi dubbi che i dati siano da considerarsi dati sensibili.
Il Presidente chiede che sia il nuovo Segretario ad approfondire il tema dei dati sensibili.
Bari si ritiene soddisfatto riguardo a quanto dichiarato sulla Flotta Adriaco.
Per quanto riguarda il discorso di Ciccarone non si ritiene soddisfatto.
Il Presidente dell'Assemblea Calliari chiede a questo punto se c'è qualche obiezione sulla rappresentanza delle flotte.
Nessuna obiezione.
Ordine del giorno:
1) Relazione morale e finanziaria del Segretario.
2) Calendario regate 2012.
3) Elezione Segretario nazionale biennio 2012-2013 ed elezione Collegio dei probiviri.
4) Premiazioni.
1) Relazione morale e finanziaria del Segretario.
Alberto Perdisa inizia la propria relazione, auspicando che la Classe continui a raccogliere appassionati che vogliono regatare nelle migliori condizioni possibili, avversari in mare e amici a terra e non persone che facciano della Classe un’aula di tribunale o un’arena in cui scontrarsi nel peggior stile “politico”. In questo caso, non avrebbe più interesse a far parte di una Classe siffatta.
In quattro anni nessuno, socio o Capitano che sia, ha presentato mai istanze o programmi, manifestando anzi in ogni occasione apprezzamento per il suo lavoro e la sua assidua presenza alle regate. Solo negli ultimi due mesi si sono manifestate, sorprendentemente, critiche a volte aspre e richieste di vario genere, spesso di segno opposto. Perdisa rammenta che l'attività del Segretario sarebbe più facile se ci fosse una costante collaborazione nel corso del mandato, onestà e collaborazione e non critiche sollevate all’ultima ora, in scadenza di mandato.
Perdisa ricorda che la modifica al sistema della R.L. studiata dal comitato Ranking da lui presieduto, è stata approvata all'unanimità nell’Assemblea del 2009 (in sintesi aumentando il numero di scarti e introducendo per i primi la qualificazione diretta dando a questi, tra l’altro, la possibilità di regatare all'estero. Altra importante innovazione, la possibilità per gli stranieri di partecipare alle nostre regate nazionali e ai nostri campionati nazionali). Modifiche importanti che diedero una risposta concreta alle principali istanze emerse all’inizio del suo mandato con il sistema ranking come cardine dell’attività nazionale e di grande valore e interesse per tutti.
Venendo ai numeri, sono molto positivi e nel 2011 si registrano 171 barche paganti (5 di Enrico Michel-Db Marine).
Numeri stabili in quattro anni, anzi in crescita nonostante la crisi economica.
Per Perdisa la gestione della Classe consiste nel cercare di coniugare le due anime della Classe: attività locale e attività di eccellenza, tenute insieme dal filo delle regate nazionali a cui tutte le zone ambiscono. Spetta poi ai Capitani di flotta e ai singoli soci fare prima di tutto attività di promozione. Lui stesso, ancor prima di diventare Segretario, ha portato almeno 22 barche nuove nella classe tra cui 18 della sua flotta, quella di Romagna.
Quanto alla distribuzione delle regate nelle varie zone importanti, di fatto, c'è stata. A questo proposito cita una sua elaborazione dei dati relativi alle località in cui si sono svolte le regate, divise per quattro macro zone e una ulteriore elaborazione fatta da Calliari che prende in esame dodici anni, dal 1998 ad oggi (che verrà illustrata poi).
Si sofferma sul Campionato di Muggia, settimana “africana”e numeri un po' sotto alle attese. Tuttavia ricorda un dato significativo: il campionato ha messo alla ribalta giovani equipaggi, tra cui il neo campione italiano Andrea Zaoli, che sono il futuro della Classe.
Bilancio consuntivo (distribuito ai Capitani).
La scelta in questi quattro anni è stata anche quella di supportare gli equipaggi che hanno partecipato alle due principali manifestazioni internazionali – Europei e Mondiali, con il pagamento della tassa di iscrizione.
Per garantire una buona gestione delle regate in mare, la voce relativa al rimborso del Giudice Barasso come presidente di cdr o rappresentante Scira in seno al cdr è stata di un certo rilievo. Inoltre si sono sostenute le spese dello stazzatore in occasione del Campitalia.
Per quanto riguarda le entrate, sono state buone e in linea con gli anni passati ma occorre rilevare un Gap nelle entrare dovuto al mancato introito di circa 3000 euro di royalties delle vele Olimpic ora fabbricate per lo più in Brasile.
Contributo FIV zero. Ad ogni modo rimane un fondo di 5000 euro in dote per l’anno successivo.
Interviene Pietro Fantoni per illustrare l'attività del sito internet. Il sito dal primo gennaio 2011 alla data del 23 ottobre 2011 evidenzia i seguenti dati statistici: 33.028 visitatori; 60.111 visite complessive; 1.479.773 pagine visitate; 2.020.964 accessi o “hits”. I giorni in cui il sito è stato più visitato sono stati durante il Campionato Italiano, il giorno successivo al Piada e durante il Campionato Mondiale Juniores (quest'ultimo dato è abbastanza significativo). Altro dato importante è che il sito ha circa metà dei dei visitatori provenienti da domini o nazioni con il suffisso ".it". L'altra metà proviene dall'estero. Attualmente il sito è composto da: 3.011 articoli (circa 400 in più rispetto al 2010); 2.663 file allegati (foto, doc, pdf, ecc.); ~80 pagine statiche.
Accenno di Calliari sulla pagina dell'usato. Molte barche non realmente in vendita sono ancora sul sito. Attualmente Calliari dopo un certo tempo cancella gli annunci, dopo aver chiesto al richiedente se l'annuncio è ancora valido oppure incrociando informazioni.
Bari chiede che il sito sia tradotto in Inglese.
Perini chiede che si conosca la durata degli accessi, per valutare ad esempio la possibilità di inserire dei banner.
Schiaffino chiede, proseguendo il discorso fatto di Bari, che si inserisca il google translator.
Il presidente chiede che si voti la relazione morale e finanziaria. Antonio Bari chiede di fare votazione separata tra i due argomenti.
La relazione finanziaria è approvata all’unanimità.
La relazione morale è approvata con il solo voto contrario di Antonio Bari per Punta Indiani. La motivazione fornita da Antonio Bari è: "C'è stato un vago ricatto da parte del Segretario nazionale. Ha affermato che se le cose non vanno bene così posso portare via le mie 18 barche".
2) Calendario regate 2012.
Perdisa chiede che si inizi con la votazione degli Italiani Master
Italiani Master: Molveno fine luglio (28-29) o Orta a settembre (22-23).
Prende la parola Enrico Solerio che stigmatizza il sistema attuale di votazione dove non si conoscono con anticipo le regate, non si conosce e non si rispetta la rotazione. Non è possibile decidere se non si conoscono anticipatamente le candidature. Roberto Calliari illustra una dettagliata tabella che dimostra la corretta rotazione storica fra le zone. Solerio ribadisce che sia fondamentale conoscere in anticipo le candidature. Antonio Bari ritiene che con Braga e fino a Longhi ci sia stata la rotazione poi accusa che a partire dalla Segreteria Rodati la rotazione non sia stata applicata e rispettata. Replica Calliari che confuta l'opinione di Bari commentando la tabella. Ivo Gattulli sostiene che siamo in ritardo con le decisioni dei Comitati di zona, e quindi il nostro calendario si deve adeguare alle regate internazionali e alle regate già stabilite dalle altre classi e dalle varie zone. Bellotti richiede che le regate vengano presentate in occasione dei Campionati italiani.
A questo punto Barbara Bonini, per motivi personali, deve allontanarsi dall'Assemblea e pertanto delega Alessandro Rodati per la flotta Monfalcone.
L'Assemblea decide di affrontare in seguito la votazione dell'Italiano Master e si decide di votare per il Campionato nazionale:
Tre le ipotesi formulate da Perdisa in base alle tre candidature pervenute alla segreteria.
Si inizia la votazione.
Tre le candidature:
- a) Arco (Circolo della Vela Arco) periodo fino agosto-inizio settembre (juniores e assoluto)
- b) Ischia (Centri velici Golfo di Napoli) periodo o luglio o settembre
- c) Cagliari, Poetto (LNI) periodo fine agosto inizio settembre
Votazione dell'Italiano con ballottaggio.
Adriaco – Rochelli per Steffé - Ischia
Anzio – Vanni per Poggi - Arco
Aternum – Piselli - Arco
Capoverde – Zaoli - Arco
Caldaro – Calliari - Arco
Caput Mundi - Gattulli per Lubrano Andrea - Arco
Centro Italia – Gattulli per Lubrano Francesco - Arco
Cremona - Bruni - Arco
El Gato – Perini - Arco
Est Nord Est – Penso per Costantini - Ischia
Garda – Bartoletti per Olivieri - Arco
Grignano – Rochelli - Ischia
Laguna – Rodati Ischia
Ledro – Donati - Arco
Monfalcone – Rodati per Bonini - Ischia
Nettuno - Gattulli - Arco
Nettuno - Gattulli - Arco
Orbetello – Pesci - Ischia
Planet Sail – Bartoletti per Frusone - Arco
Punta Indiani – Bari per Zuanelli - Arco
Rimini – De Carolis - Arco
Riviera dei Fiori - Solerio - Arco
Riviera dei Fiori - Solerio - Arco
Romagna – Perdisa - Arco
Santa Marinella – Bartoletti - Arco
Sistiana – Penso - Arco
Velica Trentina – Donati per Bortolotti - Arco
Verbano – Zaoli per Torielli - Arco
Arco: 20; Ischia: 6; Cagliari: 0
Arco sede del Campionato italiano 2012
Votazione Italiano Master
Italiani Master: Molveno fine luglio (28-29) o Orta a settembre (22-23).
Adriaco – Rochelli per Steffé - Molveno
Arco: 20; Ischia: 6; Cagliari: 0
Arco sede del Campionato italiano 2012
Votazione Italiano Master
Italiani Master: Molveno fine luglio (28-29) o Orta a settembre (22-23).
Adriaco – Rochelli per Steffé - Molveno
Anzio – Vanni per Poggi - Molveno
Aternum – Piselli - Orta
Capoverde – Zaoli - Orta
Caldaro – Calliari - Molveno
Caput Mundi - Gattulli per Lubrano Andrea- Molveno
Centro Italia – Gattulli per Lubrano Francesco - Molveno
Cremona - Bruni - Molveno
El Gato – Perini - Orta
Est Nord Est – Penso per Costantini - Molveno
Garda – Bartoletti per Olivieri - Molveno
Grignano – Rochelli - Orta
Laguna – Rodati - Orta
Ledro – Donati - Molveno
Monfalcone – Rodati per Bonini - Orta
Nettuno - Gattulli - Molveno
Nettuno - Gattulli - Molveno
Orbetello – Pesci - Orta
Planet Sail – Bartoletti per Frusone - Molveno
Punta Indiani – Bari per Zuanelli - Molveno
Rimini – De Carolis - Molveno
Riviera dei Fiori - Solerio - Orta
Riviera dei Fiori - Solerio - Orta
Romagna – Perdisa - Orta
Santa Marinella – Bartoletti - Molveno
Sistiana – Penso - Molveno
Velica Trentina – Donati per Bortolotti - Molveno
Verbano – Zaoli per Torielli - Orta
Molveno 16; Orta 10
Italiano Master a Molveno 28 - 29 luglio
A questo punto, Orta si candida per settembre per la Nazionale
Prima Nazionale:
Sanremo (31 marzo - 1° aprile) e Rosignano (14 - 15 aprile)
Adriaco – Rochelli per Steffé - Rosignano
Molveno 16; Orta 10
Italiano Master a Molveno 28 - 29 luglio
A questo punto, Orta si candida per settembre per la Nazionale
Prima Nazionale:
Sanremo (31 marzo - 1° aprile) e Rosignano (14 - 15 aprile)
Adriaco – Rochelli per Steffé - Rosignano
Anzio – Vanni per Poggi - Rosignano
Aternum – Piselli - Rosignano
Capoverde – Zaoli - Sanremo
Caldaro – Calliari - Sanremo
Caput Mundi - Gattulli per Lubrano Andrea - Rosignano
Centro Italia – Gattulli per Lubrano Francesco -Rosignano
Cremona - Bruni - Rosignano
El Gato – Perini - Sanremo
Est Nord Est – Penso per Costantini - Sanremo
Garda – Bartoletti per Olivieri - Rosignano
Grignano – Rochelli - Sanremo
Laguna – Rodati - Sanremo
Ledro – Donati - Sanremo
Monfalcone – Rodati per Bonini - Sanremo
Nettuno - Gattulli - Rosignano
Nettuno - Gattulli - Rosignano
Orbetello – Pesci - Rosignano
Planet Sail – Bartoletti per Frusone - Rosignano
Punta Indiani – Bari per Zuanelli - Rosignano
Rimini – De Carolis - Sanremo
Riviera dei Fiori - Solerio - Sanremo
Riviera dei Fiori - Solerio - Sanremo
Romagna – Perdisa - Sanremo
Santa Marinella – Bartoletti - Rosignano
Sistiana – Penso - Rosignano
Velica Trentina – Donati per Bortolotti - Sanremo
Verbano – Zaoli per Torielli - Sanremo
13 pari. Si ritiene di accantonare per il momento la scelta della prima nazionale e di decidere in seguito, all'esito della scelta delle altre nazionali.
Seconda Nazionale:
Riccione (26-27 maggio); Pescara (26-27 maggio)
Adriaco – Rochelli per Steffé - Pescara
13 pari. Si ritiene di accantonare per il momento la scelta della prima nazionale e di decidere in seguito, all'esito della scelta delle altre nazionali.
Seconda Nazionale:
Riccione (26-27 maggio); Pescara (26-27 maggio)
Adriaco – Rochelli per Steffé - Pescara
Anzio – Vanni per Poggi - Pescara
Aternum – Piselli - Pescara
Capoverde – Zaoli - Riccione
Caldaro – Calliari - Riccione
Caput Mundi - Gattulli per Lubrano Andrea - Pescara
Centro Italia – Gattulli per Lubrano Francesco - Pescara
Cremona - Bruni - Riccione
El Gato – Perini - Riccione
Est Nord Est – Penso per Costantini - Riccione
Garda – Bartoletti per Olivieri - Pescara
Grignano – Rochelli - Riccione
Laguna – Rodati - Riccione
Ledro – Donati -Riccione
Monfalcone – Rodati per Bonini - Riccione
Nettuno - Gattulli - Pescara
Nettuno - Gattulli - Pescara
Orbetello – Pesci - Pescara
Planet Sail – Bartoletti per Frusone- Pescara
Punta Indiani – Bari per Zuanelli - Riccione
Rimini – De Carolis - Riccione
Riviera dei Fiori - Solerio - Riccione
Riviera dei Fiori - Solerio - Riccione
Romagna – Perdisa - Riccione
Santa Marinella – Bartoletti - Pescara
Sistiana – Penso - Riccione
Velica Trentina – Donati per Bortolotti - Riccione
Verbano – Zaoli per Torielli - Riccione
Riccione 16; Pescara 10
Seconda Nazionale a Riccione, 26 - 27 maggio
Terza Nazionale
Bracciano AVB, 16-17 giugno (o il 23 - 24 giugno, previa disponibilità del circolo)
Napoli (o giugno o settembre)
Adriaco – Rochelli per Steffé - Bracciano
Riccione 16; Pescara 10
Seconda Nazionale a Riccione, 26 - 27 maggio
Terza Nazionale
Bracciano AVB, 16-17 giugno (o il 23 - 24 giugno, previa disponibilità del circolo)
Napoli (o giugno o settembre)
Adriaco – Rochelli per Steffé - Bracciano
Anzio – Vanni per Poggi - Bracciano
Aternum – Piselli - Bracciano
Capoverde – Zaoli - Bracciano
Caldaro – Calliari - Bracciano
Caput Mundi - Gattulli per Lubrano Andrea - Bracciano
Centro Italia – Gattulli per Lubrano Francesco - Bracciano
Cremona - Bruni - Bracciano
El Gato – Perini - Bracciano
Est Nord Est – Penso per Costantini - Bracciano
Garda – Bartoletti per Olivieri - Bracciano
Grignano – Rochelli - Bracciano
Laguna – Rodati - Bracciano
Ledro – Donati - Bracciano
Monfalcone – Rodati per Bonini - Bracciano
Nettuno - Gattulli - Bracciano
Nettuno - Gattulli - Bracciano
Orbetello – Pesci - Bracciano
Planet Sail – Bartoletti per Frusone - Bracciano
Punta Indiani – Bari per Zuanelli - Bracciano
Rimini – De Carolis - Bracciano
Riviera dei Fiori - Solerio - Bracciano
Riviera dei Fiori - Solerio - Bracciano
Romagna – Perdisa - Bracciano
Santa Marinella – Bartoletti - Bracciano
Sistiana – Penso - Bracciano
Velica Trentina – Donati per Bortolotti - Bracciano
Verbano – Zaoli per Torielli - Napoli
Bracciano 25, Napoli 1.
Terza Nazionale a Bracciano 16-17 giugno (o il 23 - 24 giugno, previa disponibilità del circolo)
Si decide di votare la località dell'ultima Nazionale, dopo l'Italiano:
Orta o Rosignano (22 - 23 settembre per entrambe).
Adriaco – Rochelli per Steffé - Rosignano
Bracciano 25, Napoli 1.
Terza Nazionale a Bracciano 16-17 giugno (o il 23 - 24 giugno, previa disponibilità del circolo)
Si decide di votare la località dell'ultima Nazionale, dopo l'Italiano:
Orta o Rosignano (22 - 23 settembre per entrambe).
Adriaco – Rochelli per Steffé - Rosignano
Anzio – Vanni per Poggi - Rosignano
Aternum – Piselli - Rosignano
Capoverde – Zaoli - Orta
Caldaro – Calliari - astenuto
Caput Mundi - Gattulli per Lubrano Andrea - Rosignano
Centro Italia – Gattulli per Lubrano Francesco - Rosignano
Cremona - Bruni - Orta
El Gato – Perini - Orta
Est Nord Est – Penso per Costantini - Orta
Garda – Bartoletti per Olivieri - Orta
Grignano – Rochelli - Rosignano
Laguna – Rodati - Orta
Ledro – Donati - Orta
Monfalcone – Rodati per Bonini - Orta
Nettuno - Gattulli - Rosignano
Nettuno - Gattulli - Rosignano
Orbetello – Pesci - Rosignano
Planet Sail – Bartoletti per Frusone - Rosignano
Punta Indiani – Bari per Zuanelli - Orta
Rimini – De Carolis - Orta
Riviera dei Fiori - Solerio - Rosignano
Riviera dei Fiori - Solerio - Rosignano
Romagna – Perdisa - Orta
Santa Marinella – Bartoletti - Rosignano
Sistiana – Penso - Orta
Velica Trentina – Donati per Bortolotti - Orta
Verbano – Zaoli per Torielli - Orta
Orta 14, Rosignano 11, astenuti 1
Orta (22-23 settembre)
A questo punto si decide di votare nuovamente la località della prima Nazionale:
Rosignano (14-15 aprile) o Sanremo (14-15 aprile)
Adriaco – Rochelli per Steffé - Sanremo
Orta 14, Rosignano 11, astenuti 1
Orta (22-23 settembre)
A questo punto si decide di votare nuovamente la località della prima Nazionale:
Rosignano (14-15 aprile) o Sanremo (14-15 aprile)
Adriaco – Rochelli per Steffé - Sanremo
Anzio – Vanni per Poggi - Rosignano
Aternum – Piselli - Rosignano
Capoverde – Zaoli - Sanremo
Caldaro – Calliari - astenuto
Caput Mundi - Gattulli per Lubrano Andrea - Rosignano
Centro Italia – Gattulli per Lubrano Francesco - Rosignano
Cremona - Bruni - Rosignano
El Gato – Perini - Sanremo
Est Nord Est – Penso per Costantini - Sanremo
Garda – Bartoletti per Olivieri - Rosignano
Grignano – Rochelli - Rosignano
Laguna – Rodati - Sanremo
Ledro – Donati - Sanremo
Monfalcone – Rodati per Bonini - Sanremo
Nettuno - Gattulli - Rosignano
Nettuno - Gattulli - Rosignano
Orbetello – Pesci - Rosignano
Planet Sail – Bartoletti per Frusone - Rosignano
Punta Indiani – Bari per Zuanelli - Sanremo
Rimini – De Carolis - Sanremo
Riviera dei Fiori - Solerio - Sanremo
Riviera dei Fiori - Solerio - Sanremo
Romagna – Perdisa - Sanremo
Santa Marinella – Bartoletti - Rosignano
Sistiana – Penso - Sanremo
Velica Trentina – Donati per Bortolotti - Sanremo
Verbano – Zaoli per Torielli - Sanremo
Sanremo 14, Rosignano 11, astenuti 1
A questo punto Donati presenta il team race che si disputerà a Ledro il 14 - 15 luglio.
I lavori dell'Assemblea vengono sospesi per il pranzo alle 13.55 e riprendono alle ore 16.00.
Giovanni De Carolis delega Marco Prosperi a rappresentare la flotta Rimini.
3) Elezione Segretario nazionale biennio 2012-2013 ed elezione Collegio dei probiviri.
Prima di procedere con la votazione, Alberto Perdisa fa un breve discorso di saluti al termine del suo mandato di Segretario e di ringraziamento. Fa anche un bilancio del quadriennio che lo ha visto Segretario nazionale della Classe Snipe. Quattro anni che il Segretario uscente giudica molto positivi con una serie di importanti innovazioni e un grande interesse da parte degli stranieri alla nostra attività. Una Classe forte e in salute.
Alberto Perdisa viene ringraziato con un triplo hurrà.
Il Presidente dell’assemblea dichiara che i due candidati alla segreteria, se vogliono, possono prendere la parola per illustrare brevemente le proprie idee e programmi di gestione della classe.
Prende la parola Andrea Pesci, che ringrazia a sua volta l'Assemblea. Si riporta essenzialmente al suo programma esposto sul sito, ricordando il lavoro svolto da Alberto Perdisa e dai suoi collaboratori e dicendo di voler proseguire su una strada che si è dimostrata molto proficua, ribadendo l’importanza di ascoltare le indicazioni che gli verranno dai Capitani.
Prende la parola Andrea Piazza che afferma di aver preso la decisione per aver percepito un disagio della base. Un disagio che si è poi trasformato in un problema nel corso della campagna elettorale. Sottolinea di agire e di voler operare da solo senza "ministri" e di voler ascoltare "la base". Si riporta essenzialmente a quanto espresso nel suo programma.
Si procede alla votazione. Il Presidente dell'Assemblea afferma che, dopo aver sentito i due candidati, nonché Alberto Perdisa e il proboviro Renato Bruni , si procederà a votazione con scrutinio segreto, con lo scopo di non creare ulteriori tensioni tra i capitani.
Ivo Gattulli chiede che si proceda con voto palese poiché i rappresentati vogliono controllare le decisioni dei rappresentato. Tale istanza viene disattesa e si procede alla votazione con voto segreto.
Concluso l'appello nominale e la consegna delle schede timbrate, i capitani procedono ad inserire le stesse nell'urna.
Procede all'apertura dell'urna Renato Bruni.
Concluso il conteggio dei voti risulta:
Piazza 14 voti; Pesci 12
Andrea Piazza nuovo Segretario per il biennio 2012-2013.
Prende la parola Andrea Piazza ringraziando l'Assemblea e chiedendo che Andrea Pesci lo rappresenti nel corso delle regate nazionali alle quali non riuscirà a partecipare.
Si procede quindi all'elezione probiviri.
Renato Bruni, Giovanni De Carolis e Marco Prosperi sono proclamati per acclamazione.
4) Premiazione Duca di Genova e Beccaccino d'Oro.
Vengono premiati Pietro Fantoni con Nicola Gerin, Marinella Gorgatto e Maurizio Boi, vincitori della Coppa Duca di Genova. Ritirano il Trofeo Pietro Fantoni e Nicola Gerin.
Viene poi premiata la flotta Romagna, vincitrice del Beccaccino d'Oro. Ritira il trofeo Francesco "Krantz" Fontana.
L'Assemblea si chiude alle ore 17.00.
Firmato
Il Presidente (Roberto Calliari)
Il Segretario dell'Assemblea (Alessandro Rodati)
Il Segretario Nazionale (Alberto Perdisa)
Sanremo 14, Rosignano 11, astenuti 1
A questo punto Donati presenta il team race che si disputerà a Ledro il 14 - 15 luglio.
I lavori dell'Assemblea vengono sospesi per il pranzo alle 13.55 e riprendono alle ore 16.00.
Giovanni De Carolis delega Marco Prosperi a rappresentare la flotta Rimini.
3) Elezione Segretario nazionale biennio 2012-2013 ed elezione Collegio dei probiviri.
Prima di procedere con la votazione, Alberto Perdisa fa un breve discorso di saluti al termine del suo mandato di Segretario e di ringraziamento. Fa anche un bilancio del quadriennio che lo ha visto Segretario nazionale della Classe Snipe. Quattro anni che il Segretario uscente giudica molto positivi con una serie di importanti innovazioni e un grande interesse da parte degli stranieri alla nostra attività. Una Classe forte e in salute.
Alberto Perdisa viene ringraziato con un triplo hurrà.
Il Presidente dell’assemblea dichiara che i due candidati alla segreteria, se vogliono, possono prendere la parola per illustrare brevemente le proprie idee e programmi di gestione della classe.
Prende la parola Andrea Pesci, che ringrazia a sua volta l'Assemblea. Si riporta essenzialmente al suo programma esposto sul sito, ricordando il lavoro svolto da Alberto Perdisa e dai suoi collaboratori e dicendo di voler proseguire su una strada che si è dimostrata molto proficua, ribadendo l’importanza di ascoltare le indicazioni che gli verranno dai Capitani.
Prende la parola Andrea Piazza che afferma di aver preso la decisione per aver percepito un disagio della base. Un disagio che si è poi trasformato in un problema nel corso della campagna elettorale. Sottolinea di agire e di voler operare da solo senza "ministri" e di voler ascoltare "la base". Si riporta essenzialmente a quanto espresso nel suo programma.
Si procede alla votazione. Il Presidente dell'Assemblea afferma che, dopo aver sentito i due candidati, nonché Alberto Perdisa e il proboviro Renato Bruni , si procederà a votazione con scrutinio segreto, con lo scopo di non creare ulteriori tensioni tra i capitani.
Ivo Gattulli chiede che si proceda con voto palese poiché i rappresentati vogliono controllare le decisioni dei rappresentato. Tale istanza viene disattesa e si procede alla votazione con voto segreto.
Concluso l'appello nominale e la consegna delle schede timbrate, i capitani procedono ad inserire le stesse nell'urna.
Procede all'apertura dell'urna Renato Bruni.
Concluso il conteggio dei voti risulta:
Piazza 14 voti; Pesci 12
Andrea Piazza nuovo Segretario per il biennio 2012-2013.
Prende la parola Andrea Piazza ringraziando l'Assemblea e chiedendo che Andrea Pesci lo rappresenti nel corso delle regate nazionali alle quali non riuscirà a partecipare.
Si procede quindi all'elezione probiviri.
Renato Bruni, Giovanni De Carolis e Marco Prosperi sono proclamati per acclamazione.
4) Premiazione Duca di Genova e Beccaccino d'Oro.
Vengono premiati Pietro Fantoni con Nicola Gerin, Marinella Gorgatto e Maurizio Boi, vincitori della Coppa Duca di Genova. Ritirano il Trofeo Pietro Fantoni e Nicola Gerin.
Viene poi premiata la flotta Romagna, vincitrice del Beccaccino d'Oro. Ritira il trofeo Francesco "Krantz" Fontana.
L'Assemblea si chiude alle ore 17.00.
Firmato
Il Presidente (Roberto Calliari)
Il Segretario dell'Assemblea (Alessandro Rodati)
Il Segretario Nazionale (Alberto Perdisa)
Note:
Più campi possono essere disponibili via dynamicdata