Opinioni e commenti
Scorri in: Tutti > hyde park corner > Opinioni e commenti

Italiano Master
Data pubblicazione: 03/08/2009

Il commento alla regata di Ledro del "nostro" Ufficiale di Regata Fabio Barrasso. 

All’importante appuntamento per i concorrenti Master della Classe Snipe, nell’incantevole scenario del Lago di Ledro, in occasione del Campionato Nazionale Master 2009, non mancava quasi nessuno e anche i più giovani ed i giovanissimi sono stati ben rappresentati, oltre a due equipaggi femminili che, in una sorta di Match Race, concorrevano per il titolo Nazionale 2009 riservato appunto al “gentil sesso”.

Paola Mora, apprezzata Presidente dell’Associazione Vela Lago di Ledro, Autorità Organizzatrice dell’Evento di quest’anno, ha come sempre preparato con passione e attenzione l’accoglienza ai Concorrenti sia per la logistica e gli eventi collaterali a terra che per l’attività in acqua.

Ben sapendo che come SCIRA per i Campionati Nazionali s’impone una certa condotta di Regata e conoscendo le caratteristiche del “suo” Lago ha cercato con il Comitato di Regata composto da Ezio e Fiorella Fonda, coadiuvati da Fabio Barrasso e dal rappresentante SCIRA nell’occasione Renato Bruni, di trovare il giusto mix per redigere le Istruzioni di Regata.

La scelta del percorso unico, con partenza e arrivo a circa 1/6 della bolina e il disimpegno dopo la boa di bolina oltre alla flessibilità di gestione hanno caratterizzato le quattro prove che sono state portate a termine dalle 32 imbarcazioni partecipanti, rispettando il programma massimo utile anche a concedere lo scarto della prova peggiore.

Sabato soleggiato e si inizia quasi in orario, alle 12,30 dando tempo al vento di stendersi su tutto il campo di regata con un’intensità di circa 7-8 nodi, due prove di cui l’ultima con intensità in calando per la copertura nuvolosa in aumento.

Sabato sera mondano con la presentazione ufficiale del Libro “Il Magnifico Lago” alla presenza di varie autorità locali: Sindaco di Pieve di Ledro e Presidente dei comuni di Ledro, Assessore Provinciale al Turismo, Assessore provinciale alla cultura, autonomie Panizza, e dal direttore del giornale lAdige Giovanetti. A seguire fantastica cena conviviale offerta dal AVLD presso la terrazza del Club a base di polenta concia di patate con squisito spezzatino al sugo cucinato dalla Paola stessa, carne alla brace con polenta di Storo, verdure e ottimo vino per accompagnare il tutto, dolce per finire con liquori vari.

Domenica ancora soleggiata, ma con copertura nuvolosa in aumento ed il vento sembra risentirne anche perché si prova ad anticipare l’orario alle 11.00 e le condizioni per iniziare stentano ad assestarsi, comunque alla prima possibilità si parte con 5-6 nodi, ma la zona alta del campo non è ancora stabilizzata con pressione che va e viene, qualche barca riesce a passare la bolina ritrovando il vento della zona centrale, ma il resto della flotta più attardata rimane letteralmente impantanata nel disimpegno.

Il CdR constatato il perdurare della situazione decide di annullare la prova, ricevendo una serie di “apprezzamenti” tipo fumetto con teschietto e ossa incrociate, nuvole nere e saette ecc. ecc. da parte della barca in testa che non si dava pace per i possibili punti sfumati.

Le barche in qualche modo riescono a tornare sulla linea di partenza, si riparte col vento più stabilizzato di prima, ma la giornata rimarrà complicata sino al termine per la direzione variabile e l’intensità al limite con ancora qualche breve pausa.

Dopo la discussione di un paio di proteste, si passa alla premiazione che, in un’atmosfera di amicizia e simpatia sotto la direzione del Presidente Paola Mora e di Renato Bruni, prima conferisce un presente a tutti i concorrenti e successivamente premia i vincitori nelle varie Categorie .

Al termine gustoso buffet e l’augurio di buon rientro a tutti nell’attesa di un nuovo appuntamento al Lago di Ledro.

 

(Fabio Barrasso)

 

Campionato Italiano Master

 

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it