Stagione 2011
Scorri in: Tutti > risultati > Stagione 2011

Nazionale di Rimini
Data pubblicazione: 31/05/2011
immagine

Rimini, 28 - 29 maggio 2011. Il commento e la classifica del Trofeo Tamburini, seconda Nazionale della stagione.

Il  Club  nautico Rimini ha ospitato quest'anno la quarantacinquesima edizione della Coppa Tamburini, uno dei trofei più antichi della classe.

La Romagna è una terra dove simpatia ed ospitalità sono radicate quanto la piada e il  Sangiovese. Ma dire "ospitato" vuol dire utilizzare una parola non del tutto appropriata. I club, spesso per sopravvivere, dimenticano la loro tradizione sportiva e si trasformano in società con fine di lucro o, in questo caso, in ristoranti. Diventano ostaggio di questi e i regatanti subiscono le angherie dei loro scherani (nostromi). Dimenticando buon senso, buone maniere, educazione e, in definitiva, ospitalità. In due giorni siamo stati continuamente apostrofati dai due nostromi: "via la barca di lì", "la macchina non può stare qui", "chi ti ha detto di lasciare il carrello lì", chi ti ha dato il permesso di usare l'acqua", "non ti apro il cancello e non ti lascio uscire in mare finché non lo dico io". Non è uno scherzo, è  esattamente quanto successo.

Così  la gentilezza e i buoni intenti del presidente Pietro Palloni, di Gianfranco Lodoli e di Giancarlo De Carolis ed altre degne persone che amano lo Snipe è stata  in parte vanificata. Dispiace scrivere questo del  Club Nautico Rimini , un circolo che ha ospitato, oltre a tanti Campionati italiani  e regate nazionali l'unico Mondiale tenutosi in Italia. Questa premessa speriamo serva da stimolo perché il prossimo Tamburini torni ad essere amato dagli ospiti e dagli ospitati.

Detto questo, Rimini si è confermato un bel campo di regata, anche ventoso.

Nella giornata di sabato c'era bora, vento che qui arriva circa da Nord. Attorno ai 15 nodi poi aumentati, con qualche raffica a 18 nodi nel corso della terza prova.

Si parte con un percorso a triangolo olimpico. Dopo una bolina e due laschi passano in prima posizione alla boa di poppa Fantoni & Gerin, il Comitato di Regata opta per il cambio di percorso, ma il gommone nei pressi della boa lo segnala solo dopo il passaggio di alcune barche. Ne consegue che il primo equipaggio gira la vecchia boa è perde quattro barche (a terra viene concesso come riparazione un secondo posto). In testa una bella battaglia vede protagonisti Enrico Michel & Stefano Longhi e Paolo Lambertenghi & Sergio Simonetti. All'arrivo i primi sopravanzano di pochissimo i secondi.

L'onda si fa ancora un po' più grossa per la seconda prova, rendendo molto impegnativa la conduzione. Il bordeggio non è per nulla scontato. Regatano bene e vincono in scioltezza Giampiero Poggi & Eugenia Vanni. Secondi, molto veloci nei laschi, Lambertenghi & Simonetti e ottimi terzi, autori di una bellissima regata Alberto Schiaffino & Paolo Meriggi.

Per la terza prova la stanchezza aumenta e il vento e l'onda pure. I più accorti aumentano la tensione sulle sartie. Ai laschi ed in poppa si fanno delle belle planatone che ripagano gli equipaggi della fatica fatta in bolina. Altra regata tutta in testa per l'equipaggio romano Poggi & Vanni. Questa volta al secondo posto Pietro Fantoni & Nicola Gerin, davanti ai sempre regolari Enrico Michel & Stefano Longhi.

La domenica le previsioni sono per poco vento, ancora da nord- nord est la mattina, mentre per il pomeriggio è prevista una leggera termica. Rimane ancora una discreta onda residua del vento del giorno prima. Il campo di regata è reso interessante dalle differenti zone di pressione e dalle raffiche, molto difficili da leggere sull'acqua. E' la giornata dei Rockets. Sempre in testa con autorevolezza nelle due regate, senza paura nel seguire il vento anche lasciando andare gli avversari, i due velisti di Barcola inanellano due primi, confermando che con aria medio leggera sono tra i più forti in assoluto. Agli altri rimangono i piazzamenti. Nella prima prova della giornata Michel & Longhi confermano la loro regolarità con un secondo. Grandissimo terzo posto per Tom Stahl e suo figlio Jacopo (nella foto). Dopo la bella prestazione di Riccione un'ulteriore bella conferma. Nella seconda prova, a ridosso dei Rochelli, si piazzano Fantoni & Gerin e Prosperi & Prosperi, autori nella giornata precedente di ... due OCS.

Preceduta da una apprezzata pastasciutta, la premiazione si è svolta sulla splendida terrazza della sede del Club. Vincono i più regolari e accorti, Enrico Michel & Stefano Longhi. Da quando hanno ripreso a regalare insieme Enrico e Stefano non hanno mai concluso una Nazionale peggio di secondi ... Sul secondo gradino del podio Giampiero Poggi & Eugenia Vanni, a pari punti dei terzi Fantoni & Gerin. Quarti e quinti Fabio Rochelli & Daniela Semec e Paolo Lambertenghi & Sergio Simonetti. Prossimo appuntamento con la Coppa Duca di Genova a Caldonazzo il 18 - 19 giugno (le regate del German Open inizieranno invece il 17). A una regata dal termine, le selezioni per il Mondiale sono ancora aperte ...

Pietro Fantoni

La classifica, con uno scarto:

1. Enrico Michel & Stefano Longhi, tot. 10, 1-5-3-2-4

2. Giampiero Poggi & Eugenia Vann, tot. 12, 5-1-1-5-5

3. Pietro Fantoni & Nicola Gerin, tot 12, 3(rdg2)-6-2-8-2

4. Fabio Rochelli & Daniela Semec, tot. 15, 7-9-6-1-1

5. Paolo Lambertenghi & Sergio Simonetti, tot. 15, 2-2-4-16-7

6. Alberto Schiaffino & Paolo Meriggi,tot. 23, 6-3-7-7-ocs

7.Marco Pantano & Francesco Fontana, tot. 28, 4-8-12-4-14

8. Francesco Rossi & Gianfranco Filippini, tot. 34, dsq, 4-10-10-10

9. Enrico Barbarini & Andrea Martinelli, tot. 36, 14-10-9-6-11

10. Filippo Perdisa & Paolo Ramoino, tot. 47, 9-14-16-25-8

 

34 barche presenti. Per la classifica completa, vedasi il file allegato.


Download file: IMG00142-20110529-1613.jpg IMG00142-20110529-1613.jpg
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it