| Scorri in: |
Tutti
> risultati
> Stagione 2011
|
Data pubblicazione: 07/06/2011
Per capire il senso di questa manifestazione dobbiamo tornare indietro nel tempo, e più precisamente agli anni 90. In quegli anni la schiera di snipisti provenienti dal golfo di Trieste e Venezia era di gran lunga la più numerosa del circuito italiano.
Ai vari campionati italiani la percentuale di triestini (o assimilati) arrivava anche ad un quarto dei partecipanti. Accanto agli equipaggi di punta si muoveva sempre un ben più numeroso gruppo di regatanti, animato piuttosto che dallo spirito agonistico, dal piacere di esserci, di stare insieme sia a terra che in mare indipendentemente da una classifica che spesso non li vedeva ai vertici.
Questi regatanti, in quegli anni, si erano riconosciuti in maniera del tutto spontanea con il nome di "PEONES" ed avevano eletto come loro "presidente" Sergio Irredento, instancabile nell' organizzare trasferte e nel coinvolgere le persone avvicinandole allo Snipe.
Da queste premesse nasce quest'anno la Peones' Cup con l'obiettivo di "risvegliare" nella nostra zona proprio quella importante fascia di regatanti e di riavvicinarli al vero spirito della classe (Serious Sailing Serious Fun).
E così 13 equipaggi e un nutrito numero di supporters, si sono ritrovati domenica 5 giugno nella sede della Società Triestina della Vela (STV) per mangiare, bere, incontrarsi, ridere e (anche) regatare!
Dopo un "lungo,meditato e spumeggiante" briefing in attesa di condizioni meteo più favorevoli, gli equipaggi si sono trasferiti sulla "linea di partenza" della prima prova (secondo lampione a destra...): tra gli sguardi divertiti dei pochi turisti bagnati dalle ultime gocce di pioggia, alieni in cerata sono scattati bruciando record olimpionici per raggiungere i rispettivi snipe ormeggiati in cima al molo.
Poi l'arrivo a Barcola, con successiva caipirinha defatigante servita al volo dalla barca appoggio (un grazie particolare al capitano e armatore Mario Panizon) ai regatanti e ai giudici di giuria.
La seconda prova prevedeva partenze scaglionate per i tre gruppi nei quali erano stati suddivisi gli equipaggi e che rispecchiavano i diversi gradi di presenza (o meno) sui campi di regata nel corso dell'ultimo anno. Quindi l' arrivo tutti assieme.
Terza e ultima prova, con partenza di flotta e rientro trionfale alla STV per premiazione ed altre libagioni!
La classifica ufficiale vede vincitori del Trofeo Ferin la coppia Penso-Perini, seguiti da Rocchelli-Semec e al terzo posto Steffè-Bosutti mentre la Peones' Cup vede vincitori gli Ultimi di ogni gruppo.
La Coppa offerta e ideata dalla DB Marine è stata vinta dall'equipaggio del gruppo 1 Valli-Macri., premiati per il gruppo 2 Wetzl-Dereya e per il gruppo 3 Stefani-Zerial
Speriamo che regate di questo genere, di cui la Pomodoro Cup sempre di Trieste e la Sausage Race di Anversa (dalla quale abbiamo preso a prestito l'idea della partenza tipo "le Mans")si moltiplichino nelle varie zone e perchè no anche all'estero al fine di coinvolgere sempre più velisti ed avvicinarli allo Snipe.
Un ringraziamento particolare a Marco Penso e alla STV per l'appoggio logistico e organizzativo, determinanti per la buona riuscita dell'evento, e a Flavia D'Abundo, creatrice di logo e locandina.
Grazie soprattutto a tutti i partecipanti e arrivederci all'anno prossimo!


