| Scorri in: |
Tutti
> testi
> news
|
Data pubblicazione: 05/10/2010
Sabato 2 e domenica 3 ottobre scorsi, il circolo velico città di Riccione ha organizzato, per ferma volontà del suo presidente Adamo Daniele e per mano di tutti i suoi appassionati soci, un allenamento al quale hanno partecipato la quasi totalità degli equipaggi della XI zona: gli assenti sono stati pienamente giustificati ( ma solo per questa volta…………..), poiché impossibilitati da improrogabili impegni lavorativi e famigliari.
L’intento iniziale (maturato qualche settimana fa), prevedeva niente più che un’uscita fra snipisti e chiunque altro del circolo volesse fare l’ultima uscita della stagione balneare in barca a vela, ma poi, grazie alla preziosa disponibilità di Pietro Fantoni che ha accettato la proposta di entrare nelle vesti di coach d’eccezione per un week end in Romagna, l’ingenua iniziativa ha preso tutt’altra dimensione! Con esemplare spirito d’abnegazione Pietro ci ha raggiunti dal lontano NORD-EST con un viaggio in solitario, per apportare con la sua straordinaria competenza, un qualificato rilievo tecnico all’allenamento che è stato svolto. Le condizioni meteo che da subito hanno accompagnato l’iniziativa ci hanno fatto presagire che l’idea era nata sotto la luce di una buona stella (benché Johnny fosse uno di quegli assenti): sabato, una giornata estiva con brezza delicata e capricciosa ha impegnato non poco i timonieri che sono usciti in tempo prima che il vento calasse; per gli altri, che si sono attardati a terra, sono stati consolati da una bella giornata di sole trascorsa a sistemare l’attrezzatura per essere perfetti l’indomani.
La calma e tiepida mattinata di domenica, che ha salutato gli equipaggi (ben otto), ci ha permesso di preparare con puntualità e cura il breafing che Pietro ha condotto con magistrale precisione e chiarezza, poi alle 12:15 quando tutti gli equipaggi erano in acqua, la brezza non ha esitato a dimostrare con i fatti la spiccata vocazione della costa riccionese per la pratica della vela: i costanti 8-10 nodi, che verso le 15:30- 16:00 erano saliti a 14-15, hanno reso il tutto esilarante!
In acqua, il nostro coach ne ha avuta una per tutti: con i sui benevoli urli e secchi rimproveri che ci siamo beccati come scolaretti disorientati.
Anche lui si è divertito vedendoci un po’ goffi nel tentativo di domare gli spigoli nervosi di una barca senza tempo!
Pietro, che a spron battente avvicendava in perfetta sequenza, tutti gli esercizi che ci aveva perfettamente spiegato a terra, ha fatto sì che ci divertissimo imparando (speriamo).
Rientrati a terra, ci siamo rifocillati con una sostanziosa merenda a base di salsicce e costolette cotte alla brace: il tutto accompagnato da piada e dall’ottimo vino che generosamente ci ha offerto Giuseppe Di Milta.
Un grazie di cuore a Pietro, a tutti gli equipaggi che ci hanno dato fiducia aderendo all’iniziativa, a Giorgio e Daniele che hanno lavorato dietro le quinte, a Paolo che testimone di autentica virtù romagnola, ha ospitato Kranz, Marco e Pietro nella sua stessa casa ed ad Alfredo, il vicepresidente del circolo che con la brace ci sa veramente fare!
Vi aspettiamo alla prossima.
Più siamo e più ci divertiamo!!


