| Scorri in: |
Tutti
> testi
> news
|
Data pubblicazione: 07/07/2009
Sono iniziate le procedure di registrazione e controllo delle imbarcazioni che parteciperanno al Mondiale Master Snipe in preparazione della giornato clou di domani che vedrà anche la cerimonia di apertura.
Il Campionato Mondiale Master Snipe non è solo una grande regata per persone over 45 ma è un grande evento velico che vede la presenza di 65 equipaggi provenienti da 14 nazioni europee, dal nord e sud America e Giappone.
Tra i presenti ci sono dei personaggi estremamente interessanti ed importanti poiché hanno contribuito e contribuiscono alla storia della vela.
Tanto per fare qualche esempio abbiamo a Trieste Augie Diaz Campione Mondiale assoluto 2003 e 2005 e Campione Mondiale Master 2002, 2004, 2006, Campione dell’Emisfero Occidentale 2002. Augie regata contemporaneamente in Snipe, Star, 5o5, Laser con un passato ad altissimo livello mondiale in 470 e FD, è stato insignito del premio Rolex per il miglior sportivo degli USA.
Bibi Juetz grandissima velista brasiliana di Rio de Janeiro vincitrice del Mondiale Master nel 1998 e sempre ai vertici delle classifiche . Il suo prodiere Dante Bianchi è il Campione assoluto in carica dell’Emisfero Occidentale.
Garcia de Soto, spagnolo che conosce bene Trieste essendo arrivato secondo all’Europeo 1982 corso proprio a Trieste ed in seguito partecipante a due olimpiadi nella classe Tornado.
Birger Jansen oltre che velista grande campione professionista di Hokey su ghiaccio, Campione Mondiale Master 1996, Campione Europeo 2000.
Prodiera di Jansen sara Janett Krefting vincitrice del Campionato Mondiale femminile del 2000 organizzato proprio dalla triestina della Vela.
Anton Grego, croato, Campione Europeo 1966 e vice Campione Europeo 1964 e 1968, terzo classificato al Campionato del Mondo 1967, quarto alle olimpiadi di Monaco 1972 nella classe FD.
Questo solo per citare gli stranieri più famosi ma forse meno conosciuti in Italia.
Anche i rappresentanti della nostra nazione sono degni di nota sia per i loro risultati sportivi, già campioni italiani, europei e mondiali in varie classi, che per i loro incarichi dirigenziali nazionali ed internazionali all’interno della Classe Snipe.
Sarà presente il Segretario Nazionale Alberto Perdisa, il Vice Commodoro della Classe Luis Pessanha che avrà tra l’altro sarà di collegamento tra la Giuria ed il Comitato di Regata e la Classe.
Molto interessante anche la presenza di numerosi Commodori quali Jerry Thompson, Birger Jansen, Giorgio Brezich a dimostrazione della continuità ed amore ed interesse per la classe.
Molti dei presenti sono stati Campioni nazionali ed internazionali juniores ed ora sono ancora sulla breccia come master.
Prevediamo delle regate di alto livello e speriamo che il motto della classe “serious sailing serious fun” venga pienamente onorato anche in considerazione dell’organizzazione di serate gastronomiche e musicali che si svolgeranno alla Triestina della Vela ed allo Yacht Club Adriaco.


